02.699.69.190

Covid-19: policy per annullamento pacchetti turistici

Gentile Consumatore,

in questa Sezione troverà le informazioni relative alla policy che la ns. Azienda ha adottato per dare seguito alla gestione delle cancellazioni e rimborsi conseguenti all’annullamento dei pacchetti turistici, a causa dell’emergenza sanitaria determinata dal CORONAVIRUS, per applicazione delle normative vigenti, succedutesi da febbraio a oggi.

Partenze previste entro il 30 settembre 2020

Ai sensi dell’art. 182 della Legge Numero 77 del 17/07/2020, di conversione del D.L. 34/2020, GASTALDI ha emesso un voucher per procedere a restituire quanto incassato dalle Agenzie di Viaggio, mandatarie del viaggiatore.

L’emissione dei voucher a seguito di recesso esercitato entro il 31 luglio 2020 non ha richiesto alcuna forma di accettazione da parte del Viaggiatore come previsto dal comma 12, art. 182 della legge 17 luglio 2020, n. 77.

GASTALDI ha proceduto quindi all’emissione di voucher per tutte le pratiche annullate in conformità alle misure di restrizione disposte dalle Autorità Governative a seguito dell’emergenza sanitaria da COVID 19 rientranti nelle casistiche previste con partenza fino al 30 settembre 2020 incluso, per l’importo effettivamente ricevuto in acconto dall’agenzia o dal passeggero. Pertanto:

A) Vendite intermediate da agenzia di viaggio

GASTALDI ha emesso un voucher di valore pari alle somme ricevute dall’Agenzia di Viaggi in esecuzione del mandato che il Viaggiatore le ha conferito, importo che quindi è stato conteggiato al netto della commissione dell’Agenzia.

Per le ulteriori somme, incassate dall’Agenzia a qualsiasi titolo, rimane responsabile la stessa Agenzia che può procedere ad emettere un voucher aggiuntivo, potendo altresì optare per la consegna di un voucher unico che cumuli in sé quanto riconosciuto dall’Organizzatore e quanto di spettanza di essa Agenzia. In tal caso il voucher emesso dalla stessa Agenzia deve riportare la seguente indicazione: “Il Beneficiario del presente voucher, emesso dall’Agenzia intestataria ai sensi dell’art. 88 bis della Legge nro 27 del 28 aprile 2020 potrà acquistare un pacchetto o dei servizi turistici di GASTALDI per il valore espressamente indicato (il valore del voucher è al lordo delle commissioni di agenzia), entro la sua data di scadenza. GASTALDI si impegna a riconoscere valore di credito al presente voucher nei limiti delle somme effettivamente rimessegli dall’Agenzia venditrice”

Tutti i vouchers emessi, nel caso di vendite intermediate tramite le Agenzie di viaggi, possono essere ritirati – anche con modalità telematiche (consegna tramite e-mail) presso le Agenzie di Viaggio.

 

B) Vendite dirette da Organizzatore a Utilizzatore finale:

In caso di vendita diretta GASTALDI ha emesso a favore del viaggiatore un voucher pari alle somme dal medesimo ricevute, consegnato in forma cartacea o a mezzo supporto durevole (e-mail)

CARATTERISTICHE COMUNI A TUTTI I VOUCHER

I Voucher:
–     Hanno quale BENEFICIARI i viaggiatori indicati nella prenotazione originaria.

  • Recano il medesimo numero riportato sulla prenotazione originaria.
  • Sono nominativi.
  • Hanno validità per partenze entro 18 mesi dalla data di emissione e sono spendibili esclusivamente per prenotazione di un pacchetto di viaggio o di servizi turistici della programmazione GASTALDI.
  • Saranno rimborsabili alla scadenza dei 18 mesi se non usufruiti.
  • Possono essere soggetti a limitazioni nell’utilizzo (es. obbligo di viaggiare per la stessa destinazione o con alcuni vettori/servizi o in determinati periodi) in presenza di una specifica policy di cancellazione dei singoli fornitori, esempio: il fornitore che a sua volta riconosce un voucher con particolari indicazioni/limitazioni.

L’utilizzo parziale del voucher darà seguito all’emissione, da parte di GASTALDI, di un nuovo voucher per il valore rimanente riportando la data di emissione del documento originale.

Nel caso il voucher venisse utilizzato per nuove prenotazioni e tali prenotazioni dovessero essere poi cancellate da parte dell’organizzatore GASTALDI procederà alla ri-emissione del documento con data di emissione, scadenza ed importo originale. Eventuali differenze incassate saranno rimborsate proponendo al viaggiatore un voucher con scadenza uguale al primo voucher emesso per il viaggio originale, nel caso tale secondo voucher non fosse accettato si procederà come da Art. 41 del Codice del Turismo.

In caso di partenze originariamente previste da Marzo a Settembre 2020 e spostate, su richiesta del cliente, come alternativa all’emissione del voucher previsto dalla Legge nro 77 del 17/07/2020, a nuova data di partenza dal 01 Ottobre 2020 in poi, qualora si verificasse l’impossibilità dell’effettuazione del viaggio quindi il recesso da parte dell’organizzatore, GASTALDI procederà all’emissione del voucher come da procedura e normativa in vigore alla data di partenza originale. Rimangono invariate le caratteristiche del voucher quindi, come da normativa, ove dovesse rimanere inutilizzato, sarà rimborsabile a scadenza.

Partenze dal 1 Ottobre 2020 al 20 Dicembre 2020.

Per tutti i viaggi in partenza dal 1 Ottobre 2020 ad oggi non effettuabili a causa delle norme sul contrasto della pandemia del virus Covid – 19 GASTALDI ha provveduto al rimborso in base alla normativa in vigore.

Partenze dal 20 Dicembre 2020 al 30 Aprile 2021

Stante il perdurare delle normative restrittive sui viaggi per contenere la pandemia, GASTALDI informa che tutti i viaggi con partenza dal 21 Dicembre 2020 al 30 Aprile 2021 che non possano essere effettuati in conseguenza di tali norme verranno rimborsati proponendo ai viaggiatori quanto segue:

1) emissione di un voucher, soggetto ad accettazione del viaggiatore, utilizzabile sull’intera programmazione di GASTALDI per l’importo effettivamente incassato.

Il voucher sarà accompagnato da un buono sconto, valido per prenotazioni effettuate entro il 31/05/2021 sulla programmazione lungo raggio, del valore di:

€ 100 per viaggi fino a € 5.000

€ 150 per viaggi da € 5.000 a € 7.500

€ 200 per viaggi oltre € 7.500

oppure, qualora il voucher di cui al p.to 1) non venisse accettato dal viaggiatore:

2) rimborso di quanto effettivamente incassato, nelle modalità e tempistiche da normativa vigente (Codice del Turismo art. 41),

 

Per ulteriori dettagli relativi a funzionamento e utilizzabilità dei voucher preghiamo , rivolgersi direttamente alla propria Agenzia di Viaggi,

La nostra Azienda è raggiungibile al seguente indirizzo @mail: customercare@gastaldi.it o ai seguenti recapiti telefonici 02/69969190 nei seguenti orari 9h-13h/14h-18h30 (lunedì – venerdì).

Per tutte le prenotazioni di viaggi con partenza successiva al periodo 21 Dicembre 2020 – 30 Aprile 2021 faranno fede le normali condizioni previste da contratto.

 

Ai fini della garanzia al viaggiatore contro il rischio di insolvenza o fallimento dell’organizzatore e/o del venditore, varranno le norme di legge di cui all’art. 47 comma 2, Codice del Turismo, pertanto i soggetti giuridici (Assicurazioni, Società Consortili, Fondi) rispettivamente garanti dell’organizzatore e del venditore per il caso di insolvenza o fallimento, risponderanno nei confronti del viaggiatore ciascuno nei limiti delle somme imputabili al soggetto da essi garantito.

GASTALDI 1860 S.r.l.