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Covid-19: policy per annullamento pacchetti turistici

Gentile Consumatore,

in questa Sezione troverà le informazioni relative alla policy che la ns. Azienda ha adottato per dare seguito alla gestione delle restituzioni conseguenti all’annullamento dei pacchetti turistici, a causa dell’emergenza sanitaria determinata dal CORONAVIRUS.

VOUCHERS

GASTALDI emetterà il voucher, come previsto dalla legislazione d’urgenza, per procedere a restituire quanto incassato dalle Agenzie di Viaggio, mandatarie del viaggiatore.

La restituzione tramite voucher si rende necessaria poiché è l’unico strumento in grado di offrire la garanzia al viaggiatore a veder riconosciuto il valore monetario del viaggio acquistato.

La richiesta di restituzione del denaro versato non è infatti perseguibile in quanto l’attuale grave situazione di blocco totale della produzione economica, ha portato le Aziende ad un significativo arresto di liquidità, conseguente alla mancata operatività.

Peraltro le somme versate dai viaggiatori per l’acquisto dei pacchetti turistici, non rimangono nella disponibilità del Tour Operator, ma vengono versate ai fornitori per dare seguito alle richieste di prenotazione e relativo pagamento, dei servizi che compongono il pacchetto stesso.

Di fronte quindi alla materiale impossibilità di retrocedere le somme incassate ed utilizzate, i TO mantengono fermi i diritti dei viaggiatori a realizzare il loro viaggio, non appena la attuale situazione di emergenza sanitaria sarà cessata.

In considerazione, poi, delle necessità organizzative di ciascun viaggiatore, legate alla pianificazione delle ferie, degli impegni familiari e di ogni altra circostanza, il buono – avendo validità minima di un anno dall’emissione – potrà certamente essere coniugato alle esigenze sopra indicate.

MODALITA’ DI EMISSIONE

Il Tour Operator emetterà voucher di valore pari alle somme ricevute dall’Agenzia di Viaggi in esecuzione del mandato che il Viaggiatore le ha conferito, importo che quindi, salvo casi particolari, sarà al netto della commissione dell’Agenzia.

Per le ulteriori somme, incassate dall’Agenzia a qualsiasi titolo, rimane responsabile la stessa Agenzia che procederà pertanto ad emettere un voucher aggiuntivo, potendo altresì optare per la consegna di un voucher unico che cumuli in sé quanto riconosciuto dall’Organizzatore e quanto di spettanza di essa Agenzia. In tal caso il voucher emesso dalla stessa Agenzia dovrà riportare la seguente indicazione: “Il Beneficiario del presente voucher, emesso dall’Agenzia intestataria ai sensi dell’art. 28 del Decreto-legge 9/2020 potrà acquistare un pacchetto o dei servizi turistici di GASTALDI per il valore espressamente indicato (il valore del voucher è al lordo delle commissioni di agenzia), entro la sua data di scadenza. GASTALDI si impegna a riconoscere valore di credito al presente voucher nei limiti delle somme effettivamente rimessegli dall’Agenzia venditrice”

GASTALDI sta procedendo pertanto all’emissione di voucher per tutte le pratiche annullate a seguito dell’emergenza sanitaria da COVID 19, secondo le modalità che si espongono di seguito:

  1. VENDITE INTERMEDIATE DA AGENZIA DI VIAGGIO

    1. Per tutte le prenotazioni con partenza fino al 31 ottobre 2020:
          • Nel caso di prenotazioni interamente saldate dall’Agenzia di Viaggio, si emetterà un voucher per l’importo totale del viaggio, al netto delle sole commissioni trattenute dall’Agenzia.
          • Nel caso di prenotazioni non interamente saldate dall’Agenzia di Viaggio, si emetterà un voucher di valore pari alle somme ricevute dall’Agenzia mandataria del viaggiatore.
          • Nel caso di prenotazioni su cui non si è ricevuto alcun acconto e rientranti nel periodo sopra indicato, si procederà alla cancellazione della pratica senza seguito.
          • Per tutte le prenotazioni con partenza successiva al 31 ottobre 2020 verso destinazioni che abbiano vietato l’ingresso ai cittadini italiani entro una data certa e stabilita  (come da comunicazione ufficiale pubblicata sul sito del Ministero degli Affari Esteri “Viaggiare Sicuri”), si potrà richiedere l’emissione di un voucher per prenotazioni che prevedano partenze entro tale data, ove il TO abbia ricevuto acconti o il saldo della pratica. Non rientrano in questa casistica tutte le prenotazioni le cui destinazioni risultano al momento non operative per effetto delle restrizioni poste in essere ma per le quali non è indicato un termine di scadenza delle misure adottate

         

       

    2. Per tutte le restanti prenotazioni e partenze di clienti non riconducibili ai punti precedenti faranno fede le normali condizioni previste da contratto.
  2. VENDITE DIRETTE DA ORGANIZZATORE AD UTILIZZATORE FINALE:

    In caso di vendita diretta, l’Organizzatore procederà ad emettere al viaggiatore un voucher pari alle somme ricevute dal medesimo ricevute, da consegnargli in via cartacea – o a mezzo supporto durevole (e-mail)

    MODALITA’ DI CONSEGNA VENDITE INTERMEDIATE

    Tutti i vouchers emessi, nel caso di vendite intermediate tramite le Agenzie di viaggi, dovranno essere ritirati – anche con modalità telematiche (consegna tramite e-mail) presso le Agenzie di Viaggio.

    CARATTERISTICHE COMUNI A TUTTI I VOUCHER

    I Voucher, sia per le vendite dirette che per quelle intermediate, hanno quale BENEFICIARI i viaggiatori indicati nella prenotazione originaria.

    Recano il medesimo numero riportato sulla prenotazione originaria.

    Sono nominativi.

    Hanno validità per partenze 18 mesi dalla data di emissione e sono spendibili esclusivamente per prenotazione di un pacchetto di viaggio o di servizi turistici della programmazione GASTALDI.

    Saranno rimborsabili alla scadenza dei 18 mesi se non usufruiti.

    Potranno essere soggetti a limitazioni nell’utilizzo (es. obbligo di viaggiare per la stessa destinazione o con alcuni vettori/servizi o in determinati periodi) in presenza di una specifica policy di cancellazione dei singoli fornitori, esempio: il fornitore che a sua volta riconosce un voucher con particolari indicazioni/limitazioni.

    L’utilizzo parziale del voucher darà seguito all’emissione, da parte di GASTALDI, di un nuovo voucher per il valore rimanente riportando la data di emissione del documento originale.

    Per ulteriori informazioni, rivolgersi direttamente alla propria Agenzia di Viaggi.

    La nostra Azienda è raggiungibile al seguente indirizzo email: customercare@gastaldi.it o ai seguenti recapiti telefonici 02/69969190 nei seguenti orari 9h-13h/14h-18h30 (lunedì – venerdì).

Ai fini della garanzia al viaggiatore contro il rischio di insolvenza o fallimento dell’organizzatore e/o del venditore, varranno le norme di legge di cui all’art. 47 comma 2, Codice del Turismo, pertanto i soggetti giuridici (Assicurazioni, Società Consortili, Fondi) rispettivamente garanti dell’organizzatore e del venditore per il caso di insolvenza o fallimento, risponderanno nei confronti del viaggiatore ciascuno nei limiti delle somme imputabili al soggetto da essi garantito.

GASTALDI 1860 s.r.l.