02.699.69.190

Informazioni e prenotazioni
presso la vostra Agenzia di Viaggi di fiducia

Destinazione

Luogo

Costa Rica

Prodotto

Prodotto

Tour individuale

Durata

Durata

7 giorni / 6 notti

Volo

Volo

Non incluso


Viaggio attraverso le bellezze naturali della Costa Rica

Esplora la meravigliosa Costa Rica con una guida parlante inglese e spagnolo. Avventura, biodiversità e paesaggi mozzafiato ti aspettano in questo viaggio indimenticabile.

La Costa Rica copre lo 0,03% della superficie terrestre; ma questo piccolo paese possiede oltre il 5% di tutte le forme di vita. Preserva attivamente questa incredibile biodiversità in aree protette che coprono oltre un quarto del suo territorio. Non bisogna dunque meravigliarsi che la Costa Rica sia considerato un modello di conservazione e richiama amanti della natura da tutte le parti del mondo. Ma vi sono molti altri pregi che caratterizzano questo paese: la sua gente dalla cultura amichevole e pacifica, la sua economia relativamente stabile ed i suoi segreti storici che rendono questa destinazione affascinante. Non è una casualità che oltre un milione di turisti visitino la Costa Rica ogni anno.

Per ricevere maggiori informazioni su questo itinerario, clicca sul bottone “Richiedi informazioni”. Ti invieremo, senza impegno, un progetto di viaggio personalizzato in base alle tue esigenze.

  1. Questo viaggio è presente in:

Costa Rica Smart Easy - Mappa

Mappa Viaggio

  • Esempio di itinerario

    1. San José

    Arrivo all’aeroporto di San Jose e trasferimento privato presso l’hotel Barcelo San Jose o similare con guida bilingue parlante anche italiano. Cena libera e pernottamento.

    2. San José, Parco nazionale del Tortuguero (120 km)

    Partenza al mattino presto per iniziare un trasferimento collettivo lungo il Parco Nazionale Braulio Carrillo che si concluderà nei canali lungo la costa Atlantica. Sosta lungo il cammino in un ristorante locale per una prima colazione completa. Poi ci si dirigerà in barca verso il Parco Nazionale del Tortuguero che occupa 21.000 ettari di foresta tropicale pluviale, ed uno dei luoghi più importanti per la deposizione delle uova delle Tartarughe Verdi di Mare (Chelonia Midas), da Luglio a Settembre. Pranzo nel Lodge. Nel pomeriggio visita del museo (donazioni non incluse), la zona della spiaggia ed il piccolo e pittoresco Villaggio del Tortuguero ed assaggio della deliziosa acqua di cocco. Rientro nel Lodge e tempo libero. Cena e pernottamento al Pachira Lodge o similare.

    3. Parco Nazionale del Tortuguero

    Dopo la prima colazione la vostra guida vi porterà in uno dei luoghi più incantevoli ed esotici della regione: il Parco Nazionale del Tortuguero, dove esplorerete canali nascosti e lagune in piccole imbarcazioni aperte per permettervi la visibilità di quanto vi circonda. Un’esperienza unica in questo luogo circondato da una grande varietà di flora e fauna dalla grande bellezza. Pranzo nel lodge. Tempo a disposizione per una passeggiata intorno al lodge. È sorprendente come vicino alle vostre camere potreste avere la possibilità di trovare diversi tipi di scimmie, bradipi, iguane, rane colorate e tanti uccelli ed insetti. Cena e pernottamento al Pachira Lodge o similare.

    4. Parco Nazionale del Tortuguero, Arenal (159km)

    Prima colazione nel lodge. Si lascia la regione caraibica rientrando in barca al molo per poi dirigersi alla prossima destinazione. Durante il viaggio sosta per un delizioso pranzo.

    Partenza per Arenal. Arrivo in hotel e sistemazione. Cena libera (non inclusa). Pernottamento presso l’hotel Arenal Paraiso o similare.

     

    Escursione opzionale a pagamento:

    Visita ad una piantagione di cuori di palma. Vivrete l’esperienza indimenticabile di scoprire una piantagione di cuori di palma, un cibo gourmet ben conosciuto per il suo sapore e ricchezza di fibre, calcio e vitamine. La piantagione di palme è diventata una risorsa economica molto importante per le famiglie della Costa Rica, risultando essere un’opzione di sviluppo attraverso l’attività agricola per le donne casalinghe. La Costa Rica è attualmente il più grande esportatore al mondo di palmito in scatola coprendo il 55% del mercato. Imparerete, grazie a Doña Maria ed al suo lavoro autentico, tutto sul cuore di palma, dalla piantagione alla crescita e raccolta.

    5. Arenal

    Prima colazione in hotel.

    Pranzo e cena libere (non incluse). Pernottamento presso l’hotel Arenal Paraiso o similare.

    Escursione opzionale a pagamento:

    Visita al Parco Nazionale Arenal. Il vulcano Arenal è una delle maggiori attrazioni della Costa Rica. Questo vulcano attivo si trova nel cuore di questo parco abbastanza recente, creato nel 1994. Il Parco non ha come obiettivo solo di proteggere uno dei vulcani più attivi al mondo, ma anche di preservare i numerosi fiumi che alimentano il Lago Arenal. Il vulcano Arenal si riconosce per la sua dimensione ed è di forma conica quasi perfetta. La flora e fauna sono scarse vicino al vulcano a causa della devastante eruzione del 1968, ma hanno incominciato a ricomparire. Nonostante ciò, questo luogo offre un’opportunità unica di scoprire molte piante che sono riuscite a crescere sui fiumi di lava. Più lontano, una foresta che non è stata distrutta dalla lava, vi permetterà di osservare la vita silvestre del parco.

    Terme Ecotermales con cena. Le Terme Ecotermales Arenal è un accogliente complesso termale della famiglia Hidalgo. È una piccola struttura in quanto orientata alla privacy e al relax non accetta più di 100 ospiti alla volta. I visitatori sono invitati a godersi l’ambiente offerto da questa pacifico luogo. Ecotermales fa parte di un progetto famigliare che è stato portato avanti durante questi anni dal duro lavoro di Manolo Hidalgo e dalla sua famiglia. Le 4 piscine hanno temperature diverse ed una di loro ha una bella cascata. E’ possibile rimanere nelle piscine fino alle 21.00 e utilizzare gli armadietti e gli asciugamani che varranno consegnati. Cena Buffet inclusa.

    6. Arenal, Tamarindo (206 km)

    Prima colazione in hotel. Trasferimento per Tamarindo. Arrivo in hotel e sistemazione. Pranzo, cena e pernottamento al Occidental Tamarindo con trattamento All Inclusive o similare.

    7. Tamarindo, San José

    Prima colazione, trasferimento per l’aeroporto di San Jose e fine dei servizi.

    • Costa Rica, tucano

      Tucano

    • Tortuguero, Costa Rica

      Tortuguero

  • Formalità di ingresso Covid-19

    In merito all’accessibilità della/e Destinazione/i prescelta/e per il Vostro viaggio, ai documenti necessari per accedervi e alle procedure per l’accesso e il ritorno (necessità di quarantene, tamponi, etc.…), si fa presente che sulla base delle misure che ogni Stato prende per arginare detta pandemia la documentazione necessaria, le procedure e la stessa ammissibilità dei passeggeri provenienti dall’Italia nei Paesi Esteri può variare di ora in ora e risultare quindi modificata nel momento in cui i passeggeri dovranno intraprendere il viaggio. Vi raccomandiamo di consultare periodicamente il sito www.viaggiaresicuri.it verificando le informazioni relative al Paese di Destinazione e a tutti gli eventuali altri Paesi anche solo di transito del Vostro viaggio al fine di ottenere informazioni complete e aggiornate sulla possibilità di effettuare il viaggio, sulle modalità di effettuazione e sulla documentazione necessaria.

    Per eventuali cancellazioni e rimborsi si applicano le regole generali in base alla fattispecie che li ha causati.

    Quando andare

    In Costa Rica il clima è di tipo tropicale, con temperature vicine ai 25° negli altipiani. La stagione migliore va da Dicembre ad Aprile.

    Documenti, visti e obblighi sanitari

    I cittadini italiani possono entrare in Costa Rica senza visto e trattenersi nel paese per 90 giorni. Sarà sufficiente essere in possesso del passaporto con una validità minima di tre mesi e di un biglietto aereo di andata e ritorno o di proseguimento del viaggio. Per ulteriori informazioni è consigliabile contattare l’ambasciata del paese in Italia.

    Tutti i passeggeri anche solo in transito nel territorio Statunitense devono seguire le normative degli Stati Uniti.

    FORMALITÀ VALUTARIE E DOGANALI
    È consentita al seguito del viaggiatore l’importazione di effetti personali privi di ogni carattere commerciale (comprese videocamere, macchine fotografiche, personal computer, articoli sportivi, ecc.). È inoltre consentita l’importazione di 3 litri tra vini e/o liquori e 500 gr. di sigarette o sigari. È vietata l’importazione di generi alimentari

    IMPORTANTE (TRANSITI NEGLI STATI UNITI)

    Passaporto in corso di validità, ESTA o visto.
    Dal 1 aprile 2016 è possibile entrare negli Stati Uniti solo ed esclusivamente con il passaporto elettronico con microchip inserito nella copertina (unico tipo di passaporto rilasciato in Italia dal 26 ottobre 2006). I cittadini italiani che si recano negli Stati Uniti per turismo e non necessitano di visto, usufruiscono del Visa Waiver Program (viaggio senza visto). I passeggeri dovranno richiedere un’ autorizzazione elettronica al viaggio ESTA -Electronic System for Travel Authorization. Si deve compilare la richiesta on-line il prima possibile sul sito https://esta.cbp.dhs.gov, in quanto l’autorizzazione potrebbe essere negata. L’ESTA ha validità di 2 anni o fino alla scadenza del passaporto, ha un costo di 21 USD a persona, pagabile solo con carta di credito.

    I bambini e i neonati devono essere muniti di un proprio passaporto.

    I cittadini italiani che a partire dal 1 marzo 2011 sono stati per turismo o per lavoro in: IRAQ – IRAN – SUDAN – SIRIA – LIBIA – SOMALIA – YEMEN non possono usufruire del Visa Waiver Program, ma dovranno richiedere il visto d’ingresso al consolato USA di competenza. Decadono anche gli ESTA già emessi e ancora in corso di validità.

    Il 12 gennaio 2021 gli Stati Uniti hanno designato Cuba come Stato sponsor del terrorismo: i cittadini italiani che abbiano visitato Cuba a partire da tale data, devono pertanto richiedere il visto e non possono fare ingresso negli Stati Uniti con l’ESTA.
    In caso di dubbi, si consiglia di verificare la propria posizione con l’Ambasciata/Consolato USA di riferimento.

    CITTADINI DI NAZIONALITÀ NON ITALIANA

    Consigliamo di consultate il Consolato Americano del paese di residenza. L’Agenzia di Viaggio si farà carico di informare i passeggeri affinché provvedano all’ottenimento dell’ ESTA o se necessario del visto.

     

    Nessuna vaccinazione obbligatoria richiesta.  È richiesto invece il certificato di vaccinazione per la febbre gialla per tutti i viaggiatori di età superiore ad 1 anno provenienti (anche in transito) da paesi a rischio:

    • AFRICA SUB SAHARIANA: Angola, Benin, Burkina Faso, Camerun, Repubblica Democratica del Congo, Gabon, Gambia, Ghana, Guinea, Liberia, Nigeria, Sierra Leone e Sudan.
    • SUD AMERICA: Bolivia, Venezuela, Brasile, Perù, Ecuador , Colombia, Guyana e Suriname
    • CARAIBI: Guyana francese

    Fuso orario

    -7h rispetto all’Italia; – 8h quando in Italia vige l’ora legale.

    Lingua

    spagnolo (lingua ufficiale), inglese (diffuso)

    Valuta

    Colón costaricano. Il dollaro è la valuta estera più accettata sia presso le banche che presso gli esercizi commerciali, soprattutto nei maggiori hotel, ristoranti, agenzie turistiche e nelle località turistiche; invece nei piccoli negozi di alimentari e per le piccole spese è meglio usare la valuta del paese. Carte di credito Visa e MasterCard sono accettate in tutte le località turistiche; sportelli bancomat sono presenti quasi ovunque.

    Mance

    Nei tour di gruppo le mance per l’autista e la guida non sono comprese nei prezzi di listino e va aggiunto nella misura del 15% circa.

    Guida

    Si guida a destra. È sufficiente la patente italiana in corso di validità. È raccomandato rispettare il codice della strada ed i limiti di velocità, le multe sono salate e vanno pagate tassativamente prima di lasciare il Costa Rica.

    Mete principali

     

     

    Telefono

    Per chiamare l’Italia dal Costa Rica comporre lo 0039 seguito dal prefisso della propria città e dal numero telefonico. Per chiamare il Costa Rica dall’Italia comporre lo 00506 seguito dal prefisso e dal numero telefonico.

    Cucina

    La cucina tipica, non molto varia, è molto saporita, raro l’uso del peperoncino. Gli ingredienti più utilizzati sono riso, fagioli e pollo. Il piatto più conosciuto è il Gallo Pinto, a base di riso e fagioli che gli locali abitanti sono soliti consumare anche durante la prima colazione. La varietà di frutta disponibile è estremamente ampia.

    Trasporto

    È attiva una procedura relativa ai controlli di sicurezza per l’ingresso o il transito negli Stati Uniti riguardante l’imbarco dei dispositivi elettronici (in particolare dispositivi elettronici a batteria come telefoni cellulari, smartphone, tablet, PC, ecc.) destinati al bagaglio a mano. Potrebbe essere richiesto di verificare lo stato della batteria e il corretto funzionamento. Qualsiasi dispositivo che non potrà essere accesso verrà sequestrato ed il passeggero potrebbe essere soggetto a verifiche supplementari fino al negato imbarco sul volo. Raccomandiamo tutti i passeggeri di recarsi in aeroporto con largo anticipo. Per maggiori informazioni https://www.tsa.gov/

    TASSE AEROPORTUALI

    Le tasse d’uscita del Costa Rica sono in questo momento di Usd 29 a persona, pagamento in contanti sia dollari che colones. A partire dal 2015, alcune compagnie aeree americane includono già le tasse d’uscita nel costo del biglietto. Vi preghiamo di verificare direttamente in aeroporto al banco dedicato la lista aggiornata delle compagnie per cui non è richiesto il pagamento delle tasse d’uscita.

    Corrente elettrica

    110 Volt con prese di tipo americano (atte a ricevere spine a lamelle piatte). Si consiglia di dotarsi di un adattatore e trasformatore.

    Altre informazioni utili

    È consigliabile registrare il proprio viaggio nel sito www.dovesiamonelmondo.it (servizio del Ministero degli Affari Esteri), che consente agli italiani che si recano temporaneamente all’estero di segnalare – su base volontaria – i dati personali, al fine di permettere all’Unità di Crisi, nell’eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza, di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso.

    L’acquisizione preventiva di informazioni aggiornate rispetto alla situazione sanitaria, sociopolitica, meteorologica, documenti necessari del o dei Paesi che si intendono visitare, rappresenta una fase fondamentale della preparazione responsabile di un viaggio oltre che uno degli obblighi del turista, ed è un’attività opportuna e necessaria per evitare di affrontare situazioni poco piacevoli. A questo proposito si segnalano alcuni siti di utilità ove reperire informazioni aggiornate:

     

    ALBERGHI

    Tutti gli alberghi richiedono obbligatoriamente una carta di credito a garanzia, per eventuali extra.

I vantaggi


100 MOTIVI PER PRENOTARE PRIMA
Chi decide subito ha un vantaggio concreto: 100 euro di riduzione a camera prenotando un tour di gruppo almeno 45 giorni prima della data di partenza.

IL BELLO DI RIPARTIRE
Quando finisce una vacanza non si vede l’ora di farne un’altra. E allora chi riparte entro 12 mesi dall’ultimo viaggio ha 100 euro di riduzione a camera.

COCCOLATI FIN DALLA PARTENZA
Trattamento speciale per gli sposi: vantaggi dedicati, sconto di 100 euro a coppia (per usufruire dello sconto sono necessarie le pubblicazioni di matrimonio) oppure Valet parking e hostess dedicata, senza dimenticare il carnet con 50 voucher del valore di 100 euro ciascuno da regalare a chi contribuisce al tuo viaggio. Valido anche per le nozze d’argento. Le partenze devono avvenire entro 6 mesi dalla data del matrimonio.

Un motivo in più per scegliere Gastaldi Holidays.

Le riduzioni non sono cumulabili e sono applicabili su pacchetti di viaggio inclusivi di volo e soggiorno o tour di almeno 7 notti.

Informazioni e prenotazioni
presso la vostra Agenzia di Viaggi di fiducia

Destinazione

Luogo

Costa Rica

Prodotto

Prodotto

Tour individuale

Durata

Durata

7 giorni / 6 notti

Volo

Volo

Non incluso


Contattaci

Contattaci

Lunedì-Venerdì: 09.00 – 13.00 / 14.00 – 18.30

+39 02 699 69 190
customercare@gastaldiholidays.it

Viaggio su misura

Viaggio su misura

Progettiamo viaggi su misura garantendo qualità del servizio, attenzione ai dettagli e assistenza costante. Affidati al tuo cuore per immaginare la vacanza ideale, alla nostra esperienza per trasformarla in realtà.

Sempre con te

Sempre con te

Ci siamo. Sempre. Ovunque. Potrai contare sulla nostra assistenza costante in lingua italiana, 365 giorni l’anno, 24 ore su 24. Risponderemo al numero 342/9950412 ad ogni tua esigenza con professionalità e disponibilità.

Ricevi nuove idee

Iscriviti gratuitamente alla newsletter: le nostre migliori proposte di viaggio e le novità dal mondo Gastaldi Holidays, in anteprima nella tua casella di posta elettronica

    Consenso al trattamento dei dati in base all'art. 6 e segg. Del GDPR 679/2016.

     

    Potrai sempre revocare il tuo consenso in qualsiasi momento. Per maggiori informazioni sulla nostra Privacy Policy clicca qui o contattaci all'indirizzo privacy@gastaldiholidays.it