Guatemala Honduras e Belize
- Home
- America Centrale
- Guatemala
- Guatemala Honduras e Belize
Immergiti nelle bellezze di tre perle del centro america, con guida parlante italiano e spagnolo.
Storia, Archeologia, Cultura e Natura ti aspettano in un mix che ti travolgerà con un itinerario semplice ma molto completo tra Guatemala, Honduras e Belize.
Per ricevere maggiori informazioni su questa proposta di viaggio, clicca sul bottone “Richiedi informazioni”. Ti invieremo, senza impegno, un progetto di viaggio personalizzato in base alle tue esigenze.
Arrivo all’aeroporto internazionale di Città del Guatemala. Trasferimento all’hotel Barcelò Guatemala City o similare. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per Antigua antica capitale del Guatemala. Arrivo e sistemazione presso l’hotel Soleil Antigua o similare. Intera giornata dedicata alla visita della città, monumento coloniale delle Americhe. Fra i suoi tesori coloniali segnaliamo in forma particolare il Palazzo dei Capitani Generali ed il Palazzo della Municipalità nonché la Piazza delle Armi ed il Palazzo del Governo. Di grande interesse sono anche le rovine di differenti chiese e conventi come quelle della Merced e dei Cappuccini. Pernottamento.
Prima colazione americana in hotel. Partenza per Atitlan. Arrivo a Panajachel e sistemazione presso l’hotel Porta del Lago o similare. Atitlan uno dei laghi più belli del mondo, dominato da tre vulcani ed abitato sulle sue sponde da diverse comunità appartenenti a differenti etnie. Nel pomeriggio giro del lago di Atitlán in lancia, con sosta per una visita a San Antonio Palopó. San Antonio Palopó è un caratteristico villaggio dove si potranno ammirare il colore ed il folklore degli abitanti dell’altipiano Guatemalteco. Al termine rientro in hotel. Pernottamento.
Prima colazione americana in hotel. Di prima mattina partenza per Chichicastenango, ubicato a circa un’ora di strada; visita della chiesa di Santo Tomas, situata nella piazza principale dove gli indigeni bruciano incenso e pregano i loro Dei, e del mercato indigeno più conosciuto del Guatemala, dove si mescolano usi e costumi maya e iberici. Il giovedì e la domenica, giorno di mercato, tutto il paese diventa un gran bazar di artigianato dove si possono trovare tessuti, oggetti in legno e ceramiche multicolori. Pranzo in ristorante e continuazione per Città del Guatemala. Arrivo e sistemazione presso l’hotel Barcelò Guatemala City o similare.
Prima colazione americana in hotel. Partenza in pullman per Copan in Honduras, per la visita del centro archeologico considerato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità certamente uno dei più grandiosi di tutta la Cultura Maya, celebre per i suoi toni barocchi e per le sue straordinarie steli e altari cerimoniali appartenenti al periodo classico. Sistemazione presso l’hotel Marina Copan o similare e pernottamento.
Prima colazione americana in hotel. Partenza in pullman per Puerto Barrios. Durante il percorso, visita del centro archeologico di Quirigua. Qui si potrà ammirare la più grande pietra scolpita dai Maya, il suo peso è di circa 65 tonnellate. Proseguimento in motolancia per Livingston. Sistemazione presso l’hotel Villa Caribe o similare e pernottamento.
Prima colazione americana in hotel. In mattinata escursione in barca lungo il Rio Dulce, dove sarà possibile ammirare la lussureggiante vegetazione tropicale di questo angolo di Guatemala. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Flores (circa 3 ore), sistemazione presso l’hotel hotel Peten Esplendido, La Casona o similare e pernottamento.
Prima colazione americana in hotel. Escursione a Tikal, considerato il sito maya più bello: l’incredibile abbondanza di piramidi e steli, dimostra che questa città fu la più importante del mondo Maya nell’ VIII secolo. Le rovine, buona parte ancora coperte dalla vegetazione, si trovano in un’area di 576 chilometri quadrati e quelle già riportate alla luce si possono vedere passeggiando vicino a piramidi alte fino a 70 metri, che furono costruite 200 anni prima della nostra era. Dall’alto del tempio IV, la vista sopra la giungla di Peten è impressionante. Al termine della visita, pranzo e proseguimento per Belize City. Arrivo e sistemazione presso l’hotel Biltmore Express o similare e pernottamento.
Prima colazione americana in hotel. Al mattina partenza per Tower Hill da dove si navigherà lungo il fiume per circa due ore per raggiungere il centro religioso di Lamanai, nome che significa “coccodrillo sotto l’acqua”. Durante questa escursione in motolancia si potranno osservare alcune rare specie di pipistrelli ed uccelli, con un poco di fortuna si potranno incrociare anche coccodrilli e tartarughe. Il centro archeologico, si trova nel cuore della foresta tropicale piena di frutta esotica, inondata dai profumi della natura, la cui pace è interrotta dalle urla delle scimmie. Questa zona archeologica fu costruita fra il 100 e il 900 D.C Al termine della visita di Lamanai rientro a Tower Hill in motolancia per il pranzo in ristorante e proseguire in pullman verso la frontiera tra il Belize e Messico. Dopo le operazioni doganali, si cambierà mezzo di trasporto, proseguendo quindi in bus, per raggiungere l’hotel Explorean Kohunlich situato nel mezzo della lussureggiante giungla Maya, luogo perfetto per vivere il contatto con la natura e conoscerne i suoi misteri. Cena in hotel e pernottamento.
Prima colazione americana. Mattinata libera per rilassarsi a contatto con la natura ed ammirare il grandioso “mare” di verde che si estende davanti al lounge dell’hotel. Partenza per la Laguna di bacalar, conosciuta anche con il nome di “Laguna dei Sette Colori”, questo peri diversi toni di turchese, giada ed acquamarina delle sue acque che si snodano per 50 chilometro di lunghezza. Pranzo e proseguimento per la per la Rivera Maya. Sistemazione presso l’hotel Barcelò Maya con trattamento “All Inclusive”.
Trasferimento all’aeroporto di Cancun e fine dei servizi.
Categoria
Trattamento
Posizione
Situato a Puerto Aventuras, tra Playa del Carmen che si trova a 25 km e Tulum a 35 km. Si trova su una delle spiagge più belle della Riviera Maya.
Servizi
Il Barceló Maya Grand Resort è composto da più strutture: Beach, Caribe e Colonial, 2.000 camere dotate di balcone o terrazzo, aria condizionata, asciugacapelli, accappatoi e ciabatte, televisore, telefono, cassetta di sicurezza, macchina del caffè e minibar. 9 ristoranti e 9 bar tra cui scegliere
Tempo libero
Spiaggia attrezzata e numerose piscine, teli mare e lettini a disposizione dei clienti. Programma di intrattenimento
internazionale e miniclub. Sauna, bagno turco, salone di bellezza, negozi, servizio cambio valute, palestra, discoteca. Sport: tennis, calcio, beach volley, minigolf, vela, windsurf, canoa.
In merito all’accessibilità della/e Destinazione/i prescelta/e per il Vostro viaggio, ai documenti necessari per accedervi e alle procedure per l’accesso e il ritorno (necessità di quarantene, tamponi, etc.…), si fa presente che sulla base delle misure che ogni Stato prende per arginare detta pandemia la documentazione necessaria, le procedure e la stessa ammissibilità dei passeggeri provenienti dall’Italia nei Paesi Esteri può variare di ora in ora e risultare quindi modificata nel momento in cui i passeggeri dovranno intraprendere il viaggio. Vi raccomandiamo di consultare periodicamente il sito www.viaggiaresicuri.it verificando le informazioni relative al Paese di Destinazione e a tutti gli eventuali altri Paesi anche solo di transito del Vostro viaggio al fine di ottenere informazioni complete e aggiornate sulla possibilità di effettuare il viaggio, sulle modalità di effettuazione e sulla documentazione necessaria.
Per eventuali cancellazioni e rimborsi si applicano le regole generali in base alla fattispecie che li ha causati.
Vi informiamo che dal 24 maggio 2021, a tutti i passeggeri che vorranno fare ingresso in Italia, attraverso qualsiasi mezzo di trasporto, sarà richiesta la compilazione obbligatoria del modulo di localizzazione del passeggero (Passenger Locator Form – PLF) digitale – dPLF, prevista dall’Ordinanza del 16 aprile 2021.
Di seguito le istruzioni per la compilazione del dPLF:
Una volta inviato il modulo, il passeggero riceverà all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione, il dPLF in formato pdf e QRcode che dovrà mostrare direttamente dal suo smartphone (in formato digitale) al momento dell’imbarco. In alternativa, il passeggero potrà stampare una copia del dPLF da mostrare all’imbarco.
Il dPLF andrà inviato obbligatoriamente prima dell’imbarco. Sarà comunque sempre modificabile il campo relativo al numero di posto assegnato sul volo.
È necessario compilare un modulo per ciascun passeggero adulto; in caso di presenza di minori quest’ultimi potranno essere registrati nel modulo dell’adulto accompagnatore. In caso di minori non accompagnati, il dPLF dovrà essere compilato dal tutore prima della partenza.
La compilazione del modulo digitale sostituisce la dichiarazione di cui all’art. 50, comma 1, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 2 marzo 2021. In casi eccezionali, ovvero esclusivamente in caso di impedimenti tecnologici, sarà possibile compilare il modulo cartaceo. Si precisa che l’autodichiarazione resa alla Polizia di Frontiera dovrà sempre essere esibita in versione cartacea.
Per maggiori informazioni consultare il sito Passenger Locator Form digitale Europeo (https://euplf.eu/it/eudplf-it/index.html) e la circolare 15 maggio 2021 della Direzione generale della prevenzione del Ministero della salute (https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_5411_7_file.pdf).
Il clima è dolce e gradevole tutto l’anno, anche durante la stagione umida da marzo ad ottobre caratterizzata da violenti temporali tropicali di breve durata. In altitudine, mite di giorno e freddo di notte; in pianura, umido e caldo tutto il giorno.
È sufficiente il passaporto con una validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso.Ai cittadini italiani non è richiesto alcun visto per visitare il Guatemala fino a 90 giorni di permanenza.
Formalità valutarie e doganali:
in entrata nel Paese non è consentito il possesso di oltre 10.000 dollari USA (o l’equivalente in Euro).
Tutti i passeggeri anche solo in transito nel territorio Statunitense devono seguire le normative degli Stati Uniti.
IMPORTANTE (TRANSITI NEGLI STATI UNITI)
Passaporto in corso di validità, ESTA o visto.
Dal 1 aprile 2016 è possibile entrare negli Stati Uniti solo ed esclusivamente con il passaporto elettronico con microchip inserito nella copertina (unico tipo di passaporto rilasciato in Italia dal 26 ottobre 2006). I cittadini italiani che si recano negli Stati Uniti per turismo e non necessitano di visto, usufruiscono del Visa Waiver Program (viaggio senza visto). I passeggeri dovranno richiedere un’ autorizzazione elettronica al viaggio ESTA -Electronic System for Travel Authorization. Si deve compilare la richiesta on-line il prima possibile sul sito https://esta.cbp.dhs.gov, in quanto l’autorizzazione potrebbe essere negata. L’ESTA ha validità di 2 anni o fino alla scadenza del passaporto, ha un costo di 14 USD a persona, pagabile solo con carta di credito.
I bambini e i neonati devono essere muniti di un proprio passaporto.
I cittadini italiani che a partire dal 1 marzo 2011 sono stati per turismo o per lavoro in: IRAQ – IRAN – SUDAN – SIRIA – LIBIA – SOMALIA – YEMEN non possono usufruire del Visa Waiver Program, ma dovranno richiedere il visto d’ingresso al consolato USA di competenza. Decadono anche gli ESTA già emessi e ancora in corso di validità.
CITTADINI DI NAZIONALITA’ NON ITALIANA
Consigliamo di consultate il Consolato Americano del paese di residenza. L’Agenzia di Viaggio si farà carico di informare i passeggeri affinché provvedano all’ottenimento dell’ ESTA o se necessario del visto.
Nessuna vaccinazione obbligatoria richiesta. E’ obbligatorio il vaccino per la febbre gialla per tutti i viaggiatori di età superiore ad un anno provenienti (anche in transito) da paesi a rischio:
– 7 ore rispetto all’Italia (- 8 ore durante l’ora legale).
Spagnolo e circa 20 lingue e dialetti maya.
Quetzal (GTQ). Vengono accettati ovunque dollari americani e carte di credito.
La mancia è in uso. Nei ristoranti e negli hotel il servizio non è compreso e va aggiunto nella misura del 15% circa. Non dimenticate la mancia per gli autisti, le guide dei Tour Guidati e i facchini, tale costo di servizio non è compreso nei prezzi di listino.
Dall’Italia al Guatemala: comporre il prefisso internazionale 00502 più indicativo interurbano e il numero dell’abbonato. Dal Perù all’Italia: comporre il prefisso internazionale 0039 seguito dal numero dell’abbonato.
E’ attiva una procedura relativa ai controlli di sicurezza per l’ingresso o il transito negli Stati Uniti riguardante l’imbarco dei dispositivi elettronici (in particolare dispositivi elettronici a batteria come telefoni cellulari, smartphone, tablet, PC, ecc.) destinati al bagaglio a mano. Potrebbe essere richiesto di verificare lo stato della batteria e il corretto funzionamento. Qualsiasi dispositivo che non potrà essere accesso verrà sequestrato ed il passeggero potrebbe essere soggetto a verifiche supplementari fino al negato imbarco sul volo. Raccomandiamo tutti i passeggeri di recarsi in aeroporto con largo anticipo. Per maggiori informazioni https://www.tsa.gov
La corrente è generalmente a 110 volt. Le spine utilizzate sono in genere a due spinotti piatti o tondi. Si consiglia dotarsi di un adattatore universale.
È consigliabile registrare il proprio viaggio nel sito www.dovesiamonelmondo.it (servizio del Ministero degli Affari Esteri), che consente agli italiani che si recano temporaneamente all’estero di segnalare – su base volontaria – i dati personali, al fine di permettere all’Unità di Crisi, nell’eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza, di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso.
L’acquisizione preventiva di informazioni aggiornate rispetto alla situazione sanitaria, sociopolitica, meteorologica, documenti necessari del o dei Paesi che si intendono visitare, rappresenta una fase fondamentale della preparazione responsabile di un viaggio oltre che uno degli obblighi del turista, ed è un’attività opportuna e necessaria per evitare di affrontare situazioni poco piacevoli. A questo proposito si segnalano alcuni siti di utilità ove reperire informazioni aggiornate:
ALBERGHI
Tutti gli alberghi richiedono obbligatoriamente una carta di credito a garanzia, per eventuali extra.
100 MOTIVI PER PRENOTARE PRIMA
Chi decide subito ha un vantaggio concreto: 100 euro di riduzione a camera prenotando un tour di gruppo almeno 45 giorni prima della data di partenza.
IL BELLO DI RIPARTIRE
Quando finisce una vacanza non si vede l’ora di farne un’altra. E allora chi riparte entro 12 mesi dall’ultimo viaggio ha 100 euro di riduzione a camera.
COCCOLATI FIN DALLA PARTENZA
Trattamento speciale per gli sposi: vantaggi dedicati, sconto di 100 euro a coppia (per usufruire dello sconto sono necessarie le pubblicazioni di matrimonio) oppure Valet parking e hostess dedicata, senza dimenticare il carnet con 50 voucher del valore di 100 euro ciascuno da regalare a chi contribuisce al tuo viaggio. Valido anche per le nozze d’argento. Le partenze devono avvenire entro 6 mesi dalla data del matrimonio.
VACANZEXTRA, Covid-19 incluso nelle patologie assicurate
Nuova copertura assicurativa gratuita e inclusa in tutti i viaggi che, in caso di fermo o quarantena forzata legata al Covid-19, prevede rimborsi di spese aggiuntive per soggiorni e servizi.
Un motivo in più per scegliere Gastaldi Holidays.
Le riduzioni non sono cumulabili e sono applicabili su pacchetti di viaggio inclusivi di volo e soggiorno o tour di almeno 7 notti.
Ricevi nuove idee
Iscriviti gratuitamente alla newsletter: le nostre migliori proposte di viaggio e le novità dal mondo Gastaldi Holidays, in anteprima nella tua casella di posta elettronica