OMAN, GIOIELLO D’ARABIA – Partenza venerdì 23 aprile 2027

  1. Home
  2. Medio Oriente
  3. Oman
  4. OMAN, GIOIELLO D’ARABIA – Partenza venerdì 23 aprile 2027

Informazioni e prenotazioni
presso la vostra Agenzia di Viaggi di fiducia

Destinazione

Luogo

Oman

Prodotto

Prodotto

La Collana dei Viaggi

Durata

Durata

10 giorni / 8 notti

Partenze

Partenze

2027
Aprile: venerdì 23

Volo

Volo

Incluso


2.890


Partenza garantita venerdì 23 aprile 2027

La capitale Muscat,il deserto di Wahiba, la storia a Nizwa e le isole Daymaniyat . Un’avventura che abbraccia la cultura, la natura e la magia del Sultanato dell’Oman

Viaggio alla scoperta del Sultanato dell’Oman, un paese che sorprende per i contrasti: Muscat, la bella capitale dinamica ed organizzata, dalla quale si raggiungeranno in barca anche le splendide isole Daymaniyat. Nizwa, con l’antico forte della cupola dorata e il souk animato. Spiagge di sabbia bianchissime e villaggi di pescatori. Questo itinerario prevede, inoltre, un pernottamento nel Wahiba Sands, per immergersi pienamente nell’atmosfera misteriosa ed incontaminata del deserto sconfinato.

  1. Questo viaggio è presente in:

  • 1. Venerdì 23 aprile, Italia / Muscat

    Partenza dall’Italia con volo di linea con scalo. Pernottamnento a bordo.

    2. Sabato 24 aprile, Muscat

    Arrivo all’aeroporto di Muscat, incontro con la guida e colazione in una caffetteria vicina. Partenza per la visita dell’Opera House, il principale centro culturale dell’Oman che promuove l’eccellenza artistica e sostiene lo sviluppo culturale, valorizzando il turismo, i talenti e la creatività del Paese.

    Pranzo in un ristorante locale, trasferimento e sistemazione all’ albergo Movenpick Hotel & Apartments Ghala Muscat 5* o similare.

    Alle 15.30 circa partenza per la visita del Museo Nazionale, inaugurato nel 2016, situato nel cuore della capitale e principale museo dell’Oman: con 14 gallerie tematiche, esperienze multimediali interattive e spazi espositivi moderni, il museo offre un’immersione completa nella cultura omanita, l’arte islamica, le tradizioni locali ed il Rinascimento.

    Resto del pomeriggio a disposizione per esplorare il souk di Muttrah, storico mercato tradizionale, uno dei più antichi del mondo arabo e la corniche, la relativa passeggiata panoramica.

    Rientro in albergo, cena e pernottamento.

    3. Domenica 25 aprile, Muscat / Isole Daymaniyat / Muscat

    Dopo la prima colazione in albergo breve trasferimento alla Marina per un’escursione condivisa di mezza giornata alle Isole Daymaniyat in cui trascorrere qualche ora facendo snorkeling tra i coralli e godendosi la tranquillità della zona. Relax sulla spiaggia o possibilità di esplorare le isole prima del rientro. Snacks & Soft Drinks disponibili a bordo, pranzo libero,

    Rientro a Muscat, pomeriggio a disposizione, cena e pernottamento,

    4. Lunedì 26 aprile, Muscat / Bimah Sinkhole / Wadi Shab / Muscat (km 320)

    Dopo la prima colazione in albergo, partenza con sosta al Bimah Sinkhole, una profonda depressione naturale colma d’acqua: la cultura omanita dice che sia stata una meteora caduta in questo punto a causare questa depressione del terreno, formando un piccolo lago.

    Visita al Wadi Shab, una delle gole più suggestive e panoramiche del Paese: l’acqua dolce che precipita dalla cima delle montagne incontra l’acqua salmastra sulle sue rive, creando una diversità ambientale unica per questo wadi e rendendolo quindi unico rispetto agli altri wadi nel Sultanato. Alla fine di Wadi Shab è possibile fare una nuotata attraverso il famoso “buco della serratura”. (Il wadi è costituito di sassi e ciottoli che rendono difficile camminare. E’ pertanto consigliabile indossare scarpe da passeggio e portare anche un paio di ciabatte ed un asciugamano. La durata totale della camminata è di circa 2 ore). Pranzo in un ristorante locale.

    Rientro in albergo, Cena libera e pernottamento.

    5. Martedì 27 aprile, Muscat e dintorni (300 Km)

    Muscat e dintorni, escursione in barca al tramonto.

    Dopo la prima colazione in albergo partenza per la visita di Muscat di mezza giornata: si inizia con la magnifica Grande Moschea, costruita con arenaria e marmo; la sala principale della preghiera è adornata con un bellissimo lampadario Swarowski ed un enorme tappeto persiano fatto a mano (Per la visita della Grande Moschea le donne devono coprire completamente i capelli, le braccia e le gambe mentre gli uomini devono indossare pantaloni lunghi e camicia/maglietta a maniche lunghe).

    La mattinata prosegue passando per l’area dei Ministeri, con una sosta fotografica al Palazzo Al Alam, il palazzo del Sultano, la visita (solo all’esterno) dei forti Mirani e Jalali; per concludere la mattinata ci recheremo al museo privato Bait Al Zubair, situato nel centro storico, noto per la sua collezione di costumi tradizionali, gioielli antichi ed armi, a cui seguirà la visita del Souq di Muttrah, uno dei mercati più antichi dell’Oman, risalente a circa duecento anni fa, che con il tempo ha aumentato la portata della sua bellezza, magia e fascino.

    Pranzo in un ristorante locale, rientro in albergo e tempo a disposizione.

    Nel pomeriggio trasferimento alla Marina per un’escursione di 2 ore in barca al tramonto lungo la costa di Muscat per ammirare la spettacolare vista della Corniche circondata dalle montagne. Sono inclusi acqua e bibite a bordo. Ritorno a Muscat e trasferimento in albergo. Cena libera e pernottamento.

    6. Mercoledì 28 aprile, Muscat /Wahiba (km 265)

    Dopo la prima colazione in albergo visita della fabbrica di profumo Amouage, eccellenza indiscussa dell’alta profumeria araba.

    A seguire visita dell’incantevole Wadi Bani Khalid una vera oasi nel deserto con palme lussureggianti circondate da burroni rocciosi e pareti scoscese: le sue piscine sono fresche e l’acqua è profonda, il paesaggio assolutamente mozzafiato. Tempo a disposizione per nuotare nelle sue acque cristalline. Pranzo in un ristorante locale.

    Il viaggio prosegue fino all’inizio del deserto di Wahib: le dune arrivano a 200 km di lunghezza e 100 km di larghezza fino al Mar Arabico e sono la terra dei beduini da 7.000 anni. Possibilità di avventurarsi tra le alte dune ed assistere ad un indimenticabile tramonto nel deserto, per poi raggiungere il campo.

    Cena e pernottamento al campo Desert Nights Camp (Luxury Camp) o similare, nel deserto di Wahiba.

    7. Giovedì 29 aprile, Wahiba / Sinaw / Jibrin / Nizwa (km 350)

    Dopo la prima colazione al campo visita al mercato di Sinaw, molto affollato per la sua vicinanza alle comunità beduine che si recano lì per comprare i prodotti di base e vendere il loro bestiame e l’artigianato.

    Sosta fotografica all’imponente Forte di Bahla divenuto nel 1987 patrimonio dell’Unesco, costruito nel terzo millennio AC. Pranzo in un ristorante locale.

    A seguire, visita del celebre Castello di Jabrin, un grande edificio risalente al 1675 di forma rettangolare composto da cinque piani e 55 camere: si distingue per le iscrizioni e gli affreschi che adornano le sue stanze, i soffitti sono decorati con dipinti ed iscrizioni dell’era islamica e le sue porte sono splendidamente intagliate. Un Falaj (canale di irrigazione) attraversa il centro del castello.

    Trasferimento in albergo Golden Tulip Nizwa 4* o similare, cena libera e pernottamento.

    8. Venerdì 30 aprile, Nizwa /Al Hamra / Misfat / Wadi Ghul Grand Canyon e Jabel Shams Grand Canyon / Muscat (km 230)

    Dopo la colazione di prima mattina in albergo visita del tradizionale mercato del bestiame.

    Si prosegue con il tour della città ex capitale dell’Oman: sorge intorno alle mura del famoso Forte, la sua costruzione fonde le linee architettoniche tradizionali a quelle moderne.

    Visita del Souk nel quale si possono trovare i pugnali tipici dell’Oman (khanjar), rame, gioielli in argento, in cui avviene la vendita di bestiame, pesce, verdure ed artigianato.

    Il viaggio riprende con la visita dell’antico villaggio di Al Hamra, situato a 700 m di altitudine, una delle città antiche meglio conservate del paese e sede del museo vivente di Bait Al Safah alla scoperta delle tradizioni dell’Oman in presenza di uomini e donne locali. Pranzo in un ristorante locale.

    Sosta fotografica a Misfat Al Abreen, il villaggio vanta meravigliose terrazze agricole, bellissimi vicoli e vecchie case costruite su massicce rocce: le vecchie abitazioni di Misfat Al Abreen sono tradizionali case di fango con tetti di palme e sono uniche nel loro genere, costruite su solide fondamenta di roccia. Qui vedrete anche i tradizionali canali di irrigazione dell’Oman – sistema Falaj – dove l’acqua viene canalizzata da fonti sotterranee per sostenere l’agricoltura e l’uso domestico. Sosta all’antico villaggio di Ghul per una visita delle rovine persiane abbandonate. Arrivo a Jebel Shams, il punto più alto dell’Oman a 3009 m, uno spettacolo incredibile in ogni momento della giornata. Si potrà ammirare la spettacolare vista dal/del “Grand Canyon”.

    Sistemazione al Movenpick Hotel & Apartments Ghala Muscat 5*o similare, cena libera e pernottamento.

    9. Sabato 1 maggio, Muscat / Barka / Nakhal / Muscat (km 285)

    Dopo la prima colazione in albergo partenza per la visita del mercato del pesce di Barka, un tradizionale mercato ittico locale dove vengono vendute molte varietà di pesce con il tradizionale modo di contrattare la vendita e l’acquisto.

    Il viaggio prosegue con la visita del villaggio di Nakhal, circondato da innumerevoli palme da dattero e noto per le sue sorgenti termali; sosta fotografica al Forte di Nakhal costruito nel XVI secolo su un’enorme roccia da un Imam della dinastia Bani Kharous e splendidamente restaurato. Pranzo in un ristorante locale.

    L’ultima tappa della giornata è la visita della sorgente termale di Ain Thawara che si trova tra gli allevamenti di datteri ai piedi delle montagne Hajar.

    Cena in un ristorante locale di Muscat con trasferimento privato. Ritorno e pernottamento in albergo.

    10. Domenica 2 maggio Muscat / Italia

    Dopo la prima colazione in albergo, trasferimento all’aeroporto di Muscat. Partenza con volo di linea con scalo. Arrivo in Italia in giornata. Fine dei servizi.

    Quanto sopra riportato potrebbe subire variazioni. Il programma definitivo verrà confermato nel corso della prenotazione.

    • Muscat

    • Grande Moschea, Muscat

    • Wadi Bani Khalid

    • Snake Canyon

    • Wahiba Desert

    • Bimmah Sinkhole

    • Souk, Nizwa

  • Prezzo per persona in camera doppia € 2.890

    Cosa è incluso

    • Voli di linea Oman Ait da Milano
    • Pernottamento in hotel 4 e 5 stelle
    • Tutte le prime colazioni, 11 pasti
    • Quota di gestione pratica

    Cosa non è incluso

    • Tasse aeroportuali (da € 150)
    • Pasti non menzionati e bevande
    • Mance ed extra in genere
    • Facchinaggio in hotel
    • Assicurazione medico, bagaglio e annullamento (da € 147)
    • Tutto quanto non espressamente indicato in “Cosa è incluso”

    Assicurazione

    Possibilità di stipulare assicurazioni integrative, per maggiori informazioni contattaci allo 02/69969190.

  • Quando andare

    Il clima è sub-tropicale arido e il solo splende praticamente tutto l’anno. Il periodo migliore per visitare l’Oman è tra ottobre e aprile, con temperature medie diurne attorno ai 25° (massime 30°), di sera la temperature scende intorno ai 17°. All’interno le temperature notturne possono scendere anche sotto i 10°. Da giugno a settembre il clima è caldo e umido con temperature che possono raggiungere i 40°; le piogge sono scarse tranne dell’Oman meridionale che è raggiunto dai monsoni che rendono verdi e rigogliosi i monti della regione del Dhofar e le pianure circostanti.

    Documenti, visti e obblighi sanitari

    Passaporto valido 6 mesi dalla data di rientro e con almeno 2 pagine bianche e consecutive senza timbri. È richiesto il visto, che può essere ottenuto direttamente in aeroporto all’arrivo. Il costo è di circa 6 RIAL (Oman Rial) pari a circa 12 Euro. È possibile richiederlo anche in Italia, prima della partenza, al costo di € 32 circa. Si segnala che il visto per l’Oman non è richiesto se si arriva dall’Emirato di Dubai, via terra, attraverso la frontiera di Hatta.

    Vi invitiamo, prima della partenza, a verificare l’aggiornamento dei documenti  dei minori, validità del passaporto e delle marche da bollo, visti, trattamenti sanitari, presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri  tramite il sito www.viaggiaresicuri.it  ovvero la centrale operativa telefonica  al nr 06 491115  e/o il sito www.poliziadistato.it), adeguandovisi prima del viaggio.

    Può essere utile fare due o tre copie di tutti i vostri documenti importanti, come il passaporto e la patente. Portatene una sempre con voi, e in una borsa diversa o in cassaforte quando siete in hotel, custodite l’originale. Una copia può essere lasciata a casa presso parenti o amici. È bene memorizzare tutti i numeri importanti, (passaporto, carte di credito ecc.), poiché in caso si smarrimento, questo può essere di grande aiuto.

    CITTADINI DI NAZIONALITÀ NON ITALIANA
    Consigliamo di consultate il Consolato Americano del paese di residenza. L’Agenzia di Viaggio si farà carico di informare i passeggeri affinché provvedano all’ottenimento dell’ESTA o se necessario del visto.

    Non è necessario sottoporsi ad alcuna vaccinazione. È bene partire con le medicine di uso personale.

    Il 20 Marzo 2018 verrà inaugurato il nuovo e modernissimo aeroporto di Muscat. A partire da tale data non sarò più possibile ottenere turistico presso l’Ambasciata del Sultanato dell’Oman in Italia e in frontiera, ed è obbligatorio effettuare la richiesta del visto prima dell’ingresso nel Paese tramite il sito della Royal Oman Police https://evisa.rop.gov.om/en/home), eseguendo online anche il relativo pagamento.  Tale procedura è valida per tutti i cittadini dell’Unione Europea e per le nazionalità incluse nella lista “Country List 1”.  I visti turistici hanno una validità di 30 giorni e devono essere richiesti almeno 15 giorni prima della data di partenza. Dopo la registrazione sul sito, è necessario effettuare la richiesta come “Unsponsored visa”, accedendo al form “26B Tourist Visit Visa” per i cittadini italiani. Il visto turistico ha un costo di 20 O.R. (circa 43 Euro) ed è rinnovabile per un ulteriore mese. Qualora si intenda rimanere nel Paese oltre il tempo consentito dal visto d’ingresso, occorre provvedere in tempo al relativo rinnovo altrimenti verrà applicata una multa di 10 riali omaniti (circa 22 euro) per ogni giorno in più oltre la scadenza del visto. Se si intendono effettuare escursioni in Oman nelle regione di Musandam (exclave omanita sullo stretto di Hormuz) e nella città di Buraimi (alla frontiera con gli Emirati) occorre verificare accuratamente che sia registrata l’uscita dal Paese sul passaporto (in alcuni casi non vi è una vera e propria frontiera).

    Fuso orario

    La differenza di orario è di +3 ore rispetto a quella italiana; quando in Italia è in vigore l’ora legale la differenza è di 2 ore.

    Lingua

    La lingua ufficiale è l’arabo, l’inglese è compreso e parlato ovunque.

    Valuta

    La valuta è il Rial (OMR); 1 OMR corrisponde a € 2 (circa). È suddiviso in 1000 Baisa. L’Euro e i Dollari Americana, sono accettati ovunque.

    Mance

    Le mance non sono obbligatorie. È consuetudine lasciare a chiunque fornisca un servizio. Sono il riconoscimento facoltativo da rilasciare nel caso in cui i servizi resi dalle persone interessate abbiano soddisfatto il cliente.

    Feste e manifestazioni

    RAMADAN: le date di inizio e fine variano ogni anno 

    La religione principale è quella islamica. Il Ramadan è il nono mese del calendario islamico ed è un mese di purificazione, durante la quale dall’alba al tramonto è proibito ingerire cibi. La vita quotidiana si svolge normalmente, ma a rilento con possibili ritardi nei servizi; tuttavia invitiamo a mantenere un comportamento rispettoso e paziente. I siti archeologici e i ristoranti sono comunque sempre aperti agli stranieri.

    Cucina

    Grazie al lunghissimo tratto di costa, la cucina omanita fa abbondante uso di pesce. La carne è soprattutto di montone. Il piatto più tipico è l’harres, preparato con grano cotto e carne bollita, condito con limone, peperoncino e cipolla. Da assaggiare sicuramente lo shuwa, carne marinata cotta in un forno d’argilla, servita poi con il rukhal, sottile sfoglia di pane. Gli omaniti poi hanno una vera passione per i dolci: da ricordare l’halwa, dolce dalla forma allungata fatto con datteri, zafferano, cardamomo, mandorle, noci e acqua di rose. Specialità da assaggiare, il caffè aromatizzato al cardamomo. Ricordiamo che gli alcolici vengono serviti solo nei grandi alberghi.

    Trasporto

    È attiva una procedura relativa ai controlli di sicurezza per l’ingresso o il transito negli Stati Uniti riguardante l’imbarco dei dispositivi elettronici (in particolare dispositivi elettronici a batteria come telefoni cellulari, smartphone, tablet, PC, ecc.) destinati al bagaglio a mano. Potrebbe essere richiesto di verificare lo stato della batteria e il corretto funzionamento. Qualsiasi dispositivo che non potrà essere acceso verrà sequestrato ed il passeggero potrebbe essere soggetto a verifiche supplementari fino al negato imbarco sul volo. Raccomandiamo tutti i passeggeri di recarsi in aeroporto con largo anticipo. Per maggiori informazioni https://www.tsa.gov/

    Corrente elettrica

    La corrente elettrica è di 220 volts, Le prese sono differenti (tripolari a lamelle sottili) rispetto a quelle italiane, pertanto è necessario un adattatore per i nostri apparecchi elettrici.

    Altre informazioni utili

    SHOPPING

    Non possiede sfarzosi centri commerciali, ma in tutte le cittadine e villaggi potrete trovare souk dove acquistare oggetti artigianali e souvenir. Ottimi i datteri di produzione locale, così come le spezie. D’obbligo poi l’acquisto di incenso, per il quale il paese è famoso, in particolare quello di Salalah, magari abbinato ad un incensiere in ceramica. Tipico il ‘ khanjar’, pugnale omanita a lama ricurva, con l’impugnatura impreziosita, a volte di fattura davvero notevole. Le caffettiere, in bronzo o argento. E ancora oggetti in ceramica, cesti, borse da cammello, stuoie in paglia di riso, fodere di cuscini e tappeti. Da ricordare che nei paesi musulmani il venerdì è festivo e molti negozi sono chiusi; alcuni invece sono chiusi la domenica. 

    FOTO E VIDEO

    Consigliamo di chiedere il permesso per fotografare o filmare le persone, specialmente le donne, e di evitare anche le moschee durante le ore di preghiera. Di solito è consentito fotografare o filmare l0interno di siti archeologici, tranne che diversamente indicato sugli appositi cartelli. È vietato fotografare o filmare qualunque postazione militare (polizia compresa). 

    TASSE DI FRONTIERA

    In Oman, le tasse di frontiera per itinerari via terra, sono di circa 20 RIAL.

    INFORMAZIONI IMPORTANTI

    È consigliabile registrare il proprio viaggio nel sito www.dovesiamonelmondo.it (servizio del Ministero degli Affari Esteri), che consente agli italiani che si recano temporaneamente all’estero di segnalare – su base volontaria – i dati personali, al fine di permettere all’Unità di Crisi, nell’eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza, di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso.

    L’acquisizione preventiva di informazioni aggiornate rispetto alla situazione sanitaria, sociopolitica, meteorologica, documenti necessari del o dei Paesi che si intendono visitare, rappresenta una fase fondamentale della preparazione responsabile di un viaggio oltre che uno degli obblighi del turista, ed è un’attività opportuna e necessaria per evitare di affrontare situazioni poco piacevoli. A questo proposito si segnalano alcuni siti di utilità ove reperire informazioni aggiornate:

     

    ALBERGHI

    Tutti gli alberghi richiedono obbligatoriamente una carta di credito a garanzia, per eventuali extra.

Informazioni e prenotazioni
presso la vostra Agenzia di Viaggi di fiducia

Destinazione

Luogo

Oman

Prodotto

Prodotto

La Collana dei Viaggi

Durata

Durata

10 giorni / 8 notti

Partenze

Partenze

2027
Aprile: venerdì 23

Volo

Volo

Incluso


2.890


Contattaci

Contattaci

Lunedì-Venerdì: 09.00 – 13.00 / 14.00 – 18.30

+39 02 699 69 190
info@gastaldiholidays.it

Viaggio su misura

Viaggio su misura

Progettiamo viaggi su misura garantendo qualità del servizio, attenzione ai dettagli e assistenza costante. Affidati al tuo cuore per immaginare la vacanza ideale, alla nostra esperienza per trasformarla in realtà.

Sempre con te

Sempre con te

Ci siamo. Sempre. Ovunque. Potrai contare sulla nostra assistenza costante in lingua italiana, 365 giorni l’anno, 24 ore su 24. Risponderemo al numero 342/9950412 ad ogni tua esigenza con professionalità e disponibilità.

Ricevi nuove idee

Iscriviti gratuitamente alla newsletter: le nostre migliori proposte di viaggio e le novità dal mondo Gastaldi Holidays, in anteprima nella tua casella di posta elettronica

    Consenso al trattamento dei dati in base all'art. 6 e segg. Del GDPR 679/2016.

     

    Potrai sempre revocare il tuo consenso in qualsiasi momento. Per maggiori informazioni sulla nostra Privacy Policy clicca qui o contattaci all'indirizzo privacy@eikonismasrl.it