SRI LANKA, LO SMERALDO DELL’OCEANO INDIANO – Partenza sabato 13 febbraio 2027
- Home
- Oceano Indiano
- Sri Lanka
- SRI LANKA, LO SMERALDO DELL’OCEANO INDIANO – Partenza sabato 13 febbraio 2027
Luogo
Sri Lanka
Prodotto
Durata
Partenze
Sabato 13 febbraio 2027
Volo
Incluso
Lo Sri Lanka evoca emozioni di stupore, pace e spiritualità, combinando la maestosità di antiche civiltà con una natura lussureggiante, spiagge dorate, e la vivacità del suo popolo.
Partenza dall’Italia con volo di linea con scalo. Pernottamento a bordo.
Arrivo a Colombo e, dopo l’espletamento delle formalità doganali, incontro con il vostro autista – guida parlante italiano che vi seguirà nel corso dell’intero viaggio.
Trasferimento in bus a Dambulla (3 ore circa). Pranzo lungo il percorso in un ristorante locale o presso la vostra struttura alberghiera. Sistemazione nel resort Amaya Lake Hotel 5* o similare.
Resto del pomeriggio a disposizione. Cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione partenza per la visita della città di Sigiriya.
Visita della fortezza rocciosa della città, risalente al V secolo D.C. e oggi riconosciuta come patrimonio universale dell’Unesco.
La salita per arrivare alla sommità della rocca è di 1200 gradini: sono comunque presenti due aree di sosta da cui si possono ammirare splendidi panorami e le rovine del Palazzo Reale. La durata della visita è di circa 2 ore a cui seguiranno pausa e ristoro al termine del percorso (frutta fresca, acqua e salviettine umidificate).
Il viaggio prosegue – 2 ore circa – attraverso la splendida campagna tropicale con le sue coltivazioni di riso, fino ad arrivare alla città medievale di Polonnaruwa.
All’arrivo gusterete un pasto tradizionale preparato in casa, cucinato in pentole di terracotta su fuoco a legna e servito su foglie di banano.
A Polonnaruwa si potranno ammirare il maestoso Palazzo Reale e le sue Terme, il Tempio della Reliquia del Dente, la magnifica Casa delle Immagini ed il Tempio di Gal Vihara con le sue maestose statue del Buddha, scolpite nella roccia.
Oltre ai monumenti braminici costruiti dai Chola, antica dinastia indiana, il sito comprende le rovine monumentali della favolosa “città-giardino” creata dal re Parakramabahu I alla fine del XII secolo D.C.
Rientro a Dambulla, cena e pernottamento.
Dopo la colazione di prima mattina partenza in direzione di Kandy.
Lungo il tragitto, visita nei pressi di Dambulla, del più grande complesso di templi rupestri del paese, patrimonio dell’Umanità, noto anche per i suoi dipinti raffiguranti Buddha, posto all’altezza di 160 metri rispetto alle pianure circostanti. La salita al tempio è di circa 200 gradini.
Lo Sri Lanka è un paese rinomato per le sue spezie, utilizzate sia nella cucina che nella medicina (“ayurveda”): la tappa successiva prevede la visita di un giardino di spezie privato a Matale in cui scoprirete i profumati fiori di garofano, la cannella, il cardamomo, la noce moscata, il cacao e la vaniglia.
A seguire, partenza per Kandy. La città ha mantenuto la sua posizione di epicentro della cultura locale ed è meta di un importante pellegrinaggio spirituale per i buddhisti. Molte delle leggende, delle tradizioni e del folklore sono parte di questa regione. Arrivo a Kandy e sistemazione presso l’albergo Amaya Hills 5* o similare.
Nel tardo pomeriggio si ripartirà per il tour panoramico della città che terminerà con la visita del Tempio della Sacra Reliquia del Dente, in cui è custodito il dente di Buddha. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
Dopo la colazione in albergo partenza e visita ad una famiglia locale, insieme alla quale pranzerete, gustando la tradizione culinaria locale.
Nel pomeriggio visita di un centro di danza e musica tradizionali e sosta presso gli Antichi Artigiani impegnati nella lavorazione dell’ottone.
La visita al Tempio di Lankathilake – magnifico edificio di mattoni bianchi in cui si trova una superba immagine del Buddha seduto – concluderà la giornata. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
Dopo la colazione di primo mattino partenza per la visita dei Giardini Botanici Reali di Peradeniya, tra i più grandi presenti sull’isola e tra i più affascinanti dell’Asia, situati ad una altezza di quasi 500 metri sul livello del mare e circondati su tre lati dal fiume Mahaweli, il più lungo del Paese.
Verso le ore 10 partenza dalla stazione ferroviaria di Kandy per Nuwara Eliya con arrivo alle 13.30.
Viaggiare in treno è probabilmente il modo più suggestivo per esplorare la rigogliosa regione collinare dello Sri Lanka, ammirando i suoi paesaggi e i magici panorami.
All’arrivo, dalla stazione ferroviaria di Nuwara Eliya, verrete trasferiti all’albergo Jetwing St Andrews 5* o similare e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio, visita della città, contornata da una splendida cornice di montagne, valli, cascate e piantagioni di tè. La sua architettura mostra visibili le tracce dell’influenza coloniale britannica, compresi gli edifici pubblici, quali l’ufficio postale, i bungalow, i cottage e gli alberghi,
Resto del pomeriggio a disposizione. Cena e pernottamento in albergo.
Dopo la colazione di prima mattina in albergo partenza per Galle, antica cittadina marittima e uno degli antichi empori commerciali del paese. Durante il tragitto ci fermeremo per visitare una piantagione ed una fabbrica del tè.
Pranzo in un ristorante locale o direttamente in albergo, l’Heritage Galle Fort 5* o similare.
Pomeriggio di visita al Forte di Galle, costruito per la prima volta nel 1588 dai portoghesi e poi ampiamente fortificato dagli olandesi: passeggiata passando davanti alla chiesa olandese, alla casa del governatore, ai magazzini delle spezie, alla piazza del tribunale, al Kacheri o Municipio, al faro e alle sue mura. Vicino all’antica moschea araba si snodano strade che conducono ai campi da cricket, circondati da antichi alberi di frangipane. Troverete una varietà di boutique esclusive da esplorare per un perfetto ultimo giorno.
Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
Dopo la prima colazione, trasferimento per l’aeroporto di Colombo (2 ore circa). Volo di linea con scalo per l’Italia. Notte a Bordo.
Arrivo in Italia. Fine dei Servizi.
Quanto sopra riportato potrebbe subire variazioni. Il programma definitivo verrà confermato nel corso della prenotazione.
Prezzo per persona in camera doppia € 2.290
Possibile estendere a piacimento il soggiorno mare alle Maldive: quotazione su richiesta.
Possibilità di stipulare assicurazioni integrative, per maggiori informazioni contattaci allo 02/69969190.
Passaporto necessario, con una validità residua di almeno 6 (sei) mesi e con almeno due pagine bianche consecutive per il visto e timbri.
Visto di ingresso necessario. E’ possibile effettuare la richiesta di visto online, tramite il portale web www.eta.gov.lk. Si segnala che, in alcuni casi, potrebbe non pervenire una comunicazione formale di approvazione della domanda. Ciò non implica necessariamente il rigetto della richiesta. In ogni caso, resta prevista la possibilità di ottenere il visto in aeroporto, all’arrivo nel Paese.
La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria, per i viaggiatori maggiori di un anno di età, provenienti da Paesi in cui la febbre gialla è a rischio trasmissione .
Per ulteriori indicazioni in merito a vaccinazioni consigliate, tuttavia non obbligatorie, si raccomanda di consultare il sito https://wwwnc.cdc.gov/travel, nonché il proprio medico / centro vaccinale di riferimento.
Assicurazione
Per l’ingresso nel Paese, non é obbligatorio disporre di un’assicurazione sanitaria. Tuttavia, poiché le principali strutture mediche che si avvicinano agli standard occidentali sono a pagamento ed i costi sono piuttosto elevati, si suggerisce la stipula di una polizza che copra eventuali spese mediche.
+4h.30 rispetto all’Italia; +3h.30 quando in Italia è in vigore l’ora legale.
lingue ufficiali cingalese e tamil. L’inglese è diffuso solo nella Capitale e nei luoghi turistici.
Moneta: Rupia Sri Lanka (LKR) 1 Euro = circa 360 Rupie (febbraio 2026)
In Sri Lanka la mancia non è obbligatoria, ma è apprezzata e in alcuni casi quasi consuetudinaria, soprattutto nel settore turistico.
Nei ristoranti spesso si trova già un service charge del 10% incluso nel conto, si può lasciare un 5–10% extra, ma non è obbligatorio.
In hotel circa 300–500 LKR a valigia per il facchinaggio
Servizio in camera: piccola mancia a fine soggiorno (1.000–2.000 LKR totali, a seconda della durata).
Per gli autisti e le guide: autista privato, 1.500–3.000 LKR al giorno, a seconda del livello di servizio, guida turistica, simile all’autista o leggermente di più se molto competente.
Taxi e tuk-tuk: non obbligatoria. Si può arrotondare la cifra.
Lato di guida: circolazione a sinistra, volante generalmente a destra nei veicoli locali
Patente: è richiesta la patente internazionale (IDP) insieme alla patente nazionale. In alternativa, è possibile ottenere un permesso temporaneo locale tramite l’Automobile Association of Ceylon o il Dipartimento dei Trasporti.
Consigli pratici: evitare la guida notturna fuori città. Prestare attenzione a autobus e tuk-tuk (manovre improvvise). Clacson usato frequentemente come segnale di presenza, non necessariamente di aggressività.
1. Sinhala e Tamil New Year (Aluth Avurudda / Puthandu)
Quando: Aprile (intorno al 13-14 aprile)
Descrizione: È la festa più importante dell’anno per i singalesi e tamil. Segna la fine del raccolto e l’inizio del nuovo anno astrologico.
Tradizioni: Accensione di fuochi, giochi tradizionali, offerte nei templi, cibi speciali come kiribath (riso al latte di cocco).
2. Vesak
Quando: Maggio (in corrispondenza della luna piena)
Descrizione: Celebra la nascita, l’illuminazione e la morte di Buddha.
Tradizioni: Decorazioni luminose (Vesak lanterns), lanterne colorate, offerte nei templi, eventi culturali e spettacoli di danza.
3. Poson
Quando: Giugno (luna piena)
Descrizione: Commemora l’introduzione del Buddhismo a Sri Lanka da parte di Mahinda, figlio dell’imperatore indiano Ashoka.
Tradizioni: Pellegrinaggi al tempio di Mihintale, processioni, canti religiosi e distribuzione di cibo ai pellegrini.
4. Kandy Esala Perahera
Quando: Luglio-Agosto (luna piena di Esala)
Descrizione: È la famosa parata religiosa di Kandy, organizzata in onore della Sacra Reliquia del Dente di Buddha.
Tradizioni: Processioni di elefanti decorati, danze tradizionali, tamburi, spettacoli di fuoco.
5. Diwali (Deepavali)
Quando: Ottobre-Novembre
Descrizione: Festa indù delle luci, celebrata principalmente dalla comunità tamil.
Tradizioni: Illuminazioni, fuochi d’artificio, preghiere e scambio di dolci.
6. Navam Perahera (Negombo e altre città)
Quando: Varia a seconda della località, spesso luglio-agosto
Descrizione: Parate religiose più piccole rispetto a Kandy, con danze tradizionali e processioni di elefanti.
7. Festival della Luna Piena Buddista
Quando: Ogni luna piena
Descrizione: Celebrazione religiosa mensile in tutti i templi buddisti, con meditazioni, preghiere e offerte.
8. Feste culturali e stagionali
Es: Festival della pesca, celebrazioni di raccolto, fiere tradizionali in varie regioni.
Sono spesso legate alle comunità locali e alle stagioni agricole.
Prefisso dall’Italia: 0094
Prefisso per l’Italia: 0039
SIM locali si acquistano facilmente negli aeroporti e nei negozi autorizzati.
Per i piani dati, spesso ci sono pacchetti prepagati convenienti con traffico dati elevato.
La cucina dello Sri Lanka è ricca, speziata e fortemente influenzata da tradizioni buddiste, tamil, coloniali portoghesi, olandesi e britanniche. Condivide alcuni elementi con l’India meridionale, ma ha un’identità ben distinta, soprattutto per l’uso intenso di cocco, curry tostato e spezie locali.
Piatti principali
1. Rice and Curry
È il piatto nazionale: riso bianco accompagnato da diversi curry (carne, pesce o vegetariani), sambol e contorni.
Curry di pollo
Curry di pesce
Curry di jackfruit (kos)
Dhal (lenticchie speziate)
2. Kottu Roti
Uno dei piatti street food più popolari. Pane roti tagliato finemente e saltato su piastra con:
Verdure
Uova
Pollo o manzo
Spezie e salse piccanti
Il tutto viene tritato con grandi spatole metalliche, creando un suono tipico nelle strade.
3. Hoppers (Appa)
Crespelle a forma di ciotola fatte con farina di riso e latte di cocco.
Varianti:
Con uovo al centro
Dolci con latte di cocco e zucchero
String hoppers (idiyappam), sottili “nidi” di pasta di riso
4. Lamprais
Piatto di origine coloniale olandese (Burgher).
Riso cotto in brodo con carne, sambol e polpette, il tutto avvolto in foglia di banana e cotto al forno.
5. Pol Sambol
Condimento iconico: cocco grattugiato fresco, peperoncino, lime, cipolla e sale. Molto piccante.
Ingredienti tipici
Latte di cocco
Curry tostato (più scuro e intenso rispetto a quello indiano)
Foglie di pandan
Cannella di Ceylon
Peperoncino fresco e secco
Pesce essiccato (maldive fish)
Caratteristiche della cucina
Molto speziata e spesso piccante
Ampia scelta vegetariana
Uso frequente di ingredienti freschi e locali
Influenza costiera: grande consumo di pesce e frutti di mare
Strade e traffico
Il trasporto su strada è il mezzo predominante. Le autostrade (expressway) sono relativamente poche ma in sviluppo:
La circolazione è a sinistra e la guida può essere impegnativa per chi non è abituato allo stile locale e alle condizioni stradali variabili.
Trasporto pubblico su strada
Autobus: gli autobus sono la spina dorsale della mobilità quotidiana e il mezzo più utilizzato dalla popolazione.
Sono disponibili sia servizi statali (Sri Lanka Transport Board – SLTB) sia di privati.
L’offerta copre percorsi urbani, suburbani e interurbani, ma spesso i bus sono sovraffollati, con mezzi datati e servizio irregolare.
Per i turisti: i mezzi locali costano poco, ma è consigliabile negoziare la tariffa con i tuk-tuk o taxi prima di partire.
Taxi e ride-hailing
Servizi come PickMe e Uber operano nelle città, offrendo alternative più comode, con tariffa trasparente e possibilità di pagamento digitale.
In Sri Lanka la corrente elettrica è la seguente:
Tipo di presa
Tipo D
Tipo G (lo stesso del Regno Unito)
Tensione e frequenza
230 Volt
50 Hz
Cosa significa in pratica?
Se vieni dall’Italia (230V / 50Hz), la tensione è compatibile → non serve trasformatore.
Potrebbe però servirti un adattatore per la presa, soprattutto per il tipo G (britannico a tre poli rettangolari).
AMBASCIATA D’ITALIA a COLOMBO
55, Jawatta Road, Colombo 5
e- mail: ambasciata.colombo@esteri.it e consolare.ambcolombo@esteri.it
tel +94 11 2588388 – Il centralino è disponibile negli orari di apertura degli uffici, dal lunedì al giovedì dalle 9h00 alle 16h30 e il venerdì dalle 9h00 alle 14h00
EMERGENZE: cellulare del Funzionario di turno per le emergenze, attivo solo durante gli orari di chiusura degli uffici: +94 777 7488688
Luogo
Sri Lanka
Prodotto
Durata
Partenze
Sabato 13 febbraio 2027
Volo
Incluso
Ricevi nuove idee
Iscriviti gratuitamente alla newsletter: le nostre migliori proposte di viaggio e le novità dal mondo Gastaldi Holidays, in anteprima nella tua casella di posta elettronica