THAILANDIA, LE PERLE DEL NORD – Partenza sabato 16 gennaio 2027
- Home
- Asia
- Thailandia
- THAILANDIA, LE PERLE DEL NORD – Partenza sabato 16 gennaio 2027
Luogo
Thailandia
Prodotto
Durata
Partenze
2027: sabato 16 gennaio
Volo
Incluso
La Thailandia è una terra che suscita un misto di fascino, serenità, eccitazione e talvolta smarrimento. Un vero mix di tradizione, modernità, natura e spiritualità.
2 notti a Bangkok – 1 notte a Sukhothai – 1 notte a Chiang Rai
2 notti a Chiang Mai
Partenza dall’Italia con voli di linea.
Arrivo all’aeroporto di Bangkok (Suvarnabhumi o Don Mueang), incontro con l’accompagnatore locale, trasferimento in città (30 minuti circa) e sistemazione presso l’albergo Skyview Hotel Bangkok o similare. Pranzo in albergo.
Nel pomeriggio si parte con la prima escursione ai “klong”, i canali del fiume Chao Phraya, a bordo delle tradizionali barche a coda lunga (longtail boats). È il modo migliore per scoprire una Bangkok inattesa, tradizionale, vicina ma allo stesso tempo lontanissima da quella dei grattacieli, del traffico e dei centri commerciali. L’escursione termina con la visita al Wat Arun, il “Tempio dell’Aurora”.
Cena in un ristorante locale, rientro in albergo e pernottamento.
Dopo la prima colazione partenza per la visita del celebre mercato galleggiante di Damnern Saduak, a circa un’ora da Bangkok. Durante il tragitto faremo tappa al mercato di Mae Klong, detto “il mercato della ferrovia”, unico nel suo genere in quanto un treno passa lentamente attraverso il mercato stesso, costringendo i venditori a spostare bancarelle e mercanzie solo per pochi minuti.
Si arriva quindi al canale, dove decine di piroghe stracariche di frutta, verdura e svariate mercanzie si ammassano per comprare e vendere, da barca a barca, creando un vivace e coloratissimo mercato galleggiante estremamente fotogenico. Pranzo in ristorante locale e ritorno a Bangkok.
Nel pomeriggio visita a Palazzo Reale, simbolo della nazione: al suo interno visiteremo il celebre tempio che custodisce il Buddha di Smeraldo, a cui seguirà la visita del Pantheon dei Re Chakri e delle Otto Torri colorate.
Le fotografie sono permesse solamente all’esterno dei templi, è obbligatorio coprire spalle e gambe fino al ginocchio e togliere le scarpe prima di entrare.
Rientro in albergo, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione partenza da Bangkok per raggiungere il Bang Pa In Summer Palace, il luogo dove i reali di Thailandia si rifugiavano in estate per sfuggire alla calura di Bangkok. Si passeggia in tranquilli giardini, abbelliti da laghetti coperti di fiori di loto e bellissime residenze dallo stile siamese tradizionale mescolato con gli stili europei in voga all’epoca. Visita i palazzi più originali per poi partire per la vicina Ayutthaya, l’antica capitale del Siam, fondata nel 1350 D.C.
Arrivo al Parco Archeologico, uno dei più ricchi di tutta l’Asia e visita dei templi più importanti (il Wat Mahathat, il Wat Phrasrisanphet e il Wat Mongkolbophit). Si riparte con direzione Nord per raggiungere Sukhothai. Pranzo in un ristorante locale lungo la strada.
Si raggiunge Phitsanuloke per una breve visita al Wat Phra Si Rattana Mahathat, un tempio che racchiude una delle immagini del Buddha più venerate e famose del paese, il migliore esempio dello stile artistico del periodo di Sukhothai.
Si raggiunge Sukhothai nel tardo pomeriggio sistemazione presso l’albergo Sukhothai Treasure Resort & Spa o similare.
Cena in albergo e pernottamento.
Dopo la prima colazione, partenza di buon mattino per raggiungere il vicino Parco Archeologico oggi patrimonio universale dell’Unesco: visita dei templi buddisti di Srisawai, Mahathat e il Sra Sri. Dopo circa due ore di viaggio arrivo al Wat Phrasrirattanamahatat “Chalieng” uno dei più famosi siti pre-angkoriani del paese.
Si riparte verso Chiang Rai facendo tappa lungo la strada al Wat Phra That Suthon, un tempio molto originale e coloratissimo, fortemente influenzato dallo stile artistico birmano.
Pranzo in ristorante locale lungo il percorso.
Si prosegue fino il centro di Chiang Rai per visitare dei templi più importanti della città, il Wat Phra Kaew. È qui che fu trovato nel 1434 il Buddha di Smeraldo, che ora è visibile all’omonimo tempio all’interno del Palazzo Reale di Bangkok.
Sistemazione presso l’hotel The Riverie by Katathani o similare. Cena in albergo e pernottamento.
Dopo la prima colazione partenza per Chiang Saen dove ci imbarcheremo sulle tipiche motolance thailandesi per una gita sul fiume Mekong che qui segna il confine tra Thailandia e Laos.
Si arriva al famoso punto panoramico del Triangolo d’Oro, da cui si osservano le sponde di Birmania, Laos e Thailandia. Visita al Museo dell’Oppio e pranzo in un ristorante tipico.
Ritorno a Chiang Rai per la visita del celebre Tempio Bianco (Wat Rong Khun): unico nel suo genere, è totalmente diverso da qualsiasi altro tempio Buddhista.
Partenza per raggiungere Chiang Mai via Doi Sakhet, passando per parchi nazionali dalla natura molto rigogliosa, tipica del Nord del paese.
Arrivo in città e visita del tempio di Wat Prathat Doi Suthep, il più famoso e venerato del Nord. Trasferimento e sistemazione in albergo: Dusit Princess Chiang Mai o similare. Cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, partenza di primo mattino per la visita delle famose donne dal collo lungo, di etnia Padaung.
A seguire, visita di Wiang Kum Ka, un’antica città costruita dal re Mangrai alla fine del XIII secolo: fu fondata come nuova capitale dal re dopo la sua vittoria sul regno dell’odierna Lamphun. Resistette alle inondazioni fino al XVI secolo (i suoi resti furono scoperti solo nel 1984) ma poi la nuova capitale divenne Chiang Mai.
Il tempio principale della città è Wat Chedi Liam (originariamente Wat Ku Kham), in cui ancora oggi vivono i monaci. Pranzo in ristorante tipico.
Rientro a Chiang Mai e visita della citta’ vecchia a bordo del cyclo, mezzo di trasporto tradizionale di molti paesi asiatici. Si visitano i templi buddhisti di Wat Chedi Luang e Wat Phra Sing e a seguire alcune fabbriche d’artigianato locale. Resto della giornata a disposizione. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione in albergo, trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia con volo di linea con scalo. Pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia in mattinata. Fine dei servizi.
Quanto sopra riportato potrebbe subire variazioni. Il programma definitivo verrà confermato nel corso della prenotazione.
Prezzo per persona in camera doppia € 3.090
Possibilità di estendere a piacimento il soggiorno mare nelle isole thailandesi: quotazione su richiesta.
Possibilità di stipulare assicurazioni integrative, per maggiori informazioni contattaci allo 02/69969190.
La Thailandia ha un clima tropicale monsonico con tre principali stagioni: secca, calda e delle piogge. Il periodo migliore per la maggior parte dei viaggi va da novembre a febbraio: stagione secca e piacevole con molte ore di sole, meno pioggia e umidità più bassa; ottimo clima per visitare città, templi, trekking e spiagge.
Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi alla data di ingresso.
Cittadini italiani (e della maggior parte dei paesi UE) possono entrare in Thailandia senza visto per soggiorni turistici brevi:
Fino a 30 giorni se arrivi in aereo.
Fino a 15 giorni se arrivi via terra.
Se desideri restare più a lungo o per altri scopi (studio, lavoro, ecc.) dovrai richiedere un visto turistico o altro visto adeguato all’ambasciata/console thailandese prima della partenza.
Dal 1° maggio 2025 tutti i viaggiatori devono compilare obbligatoriamente la Thailand Digital Arrival Card (TDAC) entro 72 ore prima dell’arrivo in Thailandia (vale sia per ingresso aereo che terrestre).
È un modulo online con dati del passaporto, voli, alloggi e alcune dichiarazioni sanitarie.
Non sostituisce il visto, ma è richiesto prima di passare l’immigrazione.
Obblighi sanitari
Vaccinazioni
**Vaccino contro la febbre gialla solo se arrivi da o transiti per un paese dove è richiesto (aree endemiche in Africa/Americhe).
Altre vaccinazioni raccomandate: epatite A/B, tetano, polio, influenza; utili soprattutto se viaggi nelle zone rurali o per periodi lunghi.
COVID-19
Attualmente non ci sono requisiti di vaccinazione o test COVID obbligatori per entrare.
Consigli sanitari di viaggio
Malattie come dengue e altri insetti sono presenti, specialmente nella stagione delle piogge. Porta repellenti e protezioni.
Considera assicurazione sanitaria di viaggio con copertura internazionale (non obbligatoria, ma altamente consigliata).
La Thailandia è 6 ore avanti rispetto all’Italia quando in Italia è in vigore l’ora solare (UTC+1), 5 ore avanti rispetto all’Italia quando in Italia è in vigore l’ora legale (UTC+2).
Esempio pratico:
Se a Roma sono le 12:00 (ora solare), a Bangkok sono le 18:00.
Se a Roma sono le 12:00 (ora legale), a Bangkok sono le 17:00.
La lingua ufficiale della Thailandia è il Lingua thai.
L’inglese è diffuso nelle aree turistiche
La valuta ufficiale della Thailandia è il Baht thailandese (codice ISO: THB, simbolo: ฿).
Alla data del 19 febbraio 2026 il tasso di cambio (tasso mid-market indicativo, cioè quello senza commissioni di banca o sportelli) tra Baht thailandese (THB) ed Euro (EUR) si aggira intorno a questo valore :
1 THB ≈ 0,027 EUR
Quindi 1.000 THB ≈ 27 EUR circa
1 baht = 100 satang
Banconote comuni: 20, 50, 100, 500, 1000 baht
Monete comuni: 1, 2, 5, 10 baht (più rare 25 e 50 satang)
Le carte sono accettate in hotel, centri commerciali e ristoranti turistici, ma nei mercati locali e nei trasporti conviene avere contanti.
Il cambio è generalmente più favorevole in Thailandia rispetto agli aeroporti europei.
Gli ATM sono molto diffusi, ma applicano una commissione fissa per prelievo (di solito 200–220 THB)
In Thailandia la mancia non è obbligatoria, ma è apprezzata in ambito turistico.
È la festa più famosa: si celebra con il tradizionale “festival dell’acqua”.
Origine buddhista e astrologica.
Simbolo di purificazione e nuovo inizio.
Molto spettacolare a Bangkok, Chiang Mai e Phuket.
Festa delle lanterne galleggianti.
Si lanciano piccoli cesti decorati (krathong) nei fiumi per rendere omaggio alla dea dell’acqua.
Molto suggestiva a Sukhothai.
Coincide con Loy Krathong nel nord del Paese.
Migliaia di lanterne volanti illuminate nel cielo.
Evento iconico a Chiang Mai.
Commemora un importante evento nella vita del Buddha.
Celebra nascita, illuminazione e morte del Buddha (la festività buddhista più importante).
Ricorda il primo sermone del Buddha.
In queste giornate sono vietate la vendita di alcolici e le celebrazioni sono molto solenni nei templi.
5 dicembre – Festa del Re (compleanno del defunto re Bhumibol Adulyadej)
28 luglio – Compleanno dell’attuale re Maha Vajiralongkorn
La monarchia è molto rispettata e queste date sono sentite a livello nazionale.
Grande raduno di elefanti nella provincia di Surin.
Incontri e festival dedicati alla boxe thailandese tradizionale, diffusi in tutto il Paese.
Prefisso dall’Italia: 0066
Prefisso per l’Italia: 0039
La Thailandia ha una cucina ricca, speziata e molto variegata, famosa per l’equilibrio tra dolce, salato, aspro e piccante. Ogni regione ha le proprie specialità, influenzate dalla geografia e dalla storia.
Piatti principali
1. Pad Thai
Noodles saltati in padella con uova, tofu, gamberi o pollo, germogli di soia e arachidi.
Condimento a base di tamarindo, zucchero e salsa di pesce.
2. Tom Yum
Zuppa piccante e aspra con gamberi (Tom Yum Goong) o pollo.
Ingredienti chiave: citronella, galanga, foglie di lime kaffir, peperoncino, funghi.
3. Green Curry / Red Curry (Gaeng Keow Wan / Gaeng Daeng)
Curry con latte di cocco, verdure, carne o pesce, basilico thailandese e peperoncini.
Il green curry è più piccante, il red più aromatico.
4. Som Tam (insalata di papaya verde)
Fresca e croccante, combinazione di piccante, dolce e acido.
Spesso accompagnata da riso appiccicoso (sticky rice).
5. Khao Pad (riso fritto)
Riso saltato con uova, verdure e carne o frutti di mare.
Condito con salsa di pesce, lime e peperoncino.
Street food e snack
Satay: spiedini di carne con salsa di arachidi.
Mango sticky rice: riso glutinoso con mango e latte di cocco.
Roti: una sorta di crepe dolce o salata, spesso servita con banana o uovo.
Ingredienti e aromi tipici
Erbe e spezie: citronella, galanga, kaffir lime, basilico thailandese, coriandolo.
Condimenti: salsa di pesce, salsa di soia, pasta di curry, zucchero di palma.
Piccantezza: peperoncino fresco o secco, secondo il gusto locale.
Nord: cibi meno piccanti, zuppe e piatti a base di riso glutinoso (Chiang Mai).
Nord-est (Isaan): molto piccante, insalate come Som Tam, carne grigliata.
Sud: forte influenza malese, piatti al curry e pesce speziato.
Bangkok e zone centrali: cucina fusion, piatti dolci-salati, street food variegato.
La Thailandia offre un sistema di trasporti molto variegato, che spazia dai mezzi tradizionali locali ai moderni servizi urbani. Ecco una panoramica completa:
Voli domestici: la Thailandia ha un buon network interno, utile per spostamenti rapidi tra Bangkok, Chiang Mai, Phuket, Krabi, Koh Samui, ecc.
Compagnie principali: Thai Airways, Bangkok Airways, low-cost come AirAsia, Nok Air e Thai Lion Air.
Gli aeroporti principali:
Suvarnabhumi Airport (BKK) – Bangkok
Don Mueang (DMK) – Bangkok, low-cost
Phuket (HKT), Chiang Mai (CNX), Krabi (KBV)
Treni thailandesi (State Railway of Thailand): collegano Bangkok alle principali città e al nord (Chiang Mai) e sud (Hat Yai, Surat Thani).
Tipologie:
Treni espressi/notturni con cuccette
Treni locali e rapidi
Esperienza turistica: il treno notturno con cuccetta è molto popolare per i viaggi lunghi.
Autobus a lunga percorrenza: collegano le città principali, spesso con servizi VIP o semi-VIP (aria condizionata, snack, Wi-Fi).
Minivan: molto diffusi per tratte brevi tra città e destinazioni turistiche.
Autobus locali: più economici ma meno confortevoli, usati per spostamenti urbani e regionali.
BTS Skytrain – linee sopraelevate, efficienti per la città
MRT Metro – metropolitana sotterranea, copre aree centrali e periferiche
Bus pubblici – diffusi, economici, ma spesso lenti per traffico
Taxi – relativamente economici, meglio insistere sul tassametro
Tuk-tuk – tipici e turistici, ma contrattare il prezzo prima
Chiang Mai e Phuket: tuk-tuk, songthaew (taxi collettivi su pick-up), scooter a noleggio
Scooter/moto: molto comune sulle isole e nelle città medie
Barche e traghetti: indispensabili per Koh Samui, Koh Phangan, Koh Phi Phi, Phuket e altre isole
Long-tail boat: tipiche imbarcazioni locali per trasporti brevi
Per spostamenti brevi, grab (app tipo Uber) è conveniente e sicuro.
Per viaggi lunghi, voli interni o treni notturni risparmiano tempo.
Sempre controllare lo stato dei trasporti locali: in alta stagione (dicembre-febbraio) possono essere affollati.
Noleggiare uno scooter richiede attenzione: casco obbligatorio e assicurazione consigliata.
In Thailandia la corrente elettrica ha alcune caratteristiche specifiche che è utile conoscere per viaggiatori e chi porta dispositivi elettronici.
Tensione standard: 220 V
Frequenza: 50 Hz
Tipologia di prese: due principali:
Tipo A: due spine piatte parallele (come negli USA)
Tipo C: due spine tonde (standard europeo)
In molti hotel moderni si trovano prese multiple che accettano anche altri formati.
Adattatore universale: consigliato se provieni da Europa, USA o Asia.
Verifica dei tuoi dispositivi: la maggior parte dei caricabatterie per smartphone, laptop e fotocamere moderni supporta 100–240 V, quindi funzionano senza convertitore di tensione, basta l’adattatore.
Prese in hotel: in alcuni alberghi economici o ostelli può essere necessario portare un adattatore aggiuntivo.
Dispositivi ad alto assorbimento: asciugacapelli, ferro da stiro o piccoli elettrodomestici possono richiedere attenzione alla tensione.
Ambasciata d’Italia a BANGKOK,
27 & 40 Floor, CRC Tower, All Seasons Place, 87 Wireless road, Lumpini, 10330 Bangkok.
Tel. 0066 (0)2 250 4970; Cellulare di emergenze: 0066 (0) 818256103.
E-mail: ambasciata.bangkok@esteri.it; consolare.bangkok@esteri.it
È consigliabile registrare il proprio viaggio nel sito www.dovesiamonelmondo.it (servizio del Ministero degli Affari Esteri), che consente agli italiani che si recano temporaneamente all’estero di segnalare – su base volontaria – i dati personali, al fine di permettere all’Unità di Crisi, nell’eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza, di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso.
L’acquisizione preventiva di informazioni aggiornate rispetto alla situazione sanitaria, sociopolitica, meteorologica, documenti necessari del o dei Paesi che si intendono visitare, rappresenta una fase fondamentale della preparazione responsabile di un viaggio oltre che uno degli obblighi del turista, ed è un’attività opportuna e necessaria per evitare di affrontare situazioni poco piacevoli. A questo proposito si segnalano alcuni siti di utilità ove reperire informazioni aggiornate:
Luogo
Thailandia
Prodotto
Durata
Partenze
2027: sabato 16 gennaio
Volo
Incluso
Ricevi nuove idee
Iscriviti gratuitamente alla newsletter: le nostre migliori proposte di viaggio e le novità dal mondo Gastaldi Holidays, in anteprima nella tua casella di posta elettronica