Un itinerario speciale per un’avventura ”on the road” nel Western Australia
Il Western Australia, lo stato più esteso del paese, dominato da una natura selvaggia e affascinante che offre una varietà di paesaggi straordinaria. Da Perth a Broome, visitando il deserto dei Pinnacoli, Monkey Mia, il Ningaloo Reef, e il Kimberley con Broome e Cable Beach. A seguire, l’immancabile Sydney, la più bella città dell’Australia, e il mitico Red Centre, con Ayers Rock e i Monti Olgas.
Per ricevere maggiori informazioni su questo itinerario, clicca sul bottone “Richiedi informazioni”. Ti invieremo, senza impegno, un progetto di viaggio personalizzato in base alle tue esigenze.
Arrivo a Perth e trasferimento privato all’hotel Mercure (prima cat.) o similare. Giornata a disposizione per visite ed escursioni facoltative. Pernottamento.
Ritiro dell’auto a noleggio e partenza per Cervantes, villaggio di pescatori. Sosta per la visita del deserto dei Pinnacoli nel parco di Namburg, dove tra le dune di sabbia gialla si ergono innumerevoli formazioni rocciose calcaree, dalle origini fossili. Possibilità di praticare il sandboarding. Pernottamento al Cervantes Pinnacle Motel o similare.
Proseguimento del tour verso Geraldton via Greenough. Geraldton è una bella località balneare rinomata per il suo clima mite e per i suoi dintorni dove si trovano bellissime spiagge, il caratteristico lago rosa, le campagne rinomate per le spettacolari fioriture di fiori selvatici tra fine inverno e inizio primavera, e le comunità aborigene. Da non perdere l’assaggio delle aragoste locali. Pernottamento al Hospitality Inn Geraldton o similare.
Partenza verso nord percorrendo l’autostrada costiera verso il Kalbarri National Park, dove ammirare gole panoramiche, spettacolari fioriture da luglio a ottobre, e rocce a picco sul mare nel suo tratto costiero. Sistemazione al Kalbarri Palm Resort di Kalbarri o similare, graziosa cittadina situata sull’estuario del fiume Murchison. Pernottamento.
Si prosegue viaggiando verso nord lungo la North West Coast Highway fino a giungere a Monkey Mia, parte della bellissima penisola di Shark Bay. Lungo l’itinerario suggeriamo una visita alle stromatoliti di Hamelin Pool e alla spettacolare Shell Beach che si estende per 110 km ed è composta da milioni di conchiglie bianche. Sistemazione Monkey Mia Dolphin Resort o similare, pernottamento.
Giornata a disposizione per il relax e la visita dell’area che offre infinite attività, tra cui gite in barca per avvistare i dugonghi, crociere al tramonto in catamarano e l’immancabile visita ai delfini che eccezionalmente in questa baia possono essere avvicinati.
Proseguimento del tour per raggiungere Carnarvon, sulla foce del fiume Gascoyne ed importante centro commerciale. Sistemazione all’hotel Hospitality Carnarvon o similare. Pernottamento e prima colazione.
Proseguimento del tour verso Coral Bay sul Ningaloo Reef, paradiso marino con splendidi giardini di corallo. Il Parco Marino di Ningaloo protegge 260 km di barriera corallina situata a brevissima distanza dalla costa. Sistemazione al Potshot Hotel Resort o similare, pernottamento.
Giornata a disposizione per il relax o escursioni facoltative, quale la crociera per avvicinare le mante praticando lo snorkeling. Pernottamento.
Partenza di primo mattino per affrontare il lungo percorso che conduce al Karijini National Park, attraverso la Great Northern Highway. Sistemazione al Karijini Eco Retreat in camere tendate, per uno soggiorno in glamping nell’outback australiano. Pernottamento.
Giornata a disposizione per esplorare le aspre gole del Karijini National Park. Suggeriamo la visita della Joffe Gorge e passeggiate attraverso spettacolari punti panoramici, sentieri che conducono a rocce a picco sui fiumi, piscine naturali cristalline e cascate.
Partenza per Port Hedland passando attraverso Roebourne, la cittadina più vecchia del Pilbara e abitata da una numerosa comunità aborigena. Arrivo a Port Hedland, porto principale per le esportazioni di ferro. Sistemazione all’Hospitality Inn Port Hedland o similare, pernottamento.
Suggeriamo la partenza di prima mattina per affrontare questo viaggio di oltre 600km. Si prosegue sulla Great Northern Highway che corre parallela all’Oceano Indiano. Si attraversa il Great Sandy Desert. Arrivo a Broome, città ricca di attrazioni naturali e rinomata per le sue spiagge incontaminate e le acque cristalline dell’Oceano Indiano. Pernottamento al Oaks Broome o similare.
Giornata a disposizione per esplorare la città, la spiaggia e suoi bellissimi dintorni. Cable Beach offre 22 chilometri di candide spiagge in una cornice di ocra rossa e di acque turchesi dell’Oceano Indiano. Pernottamento.
Rilascio dell’auto in aeroporto e partenza con volo di linea per Sydney. All’arrivo trasferimento al Travelodge Winyard Hotel (cat.tur.) o similare. Pernottamento.
Giornate a disposizione da dedicare alla visita di Sydney, città moderna, cosmopolita e scenografica. La baia è il suo cuore, con il porto, lo spettacolare Harbour Bridge, e la magnifica Opera House.
Trasferimento in mattinata in aeroporto e partenza per Ayers Rock. Ritiro dell’auto a noleggio e sistemazione all’hotel Voyages the Lost Camel (cat. tur.). Possibilità di partecipare all’escursione “Sound of Silence” per ammirare il tramonto sul monolito, con cena tipica australiana, o all’esperienza del“Field of Lights”, un’installazione artistica di luci nel deserto di Ayers Rock.
Giornata a disposizione per osservare l’alba su Ayers Rock (Uluru), scoprire i Monti Olgas (Kata Tjuta), un insieme di 36 enormi monoliti, passeggiare all’interno della Walpa Gorge e conoscere le pitture rupestri, la storia, la natura dell’area e la cultura aborigena di questo straordinario sito. Pernottamento.
Mattinata a disposizione. Nel pomeriggio, rilascio dell’auto in aeroporto termine dei servizi.
In merito all’accessibilità della/e Destinazione/i prescelta/e per il Vostro viaggio, ai documenti necessari per accedervi e alle procedure per l’accesso e il ritorno (necessità di quarantene, tamponi, etc.…), si fa presente che sulla base delle misure che ogni Stato prende per arginare detta pandemia la documentazione necessaria, le procedure e la stessa ammissibilità dei passeggeri provenienti dall’Italia nei Paesi Esteri può variare di ora in ora e risultare quindi modificata nel momento in cui i passeggeri dovranno intraprendere il viaggio. Vi raccomandiamo di consultare periodicamente il sito www.viaggiaresicuri.it verificando le informazioni relative al Paese di Destinazione e a tutti gli eventuali altri Paesi anche solo di transito del Vostro viaggio al fine di ottenere informazioni complete e aggiornate sulla possibilità di effettuare il viaggio, sulle modalità di effettuazione e sulla documentazione necessaria.
Per eventuali cancellazioni e rimborsi si applicano le regole generali in base alla fattispecie che li ha causati.
È richiesto il passaporto con validità superiore al periodo di soggiorno ma, anche se non è obbligatorio, si consiglia che abbia una validità di almeno tre mesi oltre la data di partenza dall’Australia. Per l’ingresso in Australia è necessario anche il visto turistico della durata di tre mesi, emesso gratuitamente attraverso Gastaldi Holidays, le compagnie aeree, l’Ambasciata d’Australia.
Nel caso il vostro viaggio comprenda il passaggio o una sosta negli Stati Uniti o in altri paesi è condizione imprescindibile che il vostro passaporto abbia gli appositi requisiti richiesti per l’accesso di tali paesi (in particolare il visto USA).
La suddetta normativa si riferisce esclusivamente ai viaggiatori di nazionalità italiana e con passaporto italiano. I viaggiatori di altre nazionalità devono consultare il proprio consolato e il consolato del paese che si intende visitare per conoscere la normativa che li riguarda.
Ricordiamo che i bambini di ogni età devono essere in possesso di un proprio passaporto.
Vi invitiamo, prima della partenza, a verificare l’aggiornamento dei documenti dei minori, validità del passaporto e delle marche da bollo, visti, trattamenti sanitari, presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la centrale operativa telefonica al nr 06 491115 e/o il sito www.poliziadistato.it), adeguandovisi prima del viaggio.
Può essere utile fare due o tre copie di tutti i vostri documenti importanti, come il passaporto e la patente. Portatene una sempre con voi, e in una borsa diversa o in cassaforte quando siete in hotel, custodite l’originale. Una copia può essere lasciata a casa presso parenti o amici. E’ bene memorizzare tutti i numeri importanti, (passaporto, carte di credito ecc.), poiché in caso si smarrimento, questo può essere di grande aiuto.
Non è necessario sottoporsi ad alcuna vaccinazione a meno che non proveniate o abbiate visitato un paese dove sia diffusa la febbre gialla sei giorni prima del vostro arrivo. Per la normativa in questo caso, fare riferimento al sito del governo australiano www.health.gov.au.
In Australia gli standard igienici sono elevati, in particolare nella preparazione degli alimenti.
L’Australia è divisa in tre fusi orari: area occidentale + 7 ore, area centrale + 8,30 ore, area orientale + 9 ore. Le differenze variano in base all’ora legale in Italia e nei vari stati australiani.
La lingua ufficiale è l’inglese ma esiste una grande varietà di lingue e culture, oltre a quella aborigena, trattandosi di un paese con un importante numero di immigrati da tutto il mondo.
La valuta è il Dollaro Australiano (AUD). Le banconote sono in tagli da 100, 50, 20, 10 e 5 AUD, le monete in tagli da 1 e 2 AUD e da 50, 20, 10, e 5 centesimi. È bene cambiare il proprio denaro (Euro e le principali valute internazionali) nelle banche o cambiavalute presenti negli aeroporti, o ancor meglio nelle banche in città. Il cambio presso gli hotel è normalmente sfavorevole. Il mezzo di pagamento più diffuso è la carta di credito, indispensabile quando vengono richiesti depositi cauzionali per noleggi auto o soggiorni alberghieri. Sono accettate tutte le principali carte di credito (VISA, Amex etc) anche per piccole spese. È possibile prelevare contanti con il proprio bancomat italiano presso gli sportelli ATM delle banche.
TASSA SU MERCI E SERVIZI GST (IVA)
L’imposta sul valore aggiunto (GST) è del 10% e viene applicata per l’acquisto della maggior parte dei prodotti. Tuttavia, come visitatori stranieri si può chiedere il rimborso della GST applicata sui propri acquisti (per spese minime di 300 AUD nello stesso negozio). È necessario conservare gli scontrini che dovranno essere presentati insieme alla merce acquistata agli uffici appositi (Tourist Refund Scheme)presenti nelle aree di partenza dei terminal aeroportuali internazionali.
Le mance non sono obbligatorie. È consuetudine lasciare mance del 10% ai camerieri dei ristoranti.
La guida è a sinistra e l’uso della cintura di sicurezza obbligatorio.
È obbligatoria la patente internazionale accompagnata dalla patente italiana, ed è necessario possedere una carta di credito (Amex, Diners, Visa o Mastercard) da utilizzare a garanzia del noleggio auto e del pagamento dei supplementi previsti (vedere foglio notizie auto).
I limiti di velocità sono i seguenti:
Un viaggio in auto in Australia attraverso i suoi magnifici paesaggi regala sempre emozioni uniche, ma è bene tenere sempre presenti alcune semplici regole.
Per chiamare l’Italia dall’Australia è necessario comporre il prefisso 001139 seguito dal prefisso della città e dal numero di telefono. Per chiamare l’Australia dall’Italia il prefisso è 0061 seguito dal prefisso della città e dal numero. Le chiamate locali da telefoni pubblici sono illimitate con una tariffa fissa, le chiamate verso cellulari, extraurbane ed internazionali sono tariffate in base alla durata.
La rete telefonica mobile è presente in tutta l’Australia, ma la copertura potrebbe essere limitata in alcune zone remote. I telefoni cellulari europei funzionano sulla rete australiana. Se si intendono utilizzare Sim italiane in Australia è bene prevedere prima della partenza un contratto specifico col proprio fornitore italiano, per non incorrere in tariffe elevate. Una buona alternativa può essere acquistare una carta SIM locale ricaricabile da utilizzare nel proprio cellulare, che dà la possibilità di telefonare localmente a tariffe convenienti, per ogni esigenza del viaggio (specie per chi effettua un viaggio self drive) e che ha costi normalmente minori anche per le telefonate intercontinentali. Una valida alternativa è utilizzare le reti WIFI per chiamate su Skype o similari.
L’accesso a internet è ampiamente disponibile in tutto il paese, tranne nelle aree più remote.
VOLI LOW COST IN AUSTRALIA
Alcune tratte in Australia, domestiche e internazionali (in particolare i voli in servizio da Singapore per Darwin e Cairns e viceversa) sono operate da Qantas (QF) con aeromobili Jetstar o dalla compagnia aerea Virgin Blue (DJ).
Sia Jetstar che Virgin Blue sono classificati come vettori Low Cost ma Jeststar, tuttavia, offre ai passeggeri Qantas sui voli internazionali lo stesso servizio di un volo regolare, pasti, bevande e intrattenimento a bordo incluso.
VOLI VIRGIN BLUE
In caso di arrivo in Australia e immediato transito con volo domestico Virgin, è necessario ritirare il bagaglio, effettuare le operazioni di ingresso e procedere al check-in per la tratta interna Virgin. Nel caso di coincidenza tra un volo domestico Virgin ed un internazionale Malaysian, è possibile inoltrare il bagaglio sulla destinazione finale. La carta di imbarco del volo internazionale dovrà essere ritirata al banco Malaysian del punto di partenza del volo internazionale.
Al check in dei voli Virgin Blue non sarà richiesto il biglietto cartaceo, ma esclusivamente il passaporto. I couponi per i voli Virgin dovranno essere conservati e saranno ritirati dal personale Malaysian dell’aeroporto di partenza del volo di rientro per l’Europa.
Virgin Blue è una compagnia “low cost” e le consumazioni a bordo sono a pagamento.
VOLI PER KANGAROO ISLAND CON REX AIRLINES
Limiti per bagagli passeggeri:
Bagaglio in eccedenza
Se avete acquistato un pacchetto da Adelaide per Kangaroo Island con volo Rex andata e ritorno, è possibile depositare il bagaglio in eccedenza presso il deposito della compagnia aerea al costo di aud 7,70 per bagaglio, pagabili direttamente al check in. I bagagli così depositati potranno essere ritirati direttamente sul nastro trasportatore del volo di rientro, insieme ai bagagli con cui si è viaggiato.
In alternativa il bagaglio in eccesso potrà:
In ogni caso non potranno essere accettati bagagli superiori a 32 kg o di dimensioni superiori a 158 cm lineari.
Bagaglio a mano
Il bagaglio a mano, che comprende ad esempio beauty case, borsa 24 ore, PC, apparecchiature elettroniche di grandi dimensioni etc., è soggetto alle seguenti restrizioni: una 24 ore e una borsa piccola, ognuna delle quali non deve superare i 23 cm di profondità, 34 cm di altezza, 48 cm di lunghezza OPPURE due borse piccole ognuna delle quali non deve superare i 23 cm di profondità, 34 cm di altezza, 48 cm di lunghezza. La borsa piccola può essere sostituita da un porta-abiti (morbido), che non superi 11 cm di spessore, 60 cm di larghezze e 114 cm di lunghezza.
Il peso totale del bagaglio a mano non deve superare i 7 kg per persona.
La corrente elettrica è di 240 volts, Le prese sono differenti (tripolari a lamelle sottili) rispetto a quelle italiane, pertanto è necessario un adattatore per i nostri apparecchi elettrici. Molti hotel dispongono di prese internazionali o, se sprovvisti, dispongono di adattatori distribuiti su richiesta. Nella maggior parte degli aeroporti è possibile acquistarli.
REGOLAMENTI DOGANALI IN INGRESSO IN AUSTRALIA
L’Australia possiede un ambiente naturale unico al mondo, un ecosistema che va fortemente protetto. Il servizio di quarantena (l’AQIS, Australian Quarantine and Inspection Service) contribuisce a mantenerlo limitando rigorosamente le merci importabili e controllando minuziosamente i passeggeri in arrivo nel paese. Gli articoli soggetti a quarantena comprendono alimenti freschi o confezionati, frutta, uova, carne, verdura, sementi, pelli, piume, legno e piante. Per informazioni dettagliate vedere il sito www.aqis.gov.au.
CLIMA E ABBIGLIAMENTO
Nell’emisfero australe, le stagioni sono invertite rispetto alle nostre (è estate da dicembre a febbraio e inverno da giugno ad agosto). Considerata la grande estensione dell’Australia, il clima varia molto tra una regione e l’altra. La fascia settentrionale del paese si trova nella zona monsonica e quindi presenta 2 sole stagioni: una calda e secca (inverno australe) e una calda e piovosa (estate australe). Scendendo verso sud, le variazioni sono più sensibili. In linea di massima bisogna considerare che da novembre a marzo fa caldo ovunque, con piogge tropicali al nord; da aprile a ottobre il tempo è bellissimo al centro e al nord, mentre al sud la temperatura è autunnale, con giornate fredde negli stati più meridionali come il Victoria, il South Australia e la Tasmania. Per la maggior parte dell’anno sono sufficienti indumenti leggeri e comodi, ma e sempre necessario preveder un abbigliamento “a strati”. Le escursioni termiche nelle aree desertiche possono essere molto forti. Indispensabili un cappello per il sole, creme protettive e scarpe di gomma per camminare sulla Barriera Corallina. Da giugno ad agosto sono necessari abiti caldi e un soprabito. A teatro e nei ristoranti di classe è necessaria la cravatta.
HOTEL
Nella maggior parte delle località, la camera prenotata viene assegnata dopo le ore 15.00 e deve essere rilasciata entro le ore 11.00. Vi suggeriamo di controllare eventuali eccezioni direttamente con l’hotel al vostro arrivo. Molti voli dall’Europa e dall’Oriente arrivano nelle prime ore del mattino. Se, in questi casi, desiderate prendere immediato possesso della vostra camera, la prenotazione dovrà essere effettuata dalla notte precedente. In Australia la definizione del tipo di camera si riferisce al numero dei posti letto e non al numero dei letti esistenti (ad esempio la tripla può essere composta da 2 letti a una piazza e mezzo oppure da un letto matrimoniale con roll-away – lettino a rotelle). La maggior parte degli hotel non addebita alcun supplemento per il pernottamento di bambini di età inferiore a 12 anni in camera con i genitori (eventuali pasti sono a pagamento).
Lasciando il vostro albergo, controllate personalmente la stanza e raccogliete gli oggetti personali come passaporto, apparecchiature fotografiche, gioielli e travelers cheques, ecc. lasciati magari in custodia all’hotel o in cassaforte nella propria camera.
LA NATURA AUSTRALIANA – INFORMAZIONI IMPORTANTI
L’Australia è un paese vasto con molte aree remote, una natura incontaminata che vanta una fauna ricca e particolare. Un insieme che rende questo paese affascinante e unico, ma che necessita di alcune attenzioni nella visita di alcune aree, che indichiamo qui di seguito. Queste informazioni non vogliono essere allarmistiche ma dare consigli per trascorrere vacanze sicure e quindi serene.
In questi casi, i consigli dati in loco possono riguardare la necessità di nuotare all’interno di reti di protezione, l’utilizzo di leggere mute (noleggiabili in loco), oppure il suggerimento di evitare zone specifiche, oltre a norme comportamentali nel caso di contatto con meduse. In alcuni casi viene vietata la balneazione.
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito dello stato del Queensland www.marinestingers.com.au
Si consiglia pertanto di adottare, durante la permanenza, misure preventive contro le punture di zanzara.
È consigliabile registrare il proprio viaggio nel sito www.dovesiamonelmondo.it (servizio del Ministero degli Affari Esteri), che consente agli italiani che si recano temporaneamente all’estero di segnalare – su base volontaria – i dati personali, al fine di permettere all’Unità di Crisi, nell’eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza, di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso.
L’acquisizione preventiva di informazioni aggiornate rispetto alla situazione sanitaria, sociopolitica, meteorologica, documenti necessari del o dei Paesi che si intendono visitare, rappresenta una fase fondamentale della preparazione responsabile di un viaggio oltre che uno degli obblighi del turista, ed è un’attività opportuna e necessaria per evitare di affrontare situazioni poco piacevoli. A questo proposito si segnalano alcuni siti di utilità ove reperire informazioni aggiornate:
ALBERGHI
Tutti gli alberghi richiedono obbligatoriamente una carta di credito a garanzia, per eventuali extra
100 MOTIVI PER PRENOTARE PRIMA
Chi decide subito ha un vantaggio concreto: 100 euro di riduzione a camera prenotando un tour di gruppo almeno 45 giorni prima della data di partenza.
IL BELLO DI RIPARTIRE
Quando finisce una vacanza non si vede l’ora di farne un’altra. E allora chi riparte entro 12 mesi dall’ultimo viaggio ha 100 euro di riduzione a camera.
COCCOLATI FIN DALLA PARTENZA
Trattamento speciale per gli sposi: vantaggi dedicati, sconto di 100 euro a coppia (per usufruire dello sconto sono necessarie le pubblicazioni di matrimonio) oppure Valet parking e hostess dedicata, senza dimenticare il carnet con 50 voucher del valore di 100 euro ciascuno da regalare a chi contribuisce al tuo viaggio. Valido anche per le nozze d’argento. Le partenze devono avvenire entro 6 mesi dalla data del matrimonio.
Un motivo in più per scegliere Gastaldi Holidays.
Le riduzioni non sono cumulabili e sono applicabili su pacchetti di viaggio inclusivi di volo e soggiorno o tour di almeno 7 notti.
Ricevi nuove idee
Iscriviti gratuitamente alla newsletter: le nostre migliori proposte di viaggio e le novità dal mondo Gastaldi Holidays, in anteprima nella tua casella di posta elettronica