02.699.69.190

Destinazione

Luogo

Paesi Baltici

Prodotto

Prodotto

Tour di gruppo

Durata

Durata

7 giorni / 6 notti

Partenze

Partenze

2021
Luglio 24, 31 - Agosto 7, 14

Volo

Volo

Non incluso


A PARTIRE DA521


Viaggio alla scoperta delle capitali baltiche

Tour di gruppo per visitare le 3 capitali baltiche, Vilnius, Riga e Tallinn. Con guida in italiano.

Così vicine e così differenti per storia, cultura e influenze linguistiche. Visitare le tre capitali baltiche significa passare dal piccolo gioiello con il centro storico barocco di Vilnius, alla regina dell’Art Nouveau con i suoi 800 edifici di Riga fino a giungere a Tallinn, con la sua parte medievale, tra le meglio conservate in Europa. Tre paesi affacciati sul Mar Baltico, tre città, tre Patrimoni dell’Umanità dichiarati dall’Unesco per la loro importanza storica e culturale.

Per ricevere maggiori informazioni su questo itinerario, clicca sul bottone “Richiedi informazioni”. Ti invieremo, senza impegno, un progetto di viaggio personalizzato in base alle tue esigenze.

 

  1. Questo viaggio è presente in:

Capitali Baltiche - Mappa

Mappa Viaggio

  • 1. Vilnius

    Arrivo a Vilnius, capitale della Lituania, trasferimento libero in hotel. Incontro con l’accompagnatore parlante italiano per il briefing del viaggio. Pernottamento al Courtyard Vilnius Center Hotel o similare.

    2. Vilnius, Castello di Trakai, Vilnius

    Prima colazione in hotel. In mattinata incontro con guida locale per una visita guidata della città. Vilnius si trova nell’entroterra lituano, adagiata sulle sponde del fiume Neris e circondata da tante piccole colline. Potremo ammirare la Cattedrale, la Chiesa di Sant’Anna ed un labirinto di tortuose stradine, cortili e chiese antiche che sembrano custodire gelosamente misteriosi segreti. Nel pomeriggio partenza per Trakai, antica capitale lituana, nel XIV secolo era un centro amministrativo ed economico per la gestione e a difesa del paese. All’interno della città si trovano due Castelli: quello sulla penisola non ancora restaurato e l’imponente castello gotico situato su un’isola del lago Galvè, ricostruito nella metà del XX secolo. Oggi e l’unico castello sull’acqua presente in tutta l’Europa Orientale. Pernottamento al Courtyard Vilnius Center Hotel o similare.

    3. Vilnius, Rundale, Riga

    Jurgaiciai. La collina è diventata un luogo mistico, dove ogni anno centinaia di pellegrini ripongono una croce: piccole, grandi, semplici o adornate con gioielli e decorazioni. Proseguimento verso Bauska e visita del Palazzo di Rundale. Rundale vanta di possedere il più bel castello del barocco lettone, un’opera d’arte architettonica, risalente alla fine del XVII secolo, voluta dal Duca di Curlandia e realizzata dall’architetto Bartolomeo Rastrelli. Proseguimento verso Riga, sistemazione nelle camere riservate e pernottamento al Semarah Metropole Hotel o similare.

    4. Riga

    Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata della città con guida locale: l’antico Castello dell’ordine di Livonia, la Cattedrale, la Chiesa di San Giovanni, e quella di San Pietro, la Porta Svedese e la Torre delle Polveri, i bastioni della Grande e della Piccola Gilda, il gruppo di case note come i Tre Fratelli, il Parlamento e gli splendidi edifici Art Nouveau della Città Nuova, pomeriggio libero per shopping o escursioni opzionali. Pernottamento al Semarah Metropole Hotel o similare.

    5. Riga, Sigulda, Panu, Tallinn

    Prima colazione in hotel. Partenza verso Sigulda ed il castello di Turaida, ingresso e visita guidata. La storia narra che vicino alla Chiesa di Turaida, sotto un vecchio tiglio si trovi la tomba di una giovane ragazza, la rosa di Turaida, eroina del XVII secolo di una vera storia di Amore. La visita di Turaida si concluderà con una passeggiata in un parco di sculture dedicato al folklore lettone. Proseguimento verso Tallinn, passando per Parnü, una famosa località balneare, caratterizzata da grandi spiagge di sabbia bianca. Arrivo a Tallinn in serata e sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento all’Europa Hotel o similare.

    6. Tallinn

    Prima colazione in hotel. In mattinata incontro con guida locale per una visita guidata della durata di tre ore. L’orgoglio della città è sicuramente la sua parte medievale, edificata tra il XIII ed il XVI secolo, quando Tallinn era ancora membro attivo della Lega Anseatica. Le mura lunghe circa 2 km e le torri che cingono la città vecchia sono ancora considerate una delle fortificazioni medievali meglio conservate in Europa. Tra le tante bellezze di Tallinn potrete ammirare anche la Piazza del Municipio, circondata dal Castello di Tompea e la Chiesa Ortodossa di San Nicola. Pernottamento: Europa Hotel o similare.

    7. Tallinn

    Prima colazione in hotel, trasferimento libero in aeroporto e partenza.

    • Castello di Trakai, vicino, Vilniun, visitabile durante un tour delle città baltiche

      Castello di Trakai, Lituania

    • Cattedrale di Alexander Nevski visitabile nella città di Tallinn durante un tour delle città baltiche

      Cattedrale di Alexander Nevski, Tallinn

  • Prezzo per persona in camera doppia a partire da € 521

    Cosa è incluso

    • 6 pernottamenti con colazione negli hotels elencati o similari
    • Accompagnatore esclusivo in italiano
    • Bus privato per tutta la durata del tour
    • Visita panoramica di tre ore: Vilnius, Riga, Tallinn
    • Ingressi: Castello di Trakai, Palazzo di Rundale, Castello di Turaida.

    Cosa non è incluso

    • Trasporto aereo
    • Tasse aeroportuali
    • Pasti non menzionati e bevande
    • Mance ed extra in genere
    • Facchinaggio
    • Quota di gestione pratica
    • Assicurazione medico, bagaglio e annullamento
    • Tutto quanto non espressamente indicato in “Cosa è incluso”.

    Assicurazione

    Possibilità di stipulare assicurazioni integrative, per maggiori informazioni contattaci allo 02/69969190.

  • Covid-19 Ripartenze

    In merito all’accessibilità della/e Destinazione/i prescelta/e per il Vostro viaggio, ai documenti necessari per accedervi e alle procedure per l’accesso e il ritorno (necessità di quarantene, tamponi, etc.…), si fa presente che questo documento (preventivo/proposta contrattuale/conferma) viene emesso durante la pandemia da Covid-19 e quanto indicato riflette ciò che risulta necessario nel momento in cui questo documento viene emesso.

    Sulla base delle misure che ogni Stato prende per arginare detta pandemia la documentazione necessaria, le procedure e la stessa ammissibilità dei passeggeri provenienti dall’Italia nei Paesi Esteri può variare di ora in ora e risultare quindi modificata nel momento in cui i passeggeri dovranno intraprendere il viaggio. Vi raccomandiamo di consultare periodicamente il sito http://www.viaggiaresicuri.it/home verificando le informazioni relative al Paese di Destinazione e a tutti gli eventuali altri Paesi anche solo di transito del Vostro viaggio al fine di ottenere informazioni complete e aggiornate sulla possibilità di effettuare il viaggio, sulle modalità di effettuazione e sulla documentazione necessaria.

    Per eventuali cancellazioni e rimborsi si applicano le regole generali in base alla fattispecie che li ha causati.

    Passenger Locator Form

    Vi informiamo che dal 24 maggio 2021, a tutti i passeggeri che vorranno fare ingresso in Italia, attraverso qualsiasi mezzo di trasporto, sarà richiesta la compilazione obbligatoria del modulo di localizzazione del passeggero (Passenger Locator Form – PLF) digitale – dPLF, prevista dall’Ordinanza del 16 aprile 2021.

    Di seguito le istruzioni per la compilazione del dPLF:

    • collegarsi al sito: https://app.euplf.eu/#/
    • seguire la procedura guidata per accedere al dPLF
    • scegliere “Italia” come Paese di destinazione
    • registrarsi al sito creando un account personale con user e password (è necessario farlo solo la prima volta)
    • confermare l’account tramite il link arrivato all’indirizzo e-mail indicato (è necessario farlo solo la prima volta)
    • compilare ed inviare il dPLF seguendo la procedura guidata.

    Una volta inviato il modulo, il passeggero riceverà all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione, il dPLF in formato pdf e QRcode che dovrà mostrare direttamente dal suo smartphone (in formato digitale) al momento dell’imbarco. In alternativa, il passeggero potrà stampare una copia del dPLF da mostrare all’imbarco.

    Il dPLF andrà inviato obbligatoriamente prima dell’imbarco. Sarà comunque sempre modificabile il campo relativo al numero di posto assegnato sul volo.

    È necessario compilare un modulo per ciascun passeggero adulto; in caso di presenza di minori quest’ultimi potranno essere registrati nel modulo dell’adulto accompagnatore. In caso di minori non accompagnati, il dPLF dovrà essere compilato dal tutore prima della partenza.

    La compilazione del modulo digitale sostituisce la dichiarazione di cui all’art. 50, comma 1, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 2 marzo 2021. In casi eccezionali, ovvero esclusivamente in caso di impedimenti tecnologici, sarà possibile compilare il modulo cartaceo. Si precisa che l’autodichiarazione resa alla Polizia di Frontiera dovrà sempre essere esibita in versione cartacea.

    Per maggiori informazioni consultare il sito Passenger Locator Form digitale Europeo (https://euplf.eu/it/eudplf-it/index.html) e la circolare 15 maggio 2021 della Direzione generale della prevenzione del Ministero della salute (https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_5411_7_file.pdf).

    Documenti, visti e obblighi sanitari

    Per l’ingresso in Estonia, Lettonia, Lituania è sufficiente la carta d’identità o il passaporto in corso di validità e validi per l’espatrio. Se il viaggio prevede un’estensione a Kaliningrad (exclave Russo): è necessario il passaporto individuale e un visto d’ingresso da richiedere in anticipo. La suddetta normativa si riferisce esclusivamente ai viaggiatori di nazionalità italiana e con passaporto italiano. I viaggiatori di altre nazionalità devono consultare il proprio consolato e il consolato del paese che si intende visitare per conoscere la normativa che li riguarda.

    Vi invitiamo, prima della partenza, a verificare eventuali aggiornamenti dei documenti  dei minori, validità del passaporto e delle marche da bollo, presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri  tramite il sito www.viaggiaresicuri.it  ovvero la centrale operativa telefonica  al nr 06 491115  e/o il sito www.poliziadistato.it), adeguandovisi prima del viaggio. Consigliamo inoltre di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it per aggiornamenti in merito alle normative per il contenimento del Coronavirus.

    Fuso orario

    Un’ora avanti rispetto all’Italia (Eastern European time).

    Lingua

    Lituania: lituano (ufficiale). Sono diffusi il russo e il polacco in relazione alla presenza delle rispettive minoranze nazionali. Estonia: estone (ufficiale) è molto diffuso il russo. Lettonia: lettone (ufficiale), un idioma indoeuropeo del gruppo baltico. È largamente diffuso il russo. Si riscontra, in generale, una buona conoscenza della lingua inglese.

    Valuta

    Estonia, Lettonia, Lituania: la moneta circolante è l’euro. Gli sportelli bancomat sono molto diffusi così come l’utilizzo delle Carte di Credito accettate in quasi tutti gli esercizi, inclusi hotel e ristoranti.

    Mance

    Il servizio è compreso nel conto del ristorante, tuttavia è consuetudine lasciare una mancia a propria discrezione. È d’uso anche lasciare la mancia ai tassisti, arrotondando l’importo da pagare.

    Guida

    È sufficiente la patente italiana in corso di validità. È obbligatorio allacciare la cintura di sicurezza sui sedili anteriori e, se installate, anche su quelle posteriori. I bambini devono sedere su appositi seggiolini omologati e adeguati al loro peso.

    Telefono

    Per chiamare verso l’Italia si deve comporre lo 0039 seguito dal numero fisso o di cellulare italiano. la copertura per i telefoni cellulari è capillarmente diffusa. Le reti WiFi sono presenti in molti locali pubblici.

    Corrente elettrica

    Lituania e Lettonia: 220 V e 50 Hz (come in Italia), le prese elettriche: di tipo bipolare. Estonia: 230 V e 50 Hz, le prese elettriche: tipo bipolare shuko. Consigliamo di munirsi di adattatore.

    Altre informazioni utili

    Clima

    Il clima è di tipo sub-continentale con inverni rigidi ed estati miti. Durante i mesi più freddi (gennaio e febbraio) la temperatura scende spesso sotto lo zero con picchi sino a -8/10°C e l’inverno

    si presenta spesso nevoso. In l’estate la temperatura media si aggira sui 20°C con precipitazioni piovose, in media 10/11 giorni al mese. Da novembre a marzo le giornate risultano molto corte con all’incirca 6/7 ore di luce, mentre in primavera le giornate si allungano fino ad a giugno dove durante le cosiddette notti bianche le ore di luce arrivano fino a 18 con una fase di crepuscolo molto lunga, che lascia il cielo scuro solo per poche ore.

    Religione

    Lituania: la popolazione è per la maggior parte cattolica. Estonia: in prevalenza Luterani e Ortodossi. Lettonia la tradizione religiosa del Paese è prevalentemente luterana.

I vantaggi


100 MOTIVI PER PRENOTARE PRIMA
Chi decide subito ha un vantaggio concreto: 100 euro di riduzione a camera prenotando un tour di gruppo almeno 45 giorni prima della data di partenza.

IL BELLO DI RIPARTIRE
Quando finisce una vacanza non si vede l’ora di farne un’altra. E allora chi riparte entro 12 mesi dall’ultimo viaggio ha 100 euro di riduzione a camera.

COCCOLATI FIN DALLA PARTENZA
Trattamento speciale per gli sposi: vantaggi dedicati, sconto di 100 euro a coppia (per usufruire dello sconto sono necessarie le pubblicazioni di matrimonio) oppure Valet parking e hostess dedicata, senza dimenticare il carnet con 50 voucher del valore di 100 euro ciascuno da regalare a chi contribuisce al tuo viaggio. Valido anche per le nozze d’argento. Le partenze devono avvenire entro 6 mesi dalla data del matrimonio.

VACANZEXTRA, Covid-19 incluso nelle patologie assicurate
Nuova copertura assicurativa gratuita e inclusa in tutti i viaggi che, in caso di fermo o quarantena forzata legata al Covid-19, prevede rimborsi di spese aggiuntive per soggiorni e servizi.

Un motivo in più per scegliere Gastaldi Holidays

Le riduzioni non sono cumulabili e sono applicabili su pacchetti di viaggio inclusivi di volo e soggiorno o tour di almeno 7 notti.

Destinazione

Luogo

Paesi Baltici

Prodotto

Prodotto

Tour di gruppo

Durata

Durata

7 giorni / 6 notti

Partenze

Partenze

2021
Luglio 24, 31 - Agosto 7, 14

Volo

Volo

Non incluso


A PARTIRE DA521


Contattaci

Contattaci

Lunedì-Venerdì: 09.00-13.00; 14.00-18.30

+39 02 699 69 190
customercare@gastaldi.it

Viaggio su misura

Viaggio su misura

Progettiamo viaggi su misura garantendo qualità del servizio, attenzione ai dettagli e assistenza costante. Affidati al tuo cuore per immaginare la vacanza ideale, alla nostra esperienza per trasformarla in realtà.

Sempre con te

Sempre con te

Ci siamo. Sempre. Ovunque. Potrai contare sulla nostra assistenza costante in lingua italiana, 365 giorni l’anno, 24 ore su 24. Risponderemo ad ogni tua esigenza con professionalità e disponibilità.

Ricevi nuove idee

Iscriviti gratuitamente alla newsletter: le nostre migliori proposte di viaggio e le novità dal mondo Gastaldi, in anteprima nella tua casella di posta elettronica

Consenso al trattamento dei dati in base all'art. 6 e segg. Del GDPR 679/2016.

 

Potrai sempre revocare il tuo consenso in qualsiasi momento. Per maggiori informazioni sulla nostra Privacy Policy clicca qui o contattaci all'indirizzo privacy@gastaldi.it