Da New York a Miami
- Home
- Nord America
- Canada Est
- Da New York a Miami
Il viaggio ideale per chi desidera scoprire le metropoli statunitensi, senza tralasciare meravigliosi paesaggi naturali. Con guida locale parlante italiano.
Dalla Grande Mela alle spiagge di Miami, passando per Charleston e Savannah, un tour ricco di contrasti tra grattacieli e spiagge ala scoperta della costa orientale.
All’arrivo all’aeroporto di New York. Disbrigo delle formalità doganali e ritiro del bagaglio. Trasferimento all’hotel Holiday Inn Express Manhattan Midtown West Side o similare. Pernottamento.
Prima colazione americana in hotel. Mattinata dedicata alla scoperta del famoso quartiere di Harlem. Ammirerai la gigantesca cattedrale di St. John the Divine e parteciperai ad un’autentica funzione religiosa, per ascoltare l’esuberante e coinvolgente musica Gospel. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita all’Empire State Building, per ammirare il panorama della città dalla terrazza di osservazione posta all’86° piano. Di notte, i riflettori illuminano la cima dell’edifici con differenti colori a seconda dei diversi eventi che si svolgono in città. Ritorno in hotel. Pomeriggio libero. Pernottamento.
Prima colazione. In mattinata tour di Manhattan, che comprende Times Square con i suoi immensi cartelloni pubblicitari illuminati; la Fifth Avenue per ammirare la cattedrale di St. Patrick, il Rockefeller Center e il Flatiron Building; la Grand Central Station. Visita di Greenwich Village percorrendo i suoi viali alberati, i quartieri di Soho e Chinatown. Pranzo libero. Si prosegue verso Wall Street e il Financial District. Sosta e visita del Memorial 9/11. In seguito battello Staten Island Ferry per attraversare il fiume Hudson e ammirare la Statua della Libertà. Trasferimento per Philadelphia. Arrivo e pernottamento presso l’hotel Holiday Inn Express Penn’s Landing o similare.
Prima colazione. Visita di Philadelphia e del quartiere storico, con l’Independence Hall (visita esterna), dove nel 1787 fu firmata la Costituzione degli Stati Uniti, e la Liberty Bell, uno dei simboli più significativi degli USA. Proseguimento verso la contea Amish, dove la vita sembra essersi fermata a due secoli fa: gli Amish usano l’elettricità solo per alcuni mulini: accendono candele e lampade ad olio, non hanno televisione o riscaldamento e viaggiano a piedi o in carrozza. Tour guidato di una fattoria e di una casa per avvicinarsi alla storia ed alla cultura Amish. Proseguimento per Washington. Arrivo e sistemazione presso l’hotel Best Western Plus Rockville Hotel & Suites o similare. Pernottamento.
Prima colazione. Mattina dedicata alla visita di Washington, capitale degli Stai Uniti. Tour guidato della città, si potrà ammirare dall’esterno lungo il National Mall, cuore storico e culturale della città, la Casa Bianca, il Lincoln Memorial con le sue 36 imponenti colonne, il Vietnam Veterans Memorial e la famosa Reflecting Pool che vi porterà al Washington Monument. Dall’altra parte del National Mall si trova la Corte Suprema, il Campidoglio e la Biblioteca del Congresso, la più grande del mondo con oltre 26 milioni di libri, documenti e fotografie. Pranzo libero. Proseguimento per Raleigh, North Carolina. Arrivo e pernottamento presso l’Hotel La Quinta Inn & Suites by Wyndham Raleigh o similare.
Prima colazione. La giornata inizia con un tour orientativo di Raleigh, un panorama dove parchi e centri moderni si alternano mischiandosi armoniosamente. Proseguimento per Charleston. Pranzo libero all’arrivo. Successivamente tour della Magnolia plantation: dal 1680 quest’area ospita più di 900 specie di camelie, 250 varietà di azalea e centinaia di diverse specie che sbocciano durante l’anno. Nel tardo pomeriggio si visiterà la parte storica di Charleston. Sistemazione presso l’hotel Holiday Inn Charleston Riverview o similare e pernottamento.
Prima colazione. Trasferimento verso Savannah e visita del distretto storico, impregnato dello charme del sud. Sul lungomare si passeggia sui ciottolati di Factor’s Walk e River Street, dove gli antichi magazzini di cotone sono stati trasformati in negozi, bar e ristoranti. Pranzo libero. Tour della savana della città vecchia con i trasporti locali. Proseguimento verso St. Augustine, la città più vecchia della Florida. Arrivo e sistemazione presso l’Hotel Holiday Inn Express Hotel & Suites Saint Augustine North o similare. Pernottamento.
Prima colazione. La giornata inizia con un Trolley Tour con visita al St. Augustine History Museum. Proseguimento per il Kennedy Space Center, vicino alla base di Cape Canaveral. Pranzo libero. Tour indimenticabile del US Center for Space Operations con visita della torre di controllo da cui sono stati lanciati gli shuttle Apollo e Saturn V Rocket. Proseguimento per Orlando. Arrivo e sistemazione presso l’Hotel Rosen Inn Lake Buena Vista o similare e pernottamento.
Prima colazione. Trasferimento verso Miami. Pranzo libero. Visita di Miami, composta da diverse zone, tutte differenti per stili ed influenze. Little Havana, il più famoso quartiere cubano del mondo, caratterizzato dalla movida, dagli ottimi ristoranti, da musica e altre attività. Successivamente si visita Coconut Grove, uno dei quartieri più antichi della città, e la famosa Brickell Avenue, sede delle maggiori banche nel centro finanziario. Si continua verso il Bayside Market Place, visita della South Beach Historic Espanola Way con il suo stile mediterraneo e Miami Beach con le sue lunghe miglia di spiaggia. Visita all’Art Deco District, con più di 800 edifici storici costruiti fra gli anni ’20 e ’40, ognuno secondo differenti stili di architettura. Arrivo e sistemazione presso l’Hotel Oceanside o similare. Pernottamento.
Prima colazione. Partenza per Key West attraverso la stupefacente Overseas Highway costruita sopra l’oceano. Giungerai alle Keys, diverse piccole isole collegate dall’autostrada, fra cui Key Largo, Plantation Key e Big Pine Key. Arrivo a Key West nel pomeriggio, una cittadina uscita direttamente da una cartolina. Con il Conch Train, un must per gli spostamenti locali, sosta alla casa di Ernest Hemingway. Pernottamento a Key West presso l’Hotel Fairfield Inn by Marriott Key West o similare.
Prima colazione. Trasferimento verso le Everglades. Visita di un Indian village: i Seminoles erano nativi americani insediatisi nel sud est della Florida prima di ogni altra tribù. Tour in airboat e incontro con gli alligatori! Potrai avvicinarti e toccare i piccoli di coccodrillo. Visita delle Everglades, l’area subtropicale più selvaggia degli Stati Uniti, dominata dall’acqua, con flora simile a quella dei Caraibi, 300 specie di uccelli e tanti altri animali. Proseguimento per Miami. Arrivo e pernottamento presso l’Hotel Oceanside o similare.
Prima colazione. Mattinata libera. Pranzo libero. Trasferimento all’aeroporto di Miami in tempo utile per le formalità’ d’imbarco. Fine dei servizi.
La Società organizzatrice si riserva il diritto di modificare l’itinerario e/o gli hotel previsti nel programma con altri di categoria simile, se circostanze impreviste lo richiedono e se è necessario per la sicurezza e il normale proseguimento del tour, a solo discrezione della Società organizzatrice.
N.B. Il tour viene effettuato con pullman climatizzato e con guida di lingua italiana da 19 a 50 partecipanti. Da 18 partecipanti, il tour viene effettuato in minibus climatizzato e autista/guida di lingua italiana. I trasferimenti sono inclusi se effettuati esclusivamente nelle date di inizio e fine tour.
In merito all’accessibilità della/e Destinazione/i prescelta/e per il Vostro viaggio, ai documenti necessari per accedervi e alle procedure per l’accesso e il ritorno (necessità di quarantene, tamponi, etc.…), si fa presente che sulla base delle misure che ogni Stato prende per arginare detta pandemia la documentazione necessaria, le procedure e la stessa ammissibilità dei passeggeri provenienti dall’Italia nei Paesi Esteri può variare di ora in ora e risultare quindi modificata nel momento in cui i passeggeri dovranno intraprendere il viaggio. Vi raccomandiamo di consultare periodicamente il sito www.viaggiaresicuri.it verificando le informazioni relative al Paese di Destinazione e a tutti gli eventuali altri Paesi anche solo di transito del Vostro viaggio al fine di ottenere informazioni complete e aggiornate sulla possibilità di effettuare il viaggio, sulle modalità di effettuazione e sulla documentazione necessaria.
Per eventuali cancellazioni e rimborsi si applicano le regole generali in base alla fattispecie che li ha causati.
DOCUMENTI D’INGRESSO
Passaporto in corso di validità, ETA.
Dal 15 marzo 2016 chi si recherà in Canada dovrà munirsi di un’autorizzazione elettronica (Electronic Travel Authorization” (ETA) prima della partenza. L’ETA sarà valida per 5 anni dal rilascio, salvo in caso di scadenza del passaporto anteriore a tale data, di revoca da parte delle autorità canadesi o di rilascio di una nuova autorizzazione ETA al richiedente. All’atto della richiesta occorrerà pagare una tassa pari a 7 dollari canadesi (mediante carta di credito Visa o Mastercard). Per ulteriori informazioni sull’ETA si suggerisce inoltre di consultare le seguenti pagine del sito Internet governativo canadese: www.canada.ca/eta – http://canada-electronic-travel-authorisation.com/ – http://canada-eta.com/
È richiesto inoltre il passaporto in corso di validità con validità residua, consigliata ma non obbligatoria, di 6 mesi dalla data di partenza, ed un biglietto di andata e ritorno.
IMPORTANTE (TRANSITI NEGLI STATI UNITI)
Passaporto in corso di validità, ESTA o visto.
Dal 1 aprile 2016 è possibile entrare negli Stati Uniti solo ed esclusivamente con il passaporto elettronico con microchip inserito nella copertina (unico tipo di passaporto rilasciato in Italia dal 26 ottobre 2006). I cittadini italiani che si recano negli Stati Uniti per turismo e non necessitano di visto, usufruiscono del Visa Waiver Program (viaggio senza visto). I passeggeri dovranno richiedere un’autorizzazione elettronica al viaggio ESTA -Electronic System for Travel Authorization. Si deve compilare la richiesta on-line il prima possibile sul sito https://esta.cbp.dhs.gov, in quanto l’autorizzazione potrebbe essere negata. L’ESTA ha validità di 2 anni o fino alla scadenza del passaporto, ha un costo di 21 USD a persona, pagabile solo con carta di credito.
I bambini e i neonati devono essere muniti di un proprio passaporto.
I cittadini italiani che a partire dal 1 marzo 2011 sono stati per turismo o per lavoro in: IRAQ – IRAN – SUDAN – SIRIA – LIBIA – SOMALIA – YEMEN non possono usufruire del Visa Waiver Program, ma dovranno richiedere il visto d’ingresso al consolato USA di competenza. Decadono anche gli ESTA già emessi e ancora in corso di validità.
Il 12 gennaio 2021 gli Stati Uniti hanno designato Cuba come Stato sponsor del terrorismo: i cittadini italiani che abbiano visitato Cuba a partire da tale data, devono pertanto richiedere il visto e non possono fare ingresso negli Stati Uniti con l’ESTA.
In caso di dubbi, si consiglia di verificare la propria posizione con l’Ambasciata/Consolato USA di riferimento.
CITTADINI DI NAZIONALITÀ NON ITALIANA
Consigliamo di consultate il Consolato Americano del paese di residenza. L’Agenzia di Viaggio si farà carico di informare i passeggeri affinché provvedano all’ottenimento dell’ ESTA o se necessario del visto.
DISPOSITIVI ELETTRONICI
È attiva una procedura relativa ai controlli di sicurezza per l’ingresso o il transito negli Stati Uniti riguardante l’imbarco dei dispositivi elettronici (in particolare dispositivi elettronici a batteria come telefoni cellulari, smartphone, tablet, PC, ecc.) destinati al bagaglio a mano. Potrebbe essere richiesto di verificare lo stato della batteria e il corretto funzionamento. Qualsiasi dispositivo che non potrà essere acceso verrà sequestrato ed il passeggero potrebbe essere soggetto a verifiche supplementari fino al negato imbarco sul volo. Raccomandiamo tutti i passeggeri di recarsi in aeroporto con largo anticipo. Per maggiori informazioni http://www.tsa.gov/
Non sono previste vaccinazioni obbligatorie. Non esistono nel Paese particolari rischi sanitari.
Il Canada comprende 6 fusi orari. Rispetto all’Italia:
Terranova -4,30h
Nova Scotia, New Brunswick -5h
Quebec, Ontario -6h
Manitoba, Saskatchewan -7h
Alberta -8h
British Columbia -9h
L’ora legale è in vigore nello stesso periodo di quella italiana.
Inglese e francese sono le lingue ufficiali. Il francese è prevalente in Québec e diffuso in New Brunswick, ed è parlato in tutti gli Uffici dell’Amministrazione Federale.
Dollaro Canadese (CAD). Al di fuori delle grandi città e principali località turistiche può essere difficile cambiare denaro. Il mezzo di pagamento più diffuso è la carta di credito, molto utile a volte obbligatorio quando vengono richiesti depositi cauzionali, come per noleggi auto o soggiorni alberghieri. Generalmente la carta ELECTRON non viene accettata.
In caso di partecipazione ad un tour di gruppo vi suggeriamo di seguire le seguenti indicazioni:
Portabagagli all’aeroporto o negli alberghi Cad 1.00 per valigia
Tassista 15-20 per cento della tariffa
Bar/Ristorante 15-20 per cento del conto.
Guida Cad 3.00 al giorno p/persona
Autista Cad 2.00 al giorno p/persona
La vostra guida vi consegnerà, insieme alle brochure informative, due buste (una per sé ed una per l’autista). È uso riconsegnare loro le buste personalmente alla fine del tour.
La guida è a destra. È richiesta la patente italiana, in corso di validità, da presentare obbligatoriamente in loco. La patente internazionale non è necessaria e non sostituisce la patente nazionale. È necessario possedere una carta di credito, non prepagata con numeri in rilievo La carta di credito deve corrispondere all’intestatario del noleggio. È obbligatorio l’uso della cintura di sicurezza. I limiti di velocità sono segnalati in chilometri e variano leggermente da provincia a provincia.
Alcune festività sono osservate dalle comunità locali: il Family Day ad Alberta (3° lunedì di febbraio); il St Patrick’s Day (Newfoundland), il lunedì più prossimo al 17 marzo; il St George Day, il lunedì più prossimo al 23 aprile; il 24 giugno si celebra il National Day (o St-Jean-Baptiste Day, in Québec); il lunedì più prossimo al 12 luglio si celebre l’Orangemen’s Day e il 3° lunedì di agosto il Discovery Day, nello Yukon.
Per chiamare l’Italia direttamente il prefisso è 01139 + il prefisso della città italiana + il numero dell’utente desiderato. I telefoni pubblici si trovano ovunque. Per chiamate locali bisogna introdurre 25 cents e seguire le istruzioni indicate sull’apparecchio
Pur subendo l’influenza dalla cucina statunitense nelle provincie anglofone, e forti apporti della tradizione culinaria francese nel Quebec, il Canada è famoso per il suo salmone (atlantico e pacifico), le aragoste delle provincie marittime, ed il suo pesce in generale. Rinomato anche il risO selvaggio (riso nero) e le patate di Prince Edward Island. Da non dimenticare il succo d’acero di cui il Canada (la provincia del Quebec in particolare) è il principale produttore mondiale.
Vi consigliamo di arrivare in aeroporto con largo anticipo. Arrivate al check in per i voli internazionali 3 ore prima della partenza e per i voli domestici almeno 2 ora prima della partenza.
È attiva una procedura relativa ai controlli di sicurezza per l’ingresso o il transito negli Stati Uniti riguardante l’imbarco dei dispositivi elettronici (in particolare dispositivi elettronici a batteria come telefoni cellulari, smartphone, tablet, PC, ecc.) destinati al bagaglio a mano. Potrebbe essere richiesto di verificare lo stato della batteria e il corretto funzionamento. Qualsiasi dispositivo che non potrà essere acceso verrà sequestrato ed il passeggero potrebbe essere soggetto a verifiche supplementari fino al negato imbarco sul volo. Raccomandiamo tutti i passeggeri di recarsi in aeroporto con largo anticipo. Per maggiori informazioni https://www.tsa.gov/
La corrente elettrica è alternata a 110/120 Volts e la frequenza, diversamente dall’Italia (50 Hz), è di 60 Hz. Gli apparecchi portati dall’Europa devono di conseguenza essere commutati: è facile reperire adattatori a due lamelle piatte sia in Italia sia direttamente in loco (“adapters”). Nel caso si intenda comprare materiale elettrico o elettronico è bene specificare al momento dell’acquisto “for Europe”.
ANNIVERSARIO DEI PARCHI CANADESI – 2017
Nel 2017 si celebra il 150° anniversario dei parchi Canadesi. E’ possibile ottenere il Parks Canada Discovery Pass gratuitamente collegandosi al sito https://www.pc.gc.ca/en/index per avere accesso illimitato ai parchi nazionali, aree marine protette e siti storici in tutto il paese (gestiti dall’ente nazionale dei Parchi Canadesi – lista completa sul sito sopraindicato). E’ necessario ottenere un solo pass per ogni gruppo famigliare. I tempi di spedizione del pass variano da 6 a 8 settimane. In caso di partenze sotto data (prenotazioni 2 mesi prima della partenza) è possibile richiedere il pass direttamente in loco. La validità del pass è dal 1 Gennaio al 31 Dicembre 2017 e deve essere esposto sul parabrezza del vostro veicolo.
È consigliabile registrare il proprio viaggio nel sito www.dovesiamonelmondo.it (servizio del Ministero degli Affari Esteri), che consente agli italiani che si recano temporaneamente all’estero di segnalare – su base volontaria – i dati personali, al fine di permettere all’Unità di Crisi, nell’eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza, di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso.
L’acquisizione preventiva di informazioni aggiornate rispetto alla situazione sanitaria, sociopolitica, meteorologica, documenti necessari del o dei Paesi che si intendono visitare, rappresenta una fase fondamentale della preparazione responsabile di un viaggio oltre che uno degli obblighi del turista, ed è un’attività opportuna e necessaria per evitare di affrontare situazioni poco piacevoli. A questo proposito si segnalano alcuni siti di utilità ove reperire informazioni aggiornate:
ALBERGHI
Tutti gli alberghi richiedono obbligatoriamente una carta di credito a garanzia, per eventuali extra.
100 MOTIVI PER PRENOTARE PRIMA
Chi decide subito ha un vantaggio concreto: 100 euro di riduzione a camera prenotando un tour di gruppo almeno 45 giorni prima della data di partenza.
IL BELLO DI RIPARTIRE
Quando finisce una vacanza non si vede l’ora di farne un’altra. E allora chi riparte entro 12 mesi dall’ultimo viaggio ha 100 euro di riduzione a camera.
COCCOLATI FIN DALLA PARTENZA
Trattamento speciale per gli sposi: vantaggi dedicati, sconto di 100 euro a coppia (per usufruire dello sconto sono necessarie le pubblicazioni di matrimonio) oppure Valet parking e hostess dedicata, senza dimenticare il carnet con 50 voucher del valore di 100 euro ciascuno da regalare a chi contribuisce al tuo viaggio. Valido anche per le nozze d’argento. Le partenze devono avvenire entro 6 mesi dalla data del matrimonio.
Un motivo in più per scegliere Gastaldi Holidays.
Le riduzioni non sono cumulabili e sono applicabili su pacchetti di viaggio inclusivi di volo e soggiorno o tour di almeno 7 notti.
Ricevi nuove idee
Iscriviti gratuitamente alla newsletter: le nostre migliori proposte di viaggio e le novità dal mondo Gastaldi Holidays, in anteprima nella tua casella di posta elettronica