Fantastico Canada dell’Est
- Home
- Nord America
- Canada
- Fantastico Canada dell’Est
Parti alla scoperta del Canada orientale con un tour completo tra città e natura mozzafiato, con guida locale parlante italiano.
Un tour ideale che in soli 8 giorni, ti porterà alla scoperta di questo straordinario Paese. Un’immersione nella storia e nella natura dell’est Canadese, che spazia dalla cosmopolita e bella Montreal alla modernissima Toronto, passando dalla capitale Ottawa alla storica Quebec City, la magnifica regione delle 1000 isole e le meraviglie naturali della regione.
Per ricevere maggiori informazioni su questo itinerario, clicca sul bottone “Richiedi informazioni”. Ti invieremo, senza impegno, un progetto di viaggio personalizzato in base alle tue esigenze.
Arrivo all’aeroporto di Montreal, accoglienza e trasferimento collettivo presso l’hotel Marriott Chateau Champlain. Pernottamento.
Prima colazione americana in hotel. Alle ore 08:00 incontro con la guida nella Hall dell’hotel. Partenza per la visita di mezza giornata della città di Montreal, la seconda città francese più grande del mondo. Chiamata Ville-Marie dai primi colonizzatori europei, Montreal è una città piena di contrasti, con il suo storico Vieux Port e i suoi nuovi spazi urbani nel centro della città che incorporano diversi edifici e una rete pedonale sotterranea di caffè, ristoranti e cinema. Durante il tour si potranno ammirare i punti più belli: il “miglio quadrato d’oro” (Golden Square Mile), il parco di Mount Royal con sosta al belvedere degli innamorati, la vecchia Montreal, la Basilica di Notre Dame, la Piazza delle Armi, il Vecchio Porto. Tempo a disposizione. Nel primo pomeriggio, partenza verso la riserva indiana Urone-Wendake, fondata nel 1673 e unica riserva degli Uroni presente in Canada. Gli Uroni occupavano anticamente un vasto territorio che spaziava dall’Ontario al Quebec e dal Michigan all’Oklahoma. Nella prima metà del ‘600, la grande famiglia Urone si divise in tribù distinte. Oggi vivono nella riserva circa 1600 abitanti indiani. Sistemazione presso l’hotel Musee Premiers Nations, hotel-museo situato nel cuore del villaggio. Pernottamento in questo che è un vero e proprio museo contenente una rara collezione di usi e costumi della gente Huron-Wendat. Cena tipica nel ristorante dell’hotel.
Prima colazione americana in hotel. Partenza molto presto la mattina, per attraversare la bellissima regione di Charlevoix, riconosciuta dall’UNESCO Riserva della Biosfera Mondiale. Arrivo a Tadoussac; imbarco per un’emozionante crociera alla scoperta del meraviglioso mondo delle balene. Si avrà la possibilità di vedere la racchissima fauna marina (balene blu, rorqual, belughe e foche) e il maestoso fiordo di Saguenay, il fiordo più al sud dell’emisfero nord. Pranzo presso lo storico Hotel Tadoussac. Successivamente visita alle spettacolari cascate di Montmorency, con i suoi 83 metri d’altezza. Arrivo a Quebec City e sistemazione presso l’hotel Delta Quebec o similare. Pernottamento.
Prima colazione americana in hotel. Mattinata dedicata alla visita panoramica della città. La posizione in collina sopra il fiume St Lawrence, i vecchi edifici in pietra e le stradine, la roccaforte e il vecchio porto, fanno di Quebec una città assolutamente da non perdere. E’ divisa fra città alta e città bassa. La vecchia città alta fortificata è dominata dal forte con i suoi parchi; ospita alcuni musei che documentano il passato militare e storico della città. Le stradine affollate della vecchia città bassa sono raggiungibili da una scalinata o con funicolare che parte dalla città alta. Il tour comprende, la Piazza d’Armi, le Pianure d’Abraham, la Piazza Reale, il Parlamente, il Chateaux Frontenac, la città alta e bassa. Partenza per il Maurice National Park, lungo il percorso si potranno ammirare i tipici paesaggi canadesi, punteggiati di laghi e boschi di acero, la cui foglia è simbolo del Canada. Visita ad un tipico zuccherificio d’acero, per apprendere le tecniche di preparazione “dell’oro del Quebec” ovvero il succo d’acero. Qui verrà inoltre consumato il pranzo. Sistemazione, cena e pernottamento presso l’hotel Auberge Lac-a-l’Eau Claire o similare, situato nella località di Saint Alexis Des Monts.
Prima colazione americana in hotel. In mattinata, giro a bordo della tipica canoa “rabaska”, sul bellissimo lago Lac Eua Claire. Partenza per la capitale del Canada, Ottawa. Pranzo presso il famoso Hotel Fairmont Chateau Montebello. Proseguimento verso il Parco Omega, per un safari dedicato alla scoperta della fauna canadese, nel loro ambiente naturale. A bordo di uno “scuola bus”, si avrà la possibilità di ammirare lupi, orsi, cervi, bisonti e anche caribou. Proseguimento verso Ottawa; arrivo e visita panoramica della città, che comprende la cattedrale Notre Dame, la residenza del Primo Ministro, il canale Rideau e la Collina del Parlamento. Sistemazione e pernottamento presso l’hotel Sheraton Ottawa o similare.
Prima colazione american in hotel. Partenza per l’incantevole regione delle 1000 Isole. Sosta per effettuare una crociera di circa un’ora, attraversando quello che gli indiani avevano chiamato il “Giardino del Grande Spirito”, con le bellissime ville e il panorama mozzafiato. Pranzo. Proseguimento verso Toronto, la più grande città del Canada e capitale dell’Ontario. Giro panoramico della città che comprende, il centro finanziario, l’antico ed il nuovo Comune, il Parlamento provinciale, l’importante quartiere di Yorkville, con i suoi eleganti negozi, il quartiere cinese, e la Torre CN. Sistemazione e pernottamento presso l’hotel Sheraton Toronto o similare.
Prima colazione americana in hotel. Partenza verso Niagara-on-the-Lake, città di ispirazione vittoriana. Breve sosta per scoprire a piedi questo romantico villaggio. Proseguimento verso le Cascate del Niagara, attraverso il percorso panoramico che costeggia il fiume dallo stesso nome. Le Cascate del Niagara dall’irochese Onguiaahra, acque tonanti, si trovano a cavallo tra USA e Canada. La fama delle cascate, non particolarmente alte, solo 52 m di salto, è dovuta alla spettacolarità dello scenario, dal vasto fronte e dall’imponente portata. Si tratta di un complesso di tre cascate distinte, le Horseshoe Falls, ferro di cavallo, 800 m, dal lato canadese e, separate dall’Isola delle Capre, la più piccola, 325 m, Bridal Veil Falls, velo nuziale, sul lato statunitense. Il primo europeo che le vide fu padre Louis Hennepin, che osservò e descrisse le cascate nel 1677. D’estate le cascate del Niagara si trasformano in uno spettacolo da godere sia di giorno che di notte: migliaia di lampade, poste sul suolo canadese, illumina i salti di entrambi i versanti, dall’imbrunire a mezzanotte. Pranzo buffet in un ristorante con vista panoramica sulle cascate. Imbarco sul battello Hornblower per un’emozionante minicrociera che porta fino al centro del ferro di cavallo formato dalle famose cascate. Rientro a Toronto nel tardo pomeriggio. Pernottamento
Prima colazione americana in hotel. Trasferimento collettivo in aeroporto. Termine dei servizi.
DOCUMENTI D’INGRESSO
Passaporto in corso di validità, ETA.
Dal 15 marzo 2016 chi si recherà in Canada dovrà munirsi di un’autorizzazione elettronica (Electronic Travel Authorization” (ETA) prima della partenza. L’ETA sarà valida per 5 anni dal rilascio, salvo in caso di scadenza del passaporto anteriore a tale data, di revoca da parte delle autorità canadesi o di rilascio di una nuova autorizzazione ETA al richiedente. All’atto della richiesta occorrerà pagare una tassa pari a 7 dollari canadesi (mediante carta di credito Visa o Mastercard). Per ulteriori informazioni sull’ETA si suggerisce inoltre di consultare le seguenti pagine del sito Internet governativo canadese: www.canada.ca/eta – http://canada-electronic-travel-authorisation.com/ – http://canada-eta.com/
È richiesto inoltre il passaporto in corso di validità con validità residua, consigliata ma non obbligatoria, di 6 mesi dalla data di partenza, ed un biglietto di andata e ritorno.
IMPORTANTE (TRANSITI NEGLI STATI UNITI)
Passaporto in corso di validità, ESTA o visto.
Dal 1 aprile 2016 è possibile entrare negli Stati Uniti solo ed esclusivamente con il passaporto elettronico con microchip inserito nella copertina (unico tipo di passaporto rilasciato in Italia dal 26 ottobre 2006). I cittadini italiani che si recano negli Stati Uniti per turismo e non necessitano di visto, usufruiscono del Visa Waiver Program (viaggio senza visto). I passeggeri dovranno richiedere un’autorizzazione elettronica al viaggio ESTA -Electronic System for Travel Authorization. Si deve compilare la richiesta on-line il prima possibile sul sito https://esta.cbp.dhs.gov, in quanto l’autorizzazione potrebbe essere negata. L’ESTA ha validità di 2 anni o fino alla scadenza del passaporto, ha un costo di 21 USD a persona, pagabile solo con carta di credito.
I bambini e i neonati devono essere muniti di un proprio passaporto.
I cittadini italiani che a partire dal 1 marzo 2011 sono stati per turismo o per lavoro in: IRAQ – IRAN – SUDAN – SIRIA – LIBIA – SOMALIA – YEMEN non possono usufruire del Visa Waiver Program, ma dovranno richiedere il visto d’ingresso al consolato USA di competenza. Decadono anche gli ESTA già emessi e ancora in corso di validità.
Il 12 gennaio 2021 gli Stati Uniti hanno designato Cuba come Stato sponsor del terrorismo: i cittadini italiani che abbiano visitato Cuba a partire da tale data, devono pertanto richiedere il visto e non possono fare ingresso negli Stati Uniti con l’ESTA.
In caso di dubbi, si consiglia di verificare la propria posizione con l’Ambasciata/Consolato USA di riferimento.
CITTADINI DI NAZIONALITÀ NON ITALIANA
Consigliamo di consultate il Consolato Americano del paese di residenza. L’Agenzia di Viaggio si farà carico di informare i passeggeri affinché provvedano all’ottenimento dell’ ESTA o se necessario del visto.
DISPOSITIVI ELETTRONICI
È attiva una procedura relativa ai controlli di sicurezza per l’ingresso o il transito negli Stati Uniti riguardante l’imbarco dei dispositivi elettronici (in particolare dispositivi elettronici a batteria come telefoni cellulari, smartphone, tablet, PC, ecc.) destinati al bagaglio a mano. Potrebbe essere richiesto di verificare lo stato della batteria e il corretto funzionamento. Qualsiasi dispositivo che non potrà essere acceso verrà sequestrato ed il passeggero potrebbe essere soggetto a verifiche supplementari fino al negato imbarco sul volo. Raccomandiamo tutti i passeggeri di recarsi in aeroporto con largo anticipo. Per maggiori informazioni http://www.tsa.gov/
Non sono previste vaccinazioni obbligatorie. Non esistono nel Paese particolari rischi sanitari.
Il Canada comprende 6 fusi orari. Rispetto all’Italia:
Terranova -4,30h
Nova Scotia, New Brunswick -5h
Quebec, Ontario -6h
Manitoba, Saskatchewan -7h
Alberta -8h
British Columbia -9h
L’ora legale è in vigore nello stesso periodo di quella italiana.
Inglese e francese sono le lingue ufficiali. Il francese è prevalente in Québec e diffuso in New Brunswick, ed è parlato in tutti gli Uffici dell’Amministrazione Federale.
Dollaro Canadese (CAD). Al di fuori delle grandi città e principali località turistiche può essere difficile cambiare denaro. Il mezzo di pagamento più diffuso è la carta di credito, molto utile a volte obbligatorio quando vengono richiesti depositi cauzionali, come per noleggi auto o soggiorni alberghieri. Generalmente la carta ELECTRON non viene accettata.
In caso di partecipazione ad un tour di gruppo vi suggeriamo di seguire le seguenti indicazioni:
Portabagagli all’aeroporto o negli alberghi Cad 1.00 per valigia
Tassista 15-20 per cento della tariffa
Bar/Ristorante 15-20 per cento del conto.
Guida Cad 3.00 al giorno p/persona
Autista Cad 2.00 al giorno p/persona
La vostra guida vi consegnerà, insieme alle brochure informative, due buste (una per sé ed una per l’autista). È uso riconsegnare loro le buste personalmente alla fine del tour.
La guida è a destra. È richiesta la patente italiana, in corso di validità, da presentare obbligatoriamente in loco. La patente internazionale non è necessaria e non sostituisce la patente nazionale. È necessario possedere una carta di credito, non prepagata con numeri in rilievo La carta di credito deve corrispondere all’intestatario del noleggio. È obbligatorio l’uso della cintura di sicurezza. I limiti di velocità sono segnalati in chilometri e variano leggermente da provincia a provincia.
Alcune festività sono osservate dalle comunità locali: il Family Day ad Alberta (3° lunedì di febbraio); il St Patrick’s Day (Newfoundland), il lunedì più prossimo al 17 marzo; il St George Day, il lunedì più prossimo al 23 aprile; il 24 giugno si celebra il National Day (o St-Jean-Baptiste Day, in Québec); il lunedì più prossimo al 12 luglio si celebre l’Orangemen’s Day e il 3° lunedì di agosto il Discovery Day, nello Yukon.
Per chiamare l’Italia direttamente il prefisso è 01139 + il prefisso della città italiana + il numero dell’utente desiderato. I telefoni pubblici si trovano ovunque. Per chiamate locali bisogna introdurre 25 cents e seguire le istruzioni indicate sull’apparecchio
Pur subendo l’influenza dalla cucina statunitense nelle provincie anglofone, e forti apporti della tradizione culinaria francese nel Quebec, il Canada è famoso per il suo salmone (atlantico e pacifico), le aragoste delle provincie marittime, ed il suo pesce in generale. Rinomato anche il risO selvaggio (riso nero) e le patate di Prince Edward Island. Da non dimenticare il succo d’acero di cui il Canada (la provincia del Quebec in particolare) è il principale produttore mondiale.
Vi consigliamo di arrivare in aeroporto con largo anticipo. Arrivate al check in per i voli internazionali 3 ore prima della partenza e per i voli domestici almeno 2 ora prima della partenza.
È attiva una procedura relativa ai controlli di sicurezza per l’ingresso o il transito negli Stati Uniti riguardante l’imbarco dei dispositivi elettronici (in particolare dispositivi elettronici a batteria come telefoni cellulari, smartphone, tablet, PC, ecc.) destinati al bagaglio a mano. Potrebbe essere richiesto di verificare lo stato della batteria e il corretto funzionamento. Qualsiasi dispositivo che non potrà essere acceso verrà sequestrato ed il passeggero potrebbe essere soggetto a verifiche supplementari fino al negato imbarco sul volo. Raccomandiamo tutti i passeggeri di recarsi in aeroporto con largo anticipo. Per maggiori informazioni https://www.tsa.gov/
La corrente elettrica è alternata a 110/120 Volts e la frequenza, diversamente dall’Italia (50 Hz), è di 60 Hz. Gli apparecchi portati dall’Europa devono di conseguenza essere commutati: è facile reperire adattatori a due lamelle piatte sia in Italia sia direttamente in loco (“adapters”). Nel caso si intenda comprare materiale elettrico o elettronico è bene specificare al momento dell’acquisto “for Europe”.
È consigliabile registrare il proprio viaggio nel sito www.dovesiamonelmondo.it (servizio del Ministero degli Affari Esteri), che consente agli italiani che si recano temporaneamente all’estero di segnalare – su base volontaria – i dati personali, al fine di permettere all’Unità di Crisi, nell’eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza, di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso.
L’acquisizione preventiva di informazioni aggiornate rispetto alla situazione sanitaria, sociopolitica, meteorologica, documenti necessari del o dei Paesi che si intendono visitare, rappresenta una fase fondamentale della preparazione responsabile di un viaggio oltre che uno degli obblighi del turista, ed è un’attività opportuna e necessaria per evitare di affrontare situazioni poco piacevoli. A questo proposito si segnalano alcuni siti di utilità ove reperire informazioni aggiornate:
ALBERGHI
Tutti gli alberghi richiedono obbligatoriamente una carta di credito a garanzia, per eventuali extra.
100 MOTIVI PER PRENOTARE PRIMA
Chi decide subito ha un vantaggio concreto: 100 euro di riduzione a camera prenotando un tour di gruppo almeno 45 giorni prima della data di partenza.
IL BELLO DI RIPARTIRE
Quando finisce una vacanza non si vede l’ora di farne un’altra. E allora chi riparte entro 12 mesi dall’ultimo viaggio ha 100 euro di riduzione a camera.
COCCOLATI FIN DALLA PARTENZA
Trattamento speciale per gli sposi: vantaggi dedicati, sconto di 100 euro a coppia (per usufruire dello sconto sono necessarie le pubblicazioni di matrimonio) oppure Valet parking e hostess dedicata, senza dimenticare il carnet con 50 voucher del valore di 100 euro ciascuno da regalare a chi contribuisce al tuo viaggio. Valido anche per le nozze d’argento. Le partenze devono avvenire entro 6 mesi dalla data del matrimonio.
Un motivo in più per scegliere Gastaldi Holidays.
Le riduzioni non sono cumulabili e sono applicabili su pacchetti di viaggio inclusivi di volo e soggiorno o tour di almeno 7 notti.
Ricevi nuove idee
Iscriviti gratuitamente alla newsletter: le nostre migliori proposte di viaggio e le novità dal mondo Gastaldi Holidays, in anteprima nella tua casella di posta elettronica