Informazioni importanti
È consigliabile registrare il proprio viaggio nel sito www.dovesiamonelmondo.it (servizio del Ministero degli Affari Esteri), che consente agli italiani che si recano temporaneamente all’estero di segnalare – su base volontaria – i dati personali, al fine di permettere all’Unità di Crisi, nell’eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza, di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso.
L’acquisizione preventiva di informazioni aggiornate rispetto alla situazione sanitaria, sociopolitica, meteorologica, documenti necessari del o dei Paesi che si intendono visitare, rappresenta una fase fondamentale della preparazione responsabile di un viaggio oltre che uno degli obblighi del turista, ed è un’attività opportuna e necessaria per evitare di affrontare situazioni poco piacevoli. A questo proposito si segnalano alcuni siti di utilità ove reperire informazioni aggiornate:
• www.viaggiaresicuri.it , sito per aggiornamenti sulle informazioni generali della destinazione specifica;
• www.salute.gov.it (o contattare la azienda sanitaria locale);
• www.poliziadistato.it (o contattare la Questura di competenza locale) per informazioni sulle domande di richiesta passaporto.
• www.nhc.noaa.gov , sito del National Hurricane Center degli Stati Uniti che contiene informazioni in tempo reale sul percorso e l’evoluzione/ involuzione di cicloni, uragani, depressioni tropicali nell’Area Statunitense e Caraibica.
• http://www.who.int che contiene informazioni sanitarie nel mondo e sulle vaccinazioni
TASSE AEROPORTUALI ALL’USCITA DEL PAESE
Non è prevista alcuna tassa oltre a quelle già calcolate sui biglietti aerei.
Abbigliamento
L’abbigliamento più indicato è quello informale e pratico. Da non dimenticare repellenti per gli insetti e sandali di plastica, creme solari e occhiali da sole. Ricordiamo che nella maggiore parte degli hotel 4/5 stelle durante le ore serali viene richiesto un abbigliamento elegante-sportivo evitando bermuda e infradito. Per gli uomini non è necessaria la giacca ma pantaloni lunghi e camicia o polo. Da non dimenticare un capo più pesante per le ore più fresche della giornata. L’isola offre meravigliosi itinerari di trekking di ogni livello sulle montagne dell’interno, per i quali è raccomandato un abbigliamento specifico quali capi caldi e scarponcini. Per gli amanti dello snorkeling, pinne, maschera e boccaglio.
Alberghi
Gli alberghi richiedono normalmente una carta di credito a garanzia, per eventuali extra.
Check-in e check-out in hotel
L’orario di check-in negli hotel è generalmente alle 14.00 e il check-out tra le 10.00 e le 11.00. Il check-in anticipato o il check out posticipato è soggetto a disponibilità e spesso a pagamento di supplemento. Lasciando il vostro albergo, controllate personalmente la stanza e raccogliete gli oggetti personali come passaporto, apparecchiature fotografiche, gioielli ecc. lasciati magari in custodia all’hotel o in cassaforte nella propria camera.
Shopping
La possibilità di fare shopping è molto ampia e variegata, grazie ad un vivace artigianato locale che offre interessanti oggetti in vimini, bambù, paglia, in legno scolpito e pietra vulcanica. Immancabili gli acquisti di rum, di profumatissime spezie, tra cui la rinomata vaniglia, di essenze di fiori (quali vetyver, garofano, geranio). Lo shopping più interessante e conveniente si può fare nei numerosi mercatini disseminati in varie località dell’isola e al Grand e Petit Marché di St. Denis.