Route 66… e Cabo San Lucas | Stati Uniti
- Home
- Nord America
- Stati Uniti Est
- Route 66… e Cabo San Lucas | Stati Uniti
Ripercorri in auto la celebre Route 66 e decolla verso una delle mete più esclusive del Messico.
Percorri la Mother Road, icona dell’America di Kerouac e Steinbeck, motivo ripreso da Chuck Berry e dagli Stones; una traversata dai Grandi Laghi al Pacifico passando per otto Stati; un’America remota, lontana dai sentieri battuti, evocazione nostalgica dell’età dell’oro di un’America ormai scomparsa, esempio del sogno americano fatto di rock’n roll e belle automobili. Al termine volate a Cabo San Lucas, una delle più belle ed esclusive mete del Messico.
Per ricevere maggiori informazioni su questo itinerario, clicca sul bottone “Richiedi informazioni”. Ti invieremo, senza impegno, un progetto di viaggio personalizzato in base alle tue esigenze.
Partenza dall’Italia con volo di linea e arrivo all’aeroporto di Chicago. Trasferimento libero presso l’hotel Holiday Inn Chicago Mart Plaza e pernottamento.
Visitate il Museo della Scienza e della Tecnica, l’Art Institute of Chicago lungo il lago Michigan.
Ritiro dell’auto in aeroporto. Visitate Bloomington e il suo Historic Route 66 Memory Lane prima di raggiungere Springfield, la città natale del presidente Lincoln. Pernottamento presso l’hotel Best Western Clearlake Plaza o similare.
Si lascia l’Illinois per attraversare il Missouri ed incontrare Hannibal, città natale di Mark Twain. A St Louis confluiscono Missouri e Mississippi. Pernottamento presso l’hotel Best Western St. Louis Inn o similare.
Visitate il Gateway Arch, simbolo della porta dell’Ovest, la terra promessa di tutti gli emigranti. Il Missouri è ricco di testimonianze storiche come il Museum of the Westward Expansion. Pernottamento presso l’hotel Sleep Inn Springfield o similare.
Prima di Tulsa, fate una deviazione a Bartlesville, sede della Phillips Petroleum Co. Nelle vicinanze, Woolaroc, fondata da un mecenate e nota per essere sia una riserva naturale dove vivono i bisonti, sia un museo sulla storia dell’Ovest. Pernottamento presso l’hotel Best Western Plus Tulsa o similare.
A Tulsa merita una visita il Gilcrease Museum prima di partire per «la pista delle lacrime», in onore di Seminole, Cherokee e di altre tribù deportate da est a ovest. Pernottamento presso l’hotel Holiday Inn Express o similare.
Ad Amarillo scoprite il Cadillac Ranch, uno dei monumenti della pop-art più noti, con le sue 10 cadillac seminterrate. Pernotta-mento presso l’hotel Comfort Inn & Suites o similare.
Il Texas ospita immensi ranch ricchi di bestiame. Non perdete il pittoresco Palo Duro Canyon, luogo di una grande battaglia tra giubbe blu e comanche nel 1874. Si lascia poi il Texas per entrare in New Mexico. Pernottamento presso l’hotel Rodeway Inn Albuquerque o similare.
Città al confine, unisce antico a moderno. Attraversate i Monti Sangre de Cristo per scoprire Santa Fé, di origine indiana e spagnola, edificata attorno alla sua Plaza, è diventata una capitale artistica e culturale.
Deviazione ad Acoma per visitare il Petrified Forest National Park nel cuore del Painted Desert. Pernottamento presso l’hotel Days Inn Holbrook o similare.
Raggiungete il Grand Canyon passando per le riserve navajo e hopi, le colline e le distese del Painted Desert o attraversando Meteor Crater o il Wupatki National Monument. Pernottamento presso l’hotel Quality Inn Flagstaff o similare.
Un sorvolo in elicottero non può mancare per poter apprezzare la meraviglia dei luoghi prima di proseguire, passando per Seligman e Kingman, punti cardine della Route 66. Pernottamento presso l’hotel Circus Circus Las Vegas o similare.
Seguite il Colorado da Oatman fino a Needles poi attraversate il deserto di Mojave da Amboy, prima di arrivare a Los Angeles e Santa Monica. Pernottamento presso l’hotel Carmel by the Sea o similare.
Approfittate di questa giornata per scoprire i diversi quartieri della città degli Angeli o per vivere intense emozioni in stile hollywoodiano agli Universal Studios.
Rientro a Los Angeles, rilascio dell’auto in aeroporto e partenza con volo di linea per Cabo San Lucas. Arrivo, trasferimento in hotel. Resto della giornata a disposizione. Pernottamento presso l’hotel prescelto.
Giornate a disposizione. Trattamento come da hotel prescelto.
Prima colazione americana. Trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di linea per l’Italia, via New York. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia.
Categoria
Trattamento
Posizione
La struttura vanta una posizione bellissima. Circondato da splendidi giardini con una fantastica vista sulla spiaggia. E’ l’ideale per coloro che desiderano recuperare le forze e fuggire dalla frenesia della città.
Servizi
692 camere dotate di asciugacapelli, telefono, WiFi gratuito, aria condizionata centralizzata, ventilatore a soffitto, minibar, TV satellitare, ferro e asse da stiro. Con la soluzione All Inclusive è possibile degustare piatti della cucina locale e internazionale nei vari ristoranti: Mar de Cortez, con terrazza; giapponese Misaki; messicano San Josè; fusion al Krystal; indiano Bombay; ristorante nei pressi della piscina El Mediano/Steakhouse. Bar Los Cabos con terrazza; Bar Chill al Beach Club. Pasticceria e gelateria Capuccino.
Tempo libero
2 palestre, capo da tennis e da pallavolo, intrattenimento diurno. Windsurf, catamarano, kayak. Nelle vicinanze campo da golf.
Categoria
Trattamento
Posizione
In posizione privilegiata sulla spiaggia di Playa El Medano, dall’atmosfera chic e trendy.
Servizi
Il resort è una miscela di stile moderno e tradizionale. Dispone di 150 camere con vista giardino o mare, asciugacapelli, aria condizionata, TV via cavo, telefono, accesso ad internet alta velocità e WiFi, minibar, cassetta di sicurezza. A disposizione degli ospiti il ristorante Passion Club, con cucina messicana innovativa; ristorante Nikki Beach con cucina internazionale e Sunday Brunch. Sono inoltre disponibili il ristorante grill all’aperto The Deck; The Main Bar; Passion Lounge, per degustazione di vini e tapas; Wet Bar in piscina.
Tempo libero
Piscina a 2 livelli attrezzata con lettini e ombrelloni. La Yhi Spa offre una grande varietà di trattamenti e massaggi, con Temascal, due vasche idromassaggio.
In merito all’accessibilità della/e Destinazione/i prescelta/e per il Vostro viaggio, ai documenti necessari per accedervi e alle procedure per l’accesso e il ritorno (necessità di quarantene, tamponi, etc.…), si fa presente che sulla base delle misure che ogni Stato prende per arginare detta pandemia la documentazione necessaria, le procedure e la stessa ammissibilità dei passeggeri provenienti dall’Italia nei Paesi Esteri può variare di ora in ora e risultare quindi modificata nel momento in cui i passeggeri dovranno intraprendere il viaggio. Vi raccomandiamo di consultare periodicamente il sito www.viaggiaresicuri.it verificando le informazioni relative al Paese di Destinazione e a tutti gli eventuali altri Paesi anche solo di transito del Vostro viaggio al fine di ottenere informazioni complete e aggiornate sulla possibilità di effettuare il viaggio, sulle modalità di effettuazione e sulla documentazione necessaria.
Per eventuali cancellazioni e rimborsi si applicano le regole generali in base alla fattispecie che li ha causati.
Passaporto in corso di validità, ESTA o visto.
Dal 1 aprile 2016 è possibile entrare negli Stati Uniti solo ed esclusivamente con il passaporto elettronico con microchip inserito nella copertina (unico tipo di passaporto rilasciato in Italia dal 26 ottobre 2006). I cittadini italiani che si recano negli Stati Uniti per turismo e non necessitano di visto, usufruiscono del Visa Waiver Program (viaggio senza visto). I passeggeri dovranno richiedere un’ autorizzazione elettronica al viaggio ESTA -Electronic System for Travel Authorization. Si deve compilare la richiesta on-line il prima possibile sul sito https://esta.cbp.dhs.gov, in quanto l’autorizzazione potrebbe essere negata. L’ESTA ha validità di 2 anni o fino alla scadenza del passaporto, ha un costo di 21 USD a persona, pagabile solo con carta di credito.
IMPORTANTE:
I cittadini italiani che a partire dal 1 marzo 2011 sono stati per turismo o per lavoro in: IRAQ – IRAN – SUDAN – SIRIA – LIBIA – SOMALIA – YEMEN non possono usufruire del Visa Waiver Program, ma dovranno richiedere il visto d’ingresso al consolato USA di competenza. Decadono anche gli ESTA già emessi e ancora in corso di validità.
Il 12 gennaio 2021 gli Stati Uniti hanno designato Cuba come Stato sponsor del terrorismo: i cittadini italiani che abbiano visitato Cuba a partire da tale data, devono pertanto richiedere il visto e non possono fare ingresso negli Stati Uniti con l’ESTA.
In caso di dubbi, si consiglia di verificare la propria posizione con l’Ambasciata/Consolato USA di riferimento.
CITTADINI DI NAZIONALITÀ NON ITALIANA
Consigliamo di consultate il Consolato Americano del paese di residenza. L’Agenzia di Viaggio si farà carico di informare i passeggeri affinché provvedano all’ottenimento dell’ESTA o se necessario del visto.
Non sono previste vaccinazioni obbligatorie. Non esisto nel Paese particolari rischi sanitari.
Da -6 ore rispetto all’Italia sulla costa orientale a -9 ore su quella occidentale. Vige l’ora legale (eccetto in pochi Stati) ed in genere inizia due settimane prima e finisce una settimana dopo l’entrata in vigore in Italia.
Inglese americano (ufficiale), spagnolo.
Dollaro statunitense (USD). Le principali carte di credito sono generalmente accettate, nella maggior parte degli esercizi commerciali. Gli sportelli Bancomat, che negli Stati Uniti si chiamano ATM, sono diffusissimi e consentono di ritirare denaro.
La mancia (in inglese TIP) è notevolmente radicata negli Stati Uniti, è praticamente obbligatoria. Nei ristoranti è pari circa ad almeno il 15% del conto e generalmente si lascia sul tavolo. Negli hotel al facchino viene solitamente dato 1 dollaro per ogni valigia portata all’arrivo o alla partenza, mentre alla cameriera si lasciano almeno 2 dollari per ogni giorno di permanenza. Ai tassisti infine la mancia è pari al 15% della somma indicata dal tassametro, ma per i tragitti brevi si lascia eventualmente qualcosa in più.
Gli americani adorano le parate e lo sfarzo, perciò non mancano certo le feste pubbliche.
La metà del Paese si blocca in occasione di:
Prefisso internazionale 001 – Prefisso per l’Italia 011 39. In tutto il Paese è attiva la rete cellulare. Si può ricevere e chiamare anche con una scheda italiana. Le principali compagnie telefoniche attive sono: Verizon Wireless, AT&T Mobility, T-Mobile US e Sprint Corporation.
Le autorità americane svolgono il proprio compito con estrema dedizione e puntualità, in parte per bloccare l’immigrazione clandestina e in parte per fermare la diffusione di malattie nel settore dell’agricoltura, è bene evitare di introdurre prodotti freschi in America. Le multe possono essere molto consistenti. Al vostro arrivo in dogana, verranno prese le impronte digitali e vi verrà fatta una foto. Questo è dovuto all’alto livello di sicurezza negli Stati Uniti.
E’ attiva una procedura relativa ai controlli di sicurezza per l’ingresso o il transito negli Stati Uniti riguardante l’imbarco dei dispositivi elettronici (in particolare dispositivi elettronici a batteria come telefoni cellulari, smartphone, tablet, PC, ecc.) destinati al bagaglio a mano. Potrebbe essere richiesto di verificare lo stato della batteria e il corretto funzionamento. Qualsiasi dispositivo che non potrà essere acceso verrà sequestrato ed il passeggero potrebbe essere soggetto a verifiche supplementari fino al negato imbarco sul volo. Raccomandiamo tutti i passeggeri di recarsi in aeroporto con largo anticipo. Per maggiori informazioni https://www.tsa.gov/
PARCHI NAZIONALI
Tutti i parchi americani richiedono un “admission fee” che viene sempre applicato per macchina (mai per persona). In genere il prezzo di entrata è di 10 Dollari ma in alcuni parchi, come il Grand Canyon, lo Yellowstone Park e lo Zion Park, può raggiungere i 25 Dollari al giorno. Per coloro che hanno in programma di visitare più parchi, è consigliabile acquistare l’ ANNUAL PASS al costo di 80 Dollari che consente l’accesso illimitato per un anno a tutti i parchi nazionali e ai monumenti nazionali. Restano sempre esclusi dall’America The Beautiful Pass i parchi statali e i parchi localizzati all’interno delle riserve indiane, come la Monument Valley. Appena entrati nel parco è consigliabile recarsi al “Visitors Center” che offre un ottimo punto di partenza per avere del materiale illustrativo ed orientarsi rapidamente, ottimizzando al meglio il tempo a disposizione. La maggior parte dei parchi americani consente un facile orientamento grazie alle numerose indicazioni ed alla razionalità delle strade. Durante il tragitto è facile individuare i punti di osservazione più suggestivi, denominati “overlook” nei pressi dei quali si trovano sempre ampi parcheggi per le macchine. Molto spesso dagli “overlook” partono interessanti percorsi da effettuare a piedi, anche questi ultimi ben segnalati e facile da seguire, denominati “loop” che portano nei punti più emozionanti del parco. I parchi di roccia rossa come il Grand Canyon, il Bryce Canyon, Arches e Canyonlands, sono molto suggestivi all’alba e al tramonto quando i colori cambiano costantemente. La Monument Valley è molto suggestiva al tramonto, per l’inconsueto “gioco di ombre” che i suoi monoliti sanno offrire ai visitatori.
È consigliabile registrare il proprio viaggio nel sito www.dovesiamonelmondo.it (servizio del Ministero degli Affari Esteri), che consente agli italiani che si recano temporaneamente all’estero di segnalare – su base volontaria – i dati personali, al fine di permettere all’Unità di Crisi, nell’eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza, di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso.
L’acquisizione preventiva di informazioni aggiornate rispetto alla situazione sanitaria, sociopolitica, meteorologica, documenti necessari del o dei Paesi che si intendono visitare, rappresenta una fase fondamentale della preparazione responsabile di un viaggio oltre che uno degli obblighi del turista, ed è un’attività opportuna e necessaria per evitare di affrontare situazioni poco piacevoli. A questo proposito si segnalano alcuni siti di utilità ove reperire informazioni aggiornate:
ALBERGHI
Tutti gli alberghi richiedono obbligatoriamente una carta di credito a garanzia, per eventuali extra.
100 MOTIVI PER PRENOTARE PRIMA
Chi decide subito ha un vantaggio concreto: 100 euro di riduzione a camera prenotando un tour di gruppo almeno 45 giorni prima della data di partenza.
IL BELLO DI RIPARTIRE
Quando finisce una vacanza non si vede l’ora di farne un’altra. E allora chi riparte entro 12 mesi dall’ultimo viaggio ha 100 euro di riduzione a camera.
COCCOLATI FIN DALLA PARTENZA
Trattamento speciale per gli sposi: vantaggi dedicati, sconto di 100 euro a coppia (per usufruire dello sconto sono necessarie le pubblicazioni di matrimonio) oppure Valet parking e hostess dedicata, senza dimenticare il carnet con 50 voucher del valore di 100 euro ciascuno da regalare a chi contribuisce al tuo viaggio. Valido anche per le nozze d’argento. Le partenze devono avvenire entro 6 mesi dalla data del matrimonio.
Un motivo in più per scegliere Gastaldi Holidays.
Le riduzioni non sono cumulabili e sono applicabili su pacchetti di viaggio inclusivi di volo e soggiorno o tour di almeno 7 notti.
Ricevi nuove idee
Iscriviti gratuitamente alla newsletter: le nostre migliori proposte di viaggio e le novità dal mondo Gastaldi Holidays, in anteprima nella tua casella di posta elettronica