02.699.69.190

Informazioni e prenotazioni
presso la vostra Agenzia di Viaggi di fiducia

Destinazione

Luogo

Italia

Prodotto

Prodotto

Tour in auto

Durata

Durata

10 giorni / 9 notti

Volo

Volo

Non incluso


Tour di 10 giorni in Sicilia da Palermo a Catania

Viaggio in Sicilia, terra di bellezze paesaggistiche e tesori artistici.

Un tour in auto per scoprire un’isola unica e straordinaria, prevedendo le visite soprattutto ai suoi tesori artistici e archeologici, che contano ben 6 siti Unesco. Un vero concentrato di arte e archeologia, disseminate tra le bellezze paesaggistiche tipicamente mediterranee, testimonianze della ricchissima storia della Sicilia, quale importantissimo crocevia del Mediterraneo, ha attratto fra gli altri, Fenici, Romani, Greci, Arabi, Normanni.

Per ricevere maggiori informazioni su questo itinerario, clicca sul bottone “Richiedi informazioni”. Ti invieremo, senza impegno, un progetto di viaggio personalizzato in base alle tue esigenze.

 

  1. Questo viaggio è presente in:

Sicilia Straordinaria - Mappa

Mappa Viaggio

  • Esempio di itinerario

    <p style=”color: #fa0f73;”><strong>ESEMPIO DI ITINERARIO</strong></p>

    1. Palermo

    Ritiro dell’auto a noleggio all’aeroporto di Palermo. Resto della giornata a disposizione per la visita del capoluogo della regione Sicilia, ricca di storia e monumenti che riflettono le diverse influenze delle varie culture che hanno dominato l’isola attraverso i secoli. Pernottamento all’hotel Ibis Styles President o similare (cat. prima).

    2. Palermo, Monreale, Mondello, Palermo (Km 50)

    Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta dei tesori di Palermo autonomamente o con la guida locale (con supplemento, su richiesta): la bella cattedrale, la chiesa di Martorana, il Palazzo Normanno con la preziosa Cappella Palatina, la chiesa di san Giovanni l’Eremita e di San Cataldo, tutti inseriti tra i siti Patrimonio dell’Unesco. Nel pomeriggio raccomandiamo la visita della vicina Monreale, per ammirare la splendida cattedrale arabo-normanna, con i suoi mosaici policromi e il meraviglioso chiostro. Al termine della giornata suggeriamo la romantica passeggiata sul mare di Mondello, un’area resa preziosa da eleganti ville art-nouveau, ristoranti e piccoli negozi di street food tipico locale, dove si potrà gustare l’eccellente cucina siciliana. Pernottamento.

    3. Palermo, Segesta, Erice, Marsala (Km 180)

    Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Marsala, il punto più occidentale dell’isola. Lungo il tragitto, è d’obbligo la visita del parco archeologico di Segesta, con i suggestivi grande Tempio e Anfiteatro, risalenti al V secolo A.D. Possibilità di visitare il sito con la guida locale (su richiesta, con supplemento).  Proseguimento e sosta a Erice, un pittoresco villaggio medievale arroccato sulla cima di una montagna, da cui si può ammirare il panorama indimenticabile del tramonto sul mare dall’alto. Nell’area è anche molto interessante la visita delle saline di Trapani, con i suoi caratteristici mulini e il Museo del Sale, per scoprire la storia della sua estrazione dall’acqua marina. Al termine della giornata si raggiunge Marsala, dove raccomandiamo una cena con un cuscus di pesce, un tipico piatto importato dagli Arabi in Sicilia. Sistemazione all’hotel Carmine o similare (cat. prima). Pernottamento.

    4. Marsala

    Prima colazione in hotel e mattinata da dedicare alla visita della piccola e incantevole isola di Mozia, situata al centro della laguna di Marsala. Antica colonia fondata dai Fenici, conserva un grande sito archeologico e un museo. Nel pomeriggio suggeriamo di visitare il centro della città,  con le sue chiese e il contrasto tra il giallo delle case, il blu del mare e il verde dei vigneti. Marsala infatti è il nome del tipico liquore locale che prende il nome dalla città. Possibilità di effettuare la visita di una cantina con degustazione (su richiesta, con supplemento). Pernottamento.

    5. Marsala, Selinunte, Agrigento (Km 160)

    Prima colazione e partenza verso il grande Parco Archeologico di Selinunte, che conserva i resti di un’antica colonia greca che contò fino a 100.000 abitanti: i meravigliosi templi del IV-V secolo A.C. sono immersi in un paesaggio suggestivo, con il mare sullo sfondo. Possibilità di effettuare la visita con guida (su richiesta, con supplemento). Proseguimento per Agrigento; lungo il tragitto è possibile visitare le cittadine di Sciacca e Porto Empedocle o trascorrere qualche ora di relax sulla bella spiaggia di Eraclea Minoa. Da non perdere una sosta alla meravigliosa scogliera bianca di Scala dei Turchi. Arrivati ad Agrigento, suggeriamo la visita del parco archeologico della Valle dei Templi verso sera per ammirare il tramonto sulla valle e, quando cala il buio, la magia dei templi illuminati. Sistemazione all’hotel Kore o similare (cat. prima). Per cena suggeriamo di assaggiare i tipici piatti locali: la minestra macco di fave, le polpette di sarde, e lo stigghjole (a base di interiora di agnello). Pernottamento.

    6. Agrigento, Piazza Armerina, Caltagirone, Ragusa (Km 200)

    Prima colazione in hotel e partenza verso Piazza Armerina, nell’interno dell’isola.  La località ospita la meravigliosa Villa Romana del Casale, un’elegante residenza patrizia del IV secolo, dichiarata sito Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco per la ricchezza e la qualità dei mosaici, tra i più belli e meglio conservati dell’era Romana. Al termine, proseguimento per Caltagirone, conosciuta in tutto il mondo per la sua produzione artigianale di ceramiche. Possibilità di prenotare una visita ad un laboratorio di ceramica (su richiesta, con supplemento). Infine si raggiungerà Ragusa, la culla del Barocco Siciliano che conserva 18 edifici protetti dall’Unesco. Da non perdere la visita dello spettacolare quartiere della Ibla, il più antico in città, con le sue chiese, gli edifici del XVIII secolo e il lussureggiante Giardino Ibleo (visita guidata della città con supplemento, su richiesta). Pernottamento all’hotel Poggio del Sole o similare (prima cat.).

    7. Ragusa, Modica, Noto, Siracusa (Km 90)

    Prima colazione in hotel e intera giornata dedicata alla scoperta del Barocco Siciliano. Suggeriamo la prima sosta a Modica, rinomata non solo per i suoi tesori architettonici, ma anche per il suo particolare cioccolato, che qui viene ancora prodotto secondo l’antica ricetta azteca “a freddo”. Possibilità di visitare una fabbrica di cioccolato con degustazione (su richiesta, con supplemento). Proseguimento per Noto, la capitale del Barocco Siciliano, con le sue chiese ricche di decorazioni, i magnifici palazzi nobiliari, dagli eleganti balconi di ferro lavorato. Si dovrà assaggiare la tipica granita in uno dei bar delle vie principali, per un’esperienza gastronomica locale. Infine partenza per Siracusa, la più grande e potente colonia degli antichi greci in Sicilia. Raccomandiamo la visita del Parco Archeologico della Neapolis, che conserva un meraviglioso teatro greco, un anfiteatro romano, rovine di templi e tombe, numerose grotte ricavate dalle antiche cave, tra cui la famosa “l’orecchio di Dionisio”. Con supplemento è possibile effettuare la visita del parco con guida locale. Nel pomeriggio suggeriamo di esplorare l’isola di Ortigia, il cuore della città, con la sua splendida cattedrale barocca e la Fonte Aretusa, una delle più famose sorgenti d’acqua dolce del mondo Greco. Sistemazione presso l’hotel Alfeo o similare (cat. prima) a Siracusa e pernottamento.

    8. Siracusa, Catania (70 km)

    Dopo la prima colazione, partenza per Catania. Visita della città individualmente o con guida privata (con supplemento). Raccomandiamo la visita al mattino della famosa “piscarìa”, il folcloristico e frenetico mercato del pesce; la Piazza della Cattedrale, con la splendida cattedrale e la Fontana dell’Elefante, simbolo della città; una passeggiata lungo la Via Etnea e la Via del Crociferi, per ammirare palazzi e chiese barocche. Nel pomeriggio consigliamo un’escursione alla Riviera dei Ciclopi, ricca di alberi di limone, agavi e palme, per ammirare alcuni villaggi di pescatori quali Aci Castello e Aci Trezza, o semplicemente fare una sosta rilassante sulla spiaggia. Sistemazione e pernottamento a Catania presso l’hotel Nettuno o similare (cat. prima).

    9. Catania, Etna, Taormina, Catania (Km 150)

    Prima colazione in hotel e partenza alla scoperta del Monte Etna, il più alto vulcano attivo d’Europa (3.350 m.). È possibile arrivare in auto fino a 2.000 metri per raggiungere i Crateri Silvestri, coni vulcanici ora inattivi, circondati dalle più recenti colate laviche. Si può quindi proseguire con la risalita del monte in funivia, e poi in fuoristrada accompagnati da una esperta guida (su richiesta, con supplemento). Il pomeriggio è da dedicare alla visita della splendida Taormina, sospesa tra le rocce e il mare, rinomata per la sua posizione, i monumenti, il panorama con l’Etna sullo sfondo. È d’obbligo visita all’antico teatro, alla cattedrale e al medievale palazzo Corvaja. Rientro a Catania e pernottamento.

    10. Catania

    Prima colazione in hotel, rilascio dell’auto in aeroporto e termine dei servizi.

    • Cattedrale di Noto, paese della Sicilia sud orientale

      Noto

    • Vulcano Etna da visitare in un viaggio nella Sicilia orientale

      Vulcano Etna

  • Formalità di ingresso Covid-19

    In merito all’accessibilità della/e Destinazione/i prescelta/e per il Vostro viaggio, ai documenti necessari per accedervi e alle procedure per l’accesso e il ritorno (necessità di quarantene, tamponi, etc.…), si fa presente che sulla base delle misure che ogni Stato prende per arginare detta pandemia la documentazione necessaria, le procedure e la stessa ammissibilità dei passeggeri provenienti dall’Italia nei Paesi Esteri può variare di ora in ora e risultare quindi modificata nel momento in cui i passeggeri dovranno intraprendere il viaggio. Vi raccomandiamo di consultare periodicamente il sito www.viaggiaresicuri.it verificando le informazioni relative al Paese di Destinazione e a tutti gli eventuali altri Paesi anche solo di transito del Vostro viaggio al fine di ottenere informazioni complete e aggiornate sulla possibilità di effettuare il viaggio, sulle modalità di effettuazione e sulla documentazione necessaria.

    Per eventuali cancellazioni e rimborsi si applicano le regole generali in base alla fattispecie che li ha causati.

I vantaggi


100 MOTIVI PER PRENOTARE PRIMA
Chi decide subito ha un vantaggio concreto: 100 euro di riduzione a camera prenotando un tour di gruppo almeno 45 giorni prima della data di partenza.

IL BELLO DI RIPARTIRE
Quando finisce una vacanza non si vede l’ora di farne un’altra. E allora chi riparte entro 12 mesi dall’ultimo viaggio ha 100 euro di riduzione a camera.

COCCOLATI FIN DALLA PARTENZA
Trattamento speciale per gli sposi: vantaggi dedicati, sconto di 100 euro a coppia (per usufruire dello sconto sono necessarie le pubblicazioni di matrimonio) oppure Valet parking e hostess dedicata, senza dimenticare il carnet con 50 voucher del valore di 100 euro ciascuno da regalare a chi contribuisce al tuo viaggio. Valido anche per le nozze d’argento. Le partenze devono avvenire entro 6 mesi dalla data del matrimonio.

Un motivo in più per scegliere Gastaldi Holidays.

Le riduzioni non sono cumulabili e sono applicabili su pacchetti di viaggio inclusivi di volo e soggiorno o tour di almeno 7 notti.

Informazioni e prenotazioni
presso la vostra Agenzia di Viaggi di fiducia

Destinazione

Luogo

Italia

Prodotto

Prodotto

Tour in auto

Durata

Durata

10 giorni / 9 notti

Volo

Volo

Non incluso


Contattaci

Contattaci

Lunedì-Venerdì: 09.00 – 13.00 / 14.00 – 18.30

+39 02 699 69 190
customercare@gastaldiholidays.it

Viaggio su misura

Viaggio su misura

Progettiamo viaggi su misura garantendo qualità del servizio, attenzione ai dettagli e assistenza costante. Affidati al tuo cuore per immaginare la vacanza ideale, alla nostra esperienza per trasformarla in realtà.

Sempre con te

Sempre con te

Ci siamo. Sempre. Ovunque. Potrai contare sulla nostra assistenza costante in lingua italiana, 365 giorni l’anno, 24 ore su 24. Risponderemo al numero 342/9950412 ad ogni tua esigenza con professionalità e disponibilità.

Ricevi nuove idee

Iscriviti gratuitamente alla newsletter: le nostre migliori proposte di viaggio e le novità dal mondo Gastaldi Holidays, in anteprima nella tua casella di posta elettronica

    Consenso al trattamento dei dati in base all'art. 6 e segg. Del GDPR 679/2016.

     

    Potrai sempre revocare il tuo consenso in qualsiasi momento. Per maggiori informazioni sulla nostra Privacy Policy clicca qui o contattaci all'indirizzo privacy@gastaldiholidays.it