Prezzo per persona in camera doppia a partire da € 2.600
Una luna di miele di charme nell'esotica isola delle spezie
La più calorosa accoglienza del popolo Swahili e la bellezza mistica dell’isola delle spezie si fondono meravigliosamente al The Residence Zanzibar. L’hotel combina un’eleganza sofisticata con il fascino tipico di quest’isola, incastonata in un giardino di 32 ettari e direttamente affacciato su una bianca spiaggia ombreggiata da palme di cocco, dove godere dello spettacolare tramonto. Un resort intimo, di sole 66 camere dove far sperimentare al vostro palato un mix di cucine araba, africana e mediterranea, godere del più completo relax grazie alla spa e al centro benessere e potrete anche farvi viziare da un servizio di maggiordomo personale.
Speciale Sposi Gastaldi Holidays: borsa da spiaggia, un pareo locale “Kitenge”, cesto di frutta fresca esotica e una cena romantica per due persone.
7 pernottamenti con trattamento di mezza pensione
Prezzo per persona in camera doppia a partire da € 2.600
Possibilità di stipulare assicurazioni integrative, per maggiori informazioni contattaci allo 02/69969190.
A Zanzibar sono i venti (alisei e monsoni) a determinare le precipitazioni, intense tra marzo e maggio meno significative tra fine ottobre sino ai primi di dicembre. I mesi più asciutti risultano essere gennaio, febbraio e da giugno a settembre.
Per i cittadini italiani è necessario il passaporto con validità superiore ai 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese e con almeno 2 pagine libere. Per eventuali variazioni alla normativa relativa alla validità residua richiesta del passaporto, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.
Il visto è obbligatorio, sia per motivi turistici, sia per affari e si ottiene solo online: va richiesto almeno 15 giorni prima della partenza. Consultare www.viaggiaresicuri.it per maggiori informazioni.
È obbligatorio stipulare, prima della partenza, sia per la Tanzania che per Zanzibar, una “Certificazione Internazionale di Assicurazione Sanitaria”, che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente. Informazioni sulla validità della Certificazione possono essere richieste al seguente indirizzo e-mail: salute@consolatotanzania.org.
È obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla, per i viaggiatori maggiori di un anno di età, provenienti da un Paese dove la febbre gialla è a rischio trasmissione (Kenya, Etiopia, ecc.), anche nel caso di solo transito aeroportuale, se questo è superiore alle 12 ore e – in ogni caso – se si lascia l’aeroporto di scalo. Per ulteriori indicazioni in merito a vaccinazioni consigliate, tuttavia non obbligatorie, si raccomanda di consultare il sito https://wwwnc.cdc.gov/travel, nonché il proprio medico.
Due ore in più rispetto all’Italia. Quando da noi vige l’ora legale la differenza si riduce ad un’ora soltanto.
Le lingue ufficiali del Paese sono il Kiswahili e l’Inglese.
In Tanzania è in vigore lo Scellino Tanzaniano (Tzs).
Consigliamo di premunirsi di euro di piccolo taglio e di fare piccoli cambi di valuta locale in quanto è molto difficile riconvertirla. Le maggiori carte di credito sono generalmente accettate negli alberghi. Non sono accettati dollari emessi prima del 2006.
La mancia, sebbene non obbligatoria, è considerata consuetudine per assicurarsi un buon servizio.
In Tanzania le festività a data fissa sono:
Riguardo le festività religiose:
I Festival di Zanzibar sono:
Prefisso per l’Italia: 00039
Prefisso dall’Italia: 00255
La rete cellulare è molto diffusa anche se alcune zone all’interno del Paese non sono ancora coperte.
La cucina di Zanzibar, e in generale quella tanzaniana, è molto simile alla cucina keniota, con l’unica differenza che in Tanzania al posto delle patate viene servito il matoke (banane da legume bollite) o, sulla costa, il riso.
La cucina si compone essenzialmente di pietanze ripiene con fagioli o salsa di carne. Per la popolazione locale, si tratta di cibo per la pura sopravvivenza: la massima sazietà al minimo costo. Un piatto tipico è l’ugali, una specie di polenta di mais o manioca con riso, carne o verdura. Non mancano frutta e verdure fresche, oltre che arachidi e anacardi. Nella zona costiera le specialità swahili riflettono i contatti avuti con i mercanti arabi e con altri popoli che commerciavano sulle rotte dell’Oceano Indiano; vengono infatti usate in abbondanza spezie e noci di cocco e i risultati sono di solito eccellenti. I samosa (o sambusa) sono con ogni probabilità lo spuntino più comune: sono frittelle di forma triangolare, fritte e farcite di carne macinata speziata. Anche qui, come in Kenya, si è diffusa l’abitudine di cucinare il nyama choma (carne alla griglia), specialmente nei ristoranti con bar. Sulla costa e nelle isole di Zanzibar e Pemba si può scegliere tra un discreto assortimento di piatti tradizionali swahili a base di pesce cotto nel cocco, con o senza spezie. La birra nazionale è la Safari Lager mentre il liquore locale è simile al rum bianco, detto konyagi.
Patente: per guidare è necessaria la patente internazionale (modello Convenzione di Vienna 1968).
La corrente elettrica in Tanzania è di 110-240 volt. Le spine sono tripolari, di tipo inglese con tre lamelle piatte; consigliamo quindi l’acquisto di un adattatore universale.
Ambasciata d’Italia a DAR-ES-SALAAM, Lugalo Road, Plot 316, (Upanga), Recapito postale: P.O. Box 2106 – Dar es Salaam. Tel.: 00255 22 2115935/6- 00255 22 2123010/1.
Cellulare di emergenza: 00255 754 777701
E-mail Ufficio Consolare: cons.dar@esteri.it
E-mail Segreteria Ambasciatore: segr.dar@esteri.it
Il traffico di qualsiasi tipo di droga, incluse quelle leggere, è duramente represso dalla Polizia locale, che dispone di informatori ovunque. Le condanne inflitte dai tribunali per reati di droga sono pesanti ed i controlli della Polizia negli alberghi sono frequenti. All’aeroporto anche i bagagli dei viaggiatori della sala VIP possono essere ispezionati. E’ in corso una dura campagna contro il traffico di droga, con arresti anche tra cittadini stranieri. L’omosessualità è considerata un reato. Dal 2016 sono in atto ricorrenti campagne antiomosessuali, che è considerato reato punibile fino a 30 anni, per cui si consiglia di avere la massima prudenza e di tenere un comportamento molto riservato.
Nel Paese
Dar es Salaam:
Polizia: (emergenza) 00 255 787-668306/614-111128/614-111140
Stazione Centrale: 00 255 22-2115507/2117705
Pronto soccorso: (Aga Khan Hospital) 00255 22-2115151-52-53 / 2114096
Pronto soccorso: (IST Medical Clinic) 00255 22-2601308/2601307/00255 754-783393
Ambulanza: (Knight Support) 00255 754-777100/00255 22 2760087-9 / 2760082
Zanzibar:
Pronto soccorso:
Mnazi Mmoja Hospital tel.: 00255 242230713
In Italia
Per gli indirizzi e i recapiti delle Ambasciate e dei Consolati del Paese accreditati in Italia, consulta il sito del Ministero degli Esteri.
È consigliabile registrare il proprio viaggio nel sito www.dovesiamonelmondo.it (servizio del Ministero degli Affari Esteri), che consente agli italiani che si recano temporaneamente all’estero di segnalare – su base volontaria – i dati personali, al fine di permettere all’Unità di Crisi, nell’eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza, di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso.
L’acquisizione preventiva di informazioni aggiornate rispetto alla situazione sanitaria, sociopolitica, meteorologica, documenti necessari del o dei Paesi che si intendono visitare, rappresenta una fase fondamentale della preparazione responsabile di un viaggio oltre che uno degli obblighi del turista, ed è un’attività opportuna e necessaria per evitare di affrontare situazioni poco piacevoli. A questo proposito si segnalano alcuni siti di utilità ove reperire informazioni aggiornate:
100 MOTIVI PER PRENOTARE PRIMA
Chi decide subito ha un vantaggio concreto: 100 euro di riduzione a camera prenotando un tour di gruppo almeno 45 giorni prima della data di partenza.
IL BELLO DI RIPARTIRE
Quando finisce una vacanza non si vede l’ora di farne un’altra. E allora chi riparte entro 12 mesi dall’ultimo viaggio ha 100 euro di riduzione a camera.
COCCOLATI FIN DALLA PARTENZA
Trattamento speciale per gli sposi: vantaggi dedicati, sconto di 100 euro a coppia (per usufruire dello sconto sono necessarie le pubblicazioni di matrimonio) oppure Valet parking e hostess dedicata, senza dimenticare il carnet con 50 voucher del valore di 100 euro ciascuno da regalare a chi contribuisce al tuo viaggio. Valido anche per le nozze d’argento. Le partenze devono avvenire entro 6 mesi dalla data del matrimonio.
Un motivo in più per scegliere Gastaldi Holidays.
Le riduzioni non sono cumulabili e sono applicabili su pacchetti di viaggio inclusivi di volo e soggiorno o tour di almeno 7 notti.
Ricevi nuove idee
Iscriviti gratuitamente alla newsletter: le nostre migliori proposte di viaggio e le novità dal mondo Gastaldi Holidays, in anteprima nella tua casella di posta elettronica