02.699.69.190
Home Extra Cosa vedere a Washington DC, la città sede della Casa Bianca
Home Extra Cosa vedere a Washington DC, la città sede della Casa Bianca
Home Extra Cosa vedere a Washington DC, la città sede della Casa Bianca

Cosa vedere a Washington DC, la città sede della Casa Bianca

Washington DC è una città dall’animo storico e artistico. Capitale ufficiale degli Stati Uniti, è il vero e proprio simbolo di questo Paese e vanta un elenco interminabile di attrazioni e monumenti imperdibili.

Cosa vedere a Washington DC, la città sede della Casa Bianca

La prima area da vedere in questa bellissima città è il National Mall, un immenso parco a forma di T in cui si concentrano gli edifici ufficiali e istituzionali, nonché i monumenti più importanti della città.

Il primo monumento che incontriamo è l’US Capitol, conosciuto in italiano come Il Campidoglio, è il luogo dove ogni presidente presta giuramento all’inizio del proprio mandato.

Il Capitol è un maestoso edificio caratterizzato da un’imponente cupola bianca ed è la sede dei due rami del Congresso degli Stati Uniti, tant’è che nei giorni feriali potrai assistere al via vai di politici che si recano al Congresso.

La struttura è in stile neoclassico ed è divisa in due parti dall’enorme cupola bianca: a nord si trova il Senato, mentre a Sud si trova la Camera dei Rappresentati. In cima alla cupola, si erge maestosa una Statua della Libertà in bronzo.

Un altro monumento da non perdere all’interno del National Mall è il Lincoln Memorial, un tributo a uno dei presidenti più importanti degli Stati Unti, Abramo Lincoln. Si tratta di un grande tempio dorico in marmo bianco che custodisce al suo interno la statua del Presidente. Proprio qui, nel 1963, Martin Luther King tenne il suo discorso storico “I have a dream”.

A circa 20 minuti a piedi dal Lincoln Memorial, passando per il Word War II Memorial, troverai il famoso obelisco simbolo della città: il Washington Monument, dedicato al primo presidente degli Stati Uniti, George Washington. L’obelisco, alto 170 metri, si riflette sulla Reflecting Pool, un’enorme piscina d’acqua che si estende verso ovest. Il Washington Monument ha il suo fascino in ogni momento della giornata, dall’alba al tramonto, e dal 2014 può essere visitato anche al suo interno.

Sempre rimanendo nei confini del National Mall, troverai altri monumenti dedicati a presidenti americani: il Franklin Delano Roosevelt Memorial, il Martin Luther King Jr. Memorial e il Jefferson Memorial. Vale sicuramente la pena vederli tutti e tre!

E a proposito di presidenti, in un viaggio a Washington non può certamente mancare la grande protagonista della città: la Casa Bianca (in inglese The White House), sede ufficiale del Presidente degli Stati Uniti. La Casa Bianca si presenta come un grande complesso architettonico in stile neoclassico che conta ben 132 stanze al suo interno, tra cui il famoso Studio Ovale, l’ufficio del Presidente.

Purtroppo, ai cittadini non americani non è consentito visitarla al suo interno, ma quello che possono fare è ammirare e fotografare le due facciate principali, la South Lawn e la North Lawn, e anche concedersi una passeggiata nel caratteristico President’s Park, il parco che circonda entrambi i lati della Casa Bianca.

Infine, tra le altre attrazioni da non perdere durante un viaggio a Washington, ci sono i Musei Smithsonian, in particolare quello di Storia Naturale che, insieme a quello di New York, si classifica come uno dei più affascinanti in tutto il mondo. Il National Museum of Natural History è stato anche la location del film “Una Notte al Museo 2”.

Scopri cosa vedere nella capitale degli Stati Uniti ed esplora tutti i monumenti e le attrazioni di Washington DC. Progetta un viaggio nella East Coast degli USA con Gastaldi Holidays: un team di esperti si occuperà di ogni dettaglio per te.

Gemme del Nordest

Gemme del Nordest

Ricevi nuove idee

Iscriviti alla newsletter: le nostre migliori proposte di viaggio e le novità dal mondo Gastaldi, in anteprima nella tua casella di posta elettronica.

Consenso al trattamento dei dati in base all'art. 6 e segg. Del GDPR 679/2016.

 

Potrai sempre revocare il tuo consenso in qualsiasi momento. Per maggiori informazioni sulla nostra Privacy Policy clicca qui o contattaci all'indirizzo privacy@gastaldi.it