Dubai: tradizione e modernità
- Home
- Medio e Vicino Oriente
- Emirati Arabi
- Dubai: tradizione e modernità
Un tour individuale perfetto per ammirare la metropoli per eccellenza dove antico e moderno si fondono.
La scoperta degli Emirati Arabi Uniti combina armoniosamente modernità e tradizione: l’eclettica Dubai che sorprende e affascina per la maestosità dei grattacieli e la capitale Abu Dhabi che, con la sua imponente moschea, i suoi numerosi progetti culturali, il deserto e le sue dune infinite, regala sensazioni incomparabili.
Per ricevere maggiori informazioni su questo itinerario, clicca sul bottone “Richiedi informazioni”. Ti invieremo, senza impegno, un progetto di viaggio personalizzato in base alle tue esigenze.
Partenza dall’Italia ed arrivo all’aeroporto internazionale di Dubai, trasferimento all’Hotel Rixos Premium JBR. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza alla scoperta di questa metropoli, unica e spettacolare. La moschea Jumeirah, l’Hotel Burj Al Arab, a forma di vela ed a seguire il vecchio quartiere di Bastakya. Visita della fortezza Al Fahidi, che ospita il Museo; poi si attraversa il Creek a bordo dei tipici taxi acquatici per arrivare a Deira e scoprire i suq delle spezie e dell’oro. Pomeriggio libero a disposizione per scoprire individualmente la Dubai Moderna. Si consiglia quindi di proseguire verso The Palm fino ad arrivare all’Hotel Atlantis per una sosta fotografica o per la visita al maestoso acquario (ingresso a pagamento); si potrà tornare sulla terra ferma con la monorotaia per poi continuare con la visita del Burj Khalifa, l’edificio più alto del mondo, con i suoi ben 828 metri. Rientro in hotel per proprio conto. Trasferimento per una suggestiva cena a bordo di un tradizionale dhow nella Marina. Rientro in hotel per il pernottamento.
Prima colazione in hotel. Mattina libera a disposizione per relax o visite facoltative. Nel primo pomeriggio si partirà per un safari in 4×4 che ti condurrà attraverso le dune dorate del deserto di Dubai. Arrivo su un delle dune più alte da dove si potrà ammirare il tramonto. Cena barbeque con danze orientali, thè e shisha in un accampamento beduino ad ammirare il cielo stellato. Rientro a Dubai per il pernottamento.
Prima colazione. Partenza per Abu Dhabi (capitale dell’Emirato) per una giornata alla scoperta di una delle città più moderne del Golfo Persico. Visita della Moschea Sheikh Zayed, la più grande degli Emirati ed il palazzo Al Husn (solo dall’esterno). A seguire visita dell’Heritage Village e tour fotografico di Saadiyat Island il nuovo polo culturale che ospita il nuovissimo Museo del Louvre. Di seguito tour panoramico dell’isola di Yas con il circuito di Formula 1 ed il famoso “Ferrari World”, parco tematico. Pranzo libero. Rientro a Dubai. Cena libera e pernottamento.
*Possibilità di effettuare la visita del Museo Louvre (con supplemento – informazioni su richiesta)
Giornata libera a disposizione per relax, visite individuali o shopping in uno degli immensi mall che offre la città.
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia. Termine dei servizi.
Emirati Arabi
Attività
Visita uno dei più grandi acquari del mondo tra esperienze adrenaliniche e immersioni faccia a faccia con squali, razze e tanto altro.
Per visitare gli Emirati Arabi è necessario il passaporto con una validità di almeno 6 mesi dalla data di entrata nel Paese. Per i possessori di passaporto italiano non è necessario alcun visto. Le suddette normative si riferiscono esclusivamente ai viaggiatori di nazionalità italiana e con passaporto italiano.
Vi invitiamo, prima della partenza, a verificare l’aggiornamento dei documenti dei minori, validità del passaporto e delle marche da bollo, visti, trattamenti sanitari, presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la centrale operativa telefonica al nr 06 491115 e/o il sito www.poliziadistato.it), adeguandovisi prima del viaggio.
CITTADINI DI NAZIONALITÀ NON ITALIANA
Consigliamo di consultate il proprio Consolato e il Consolato del Paese che si intende visitare, per conoscere la normativa che li riguarda.
Non sono previste vaccinazioni obbligatorie. Non esisto nel Paese particolari rischi sanitari.
La differenza di orario è di +3 ore rispetto a quella italiana; quando in Italia è in vigore l’ora legale la differenza è di +2 ore.
La lingua ufficiale è l’arabo, l’inglese è compreso e parlato ovunque.
La valuta è il Dirham (AED); 5 AED corrispondono a € 1 circa. Le principali carte di credito sono accettate in quasi tutti gli alberghi e negozi.
Non sono obbligatorie. È consuetudine lasciare a chiunque fornisca un servizio. Sono il riconoscimento facoltativo da rilasciare nel caso in cui i servizi resi dalle persone interessate abbiano soddisfatto il cliente.
RAMADAN 2022: DAL 01 APRILE AL 01 MAGGIO
La religione principale è quella islamica. Il Ramadan è il nono mese del calendario islamico ed è un mese di purificazione, durante la quale dall’alba al tramonto è proibito ingerire cibi. La vita quotidiana si svolge normalmente, ma a rilento con possibili ritardi nei servizi; tuttavia invitiamo a mantenere un comportamento rispettoso e paziente. I siti archeologici e i ristoranti sono comunque sempre aperti agli stranieri
Prefisso internazionale 00971 – Prefisso per l’Italia 0039.
I ristoranti offrono una grande scelta di specialità culinarie delle più svariate tradizioni: asiatiche, europee, latino-americane, e tante altre ancora. La cucina locale si ispira a quella libanese e propone piatti a base di riso, pesce o carne con varie spezie. In centro città esistono numerose catene di “fast-food” occidentali.
I controlli alle frontiere di ingresso sono stati resi più stringenti e approfonditi. È proibita l’importazione di materiale (giornali, video, riviste ecc.) che potrebbe essere considerato offensivo della morale islamica, nonché di materiale audio/video e di software pirata. È consentita l’importazione di 2000 sigarette, 400 sigari, 2 kg di tabacco, 2 litri di liquore e 2 litri di vino; questi ultimi solo per i non musulmani e fatta eccezione per l’Emirato di Sharjah, dove le bevande alcoliche sono proibite.
Negli EAU l’introduzione e lo spaccio di droghe, anche leggere, ed anche in quantitativi corrispondenti o inferiori alla quantità di uso personale, sono puniti con estrema severità. La pena minima per tali reati varia, infatti, da un minimo di quattro anni fino alla pena di morte.
La corrente elettrica è di 220 volts. Le prese sono differenti (tripolari a lamelle sottili) rispetto a quelle italiane, pertanto è necessario un adattatore per i nostri apparecchi elettrici.
FOTO E VIDEO
È vietato fotografare e/o riprendere aeroporti, postazioni militari, agenti di polizia, palazzi, ambasciate e consolati. Le autorità locali sono molto suscettibili a questo riguardo. La popolazione locale inoltre, non gradisce essere fotografata se non dietro esplicito consenso. Per l’esportazione temporanea di materiale video-fotografico dall’Italia si prega attenersi alle leggi doganali in vigore.
È consigliabile registrare il proprio viaggio nel sito www.dovesiamonelmondo.it (servizio del Ministero degli Affari Esteri), che consente agli italiani che si recano temporaneamente all’estero di segnalare – su base volontaria – i dati personali, al fine di permettere all’Unità di Crisi, nell’eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza, di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso.
L’acquisizione preventiva di informazioni aggiornate rispetto alla situazione sanitaria, sociopolitica, meteorologica, documenti necessari del o dei Paesi che si intendono visitare, rappresenta una fase fondamentale della preparazione responsabile di un viaggio oltre che uno degli obblighi del turista, ed è un’attività opportuna e necessaria per evitare di affrontare situazioni poco piacevoli. A questo proposito si segnalano alcuni siti di utilità ove reperire informazioni aggiornate:
ALBERGHI
Tutti gli alberghi richiedono obbligatoriamente una carta di credito a garanzia, per eventuali extra.
100 MOTIVI PER PRENOTARE PRIMA
Chi decide subito ha un vantaggio concreto: 100 euro di riduzione a camera prenotando un tour di gruppo almeno 45 giorni prima della data di partenza.
IL BELLO DI RIPARTIRE
Quando finisce una vacanza non si vede l’ora di farne un’altra. E allora chi riparte entro 12 mesi dall’ultimo viaggio ha 100 euro di riduzione a camera.
COCCOLATI FIN DALLA PARTENZA
Trattamento speciale per gli sposi: vantaggi dedicati, sconto di 100 euro a coppia (per usufruire dello sconto sono necessarie le pubblicazioni di matrimonio) oppure Valet parking e hostess dedicata, senza dimenticare il carnet con 50 voucher del valore di 100 euro ciascuno da regalare a chi contribuisce al tuo viaggio. Valido anche per le nozze d’argento. Le partenze devono avvenire entro 6 mesi dalla data del matrimonio.
Un motivo in più per scegliere Gastaldi Holidays.
Le riduzioni non sono cumulabili e sono applicabili su pacchetti di viaggio inclusivi di volo e soggiorno o tour di almeno 7 notti.
Ricevi nuove idee
Iscriviti gratuitamente alla newsletter: le nostre migliori proposte di viaggio e le novità dal mondo Gastaldi Holidays, in anteprima nella tua casella di posta elettronica