02.699.69.190
Home Extra Cosa vedere in Guatemala, una terra ricca di storia e di cultura
Home Extra Cosa vedere in Guatemala, una terra ricca di storia e di cultura
Home Extra Cosa vedere in Guatemala, una terra ricca di storia e di cultura

Cosa vedere in Guatemala, una terra ricca di storia e di cultura

In America Centrale si trova una splendida nazione dove le incantevoli attrazioni naturali diventano parte integrante di una storia e di una cultura antichissima, quella dei Maya.

Cosa vedere in Guatemala, una terra ricca di storia e di cultura

Questo meraviglioso lembo di terra è il Guatemala: uno stato vivace, variopinto e ricco di tradizioni.

La città più grande, nonché capitale politica ed economica, è Città del Guatemala, nata dalle rovine di un insediamento Maya ed ora divenuta una metropoli moderna e multietnica, il cui cuore pulsante risiede intorno a Plaza Mayor, punto di ritrovo per molti guatemaltechi.

Per ripercorrere la storia del Guatemala concediti una visita ad Antigua, l’antica capitale del paese, caratterizza da un tripudio di edifici storici e religiosi di rara bellezza. Sali sul Cerro de la Cruz (Collina della Croce) per apprezzare Antigua e i tre vulcani che la circondano (Volcán de Agua, Acatenango e Volcán de Fuego).

Da qui potrai raggiungere il lago Atitlán conosciuto anche come lago dei sette colori per le splendide sfumature variopinte. Intorno a questo specchio d’acqua di origine vulcanica si trovano dei piccoli villaggi, come Panajachel dove poter fare trekking o la folkloristica San Antonio Palopó dove si incontrano ancora donne che tessono su antichi telai e indossano ancora gli abiti tradizionali.

Chichicastenango è un luogo in cui le antiche tradizioni Maya incontrano quelle iberiche. In questa incantevole cittadina è possibile andare alla scoperta del mercato cittadino, uno dei più antichi e caratteristici di tutto il Guatemala o, ancora, lasciarsi incantare dal suo coloratissimo cimitero, dove si svolgono ancora i riti Maya del fuoco.

Procedendo verso nord si trovano le antiche e più belle rovine Maya del mondo, quelle di Tikal, oggi Patrimonio dell’UNESCO. Qui si ergono imponenti monumenti Maya che emergono dal manto verde della foresta tropicale e puntano verso il cielo. Lasciati emozionare dalle sensazioni di sacralità, mistero e pace che si respira in questo sito archeologico.

Visitare il Guatemala e immergersi nelle sue traduzioni significa anche gustare le sue prelibatezze culinarie in cui si ritrovano influenze africane e spagnole. Tra i piatti tipici, il tapado, una zuppa di pesce cucinata con latte di cocco e speziata con del coriandolo e il tamales, che consiste in fagottini di mais ripieni di pollo e salsa di pomodori, avvolti poi con una foglia di banano e cotti al vapore.

Scopri il nostro itinerario alla scoperta della cultura e delle tradizioni del Guatemala. Lasciati ispirare e crea il tuo viaggio su misura con Gastaldi.

Seguendo il Quetzal | Guatemala

Seguendo il Quetzal | Guatemala

Guatemala Caraibico

Guatemala Caraibico

Guatemala Classico

Guatemala Classico

Guatemala Honduras e Belize

Guatemala Honduras e Belize

Ricevi nuove idee

Iscriviti alla newsletter: le nostre migliori proposte di viaggio e le novità dal mondo Gastaldi, in anteprima nella tua casella di posta elettronica.

Consenso al trattamento dei dati in base all'art. 6 e segg. Del GDPR 679/2016.

 

Potrai sempre revocare il tuo consenso in qualsiasi momento. Per maggiori informazioni sulla nostra Privacy Policy clicca qui o contattaci all'indirizzo privacy@gastaldi.it