In America Centrale si trova una splendida nazione dove le incantevoli attrazioni naturali diventano parte integrante di una storia e di una cultura antichissima, quella dei Maya
Questo meraviglioso lembo di terra è il Guatemala: uno stato vivace, variopinto e ricco di tradizioni.
La città più grande, nonché capitale politica ed economica, è Città del Guatemala, nata dalle rovine di un insediamento Maya ed ora divenuta una metropoli moderna e multietnica, il cui cuore pulsante risiede intorno a Plaza Mayor, punto di ritrovo per molti guatemaltechi.
Per ripercorrere la storia del Guatemala concediti una visita ad Antigua, l’antica capitale del paese, caratterizza da un tripudio di edifici storici e religiosi di rara bellezza. Sali sul Cerro de la Cruz (Collina della Croce) per apprezzare Antigua e i tre vulcani che la circondano (Volcán de Agua, Acatenango e Volcán de Fuego).
Da qui potrai raggiungere il lago Atitlán conosciuto anche come lago dei sette colori per le splendide sfumature variopinte. Intorno a questo specchio d’acqua di origine vulcanica si trovano dei piccoli villaggi, come Panajachel dove poter fare trekking o la folkloristica San Antonio Palopó dove si incontrano ancora donne che tessono su antichi telai e indossano ancora gli abiti tradizionali.
Chichicastenango è un luogo in cui le antiche tradizioni Maya incontrano quelle iberiche. In questa incantevole cittadina è possibile andare alla scoperta del mercato cittadino, uno dei più antichi e caratteristici di tutto il Guatemala o, ancora, lasciarsi incantare dal suo coloratissimo cimitero, dove si svolgono ancora i riti Maya del fuoco.
Procedendo verso nord si trovano le antiche e più belle rovine Maya del mondo, quelle di Tikal, oggi Patrimonio dell’UNESCO. Qui si ergono imponenti monumenti Maya che emergono dal manto verde della foresta tropicale e puntano verso il cielo. Lasciati emozionare dalle sensazioni di sacralità, mistero e pace che si respira in questo sito archeologico.
Visitare il Guatemala e immergersi nelle sue traduzioni significa anche gustare le sue prelibatezze culinarie in cui si ritrovano influenze africane e spagnole. Tra i piatti tipici, il tapado, una zuppa di pesce cucinata con latte di cocco e speziata con del coriandolo e il tamales, che consiste in fagottini di mais ripieni di pollo e salsa di pomodori, avvolti poi con una foglia di banano e cotti al vapore.
Scopri il nostro itinerario alla scoperta della cultura e delle tradizioni del Guatemala. Lasciati ispirare e crea il tuo viaggio su misura con Gastaldi.
Iscriviti alla newsletter: le nostre migliori proposte di viaggio e le novità dal mondo Gastaldi Holidays, in anteprima nella tua casella di posta elettronica.