02.699.69.190
Home Extra Tour del Messico tra arte, scenari spettacolari e foreste tropicali
Home Extra Tour del Messico tra arte, scenari spettacolari e foreste tropicali
Home Extra Tour del Messico tra arte, scenari spettacolari e foreste tropicali

Tour del Messico tra arte, scenari spettacolari e foreste tropicali

Un paese ricco di bellezze architettoniche testimonianze delle grandi civiltà Maya e Azteca.

Tour del Messico tra arte, scenari spettacolari e foreste tropicali

La scelta di un viaggio in Messico è perfetta per chi ama il binomio arte viaggi. Infatti questo incredibile paese porta alla scoperta di grandi gioielli offerti dalle meravigliose rovine del tempio Maya,  dalle piramidi  Messico, e da numerosi altre testimonianze della sua lunga storia. Il territorio è vastissimo con scenari spettacolari differenti dalle zone desertiche e vulcaniche alle foreste tropicali.

Citta del Messico, antica città azteca, oggi metropoli con più di 18 milioni di abitanti, è ricca di monumenti Messico precolombiani e coloniali. Nella sua visita non può mancare la Basilica di  Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico e maggior centro di pellegrinaggi dell’America Latina. La tradizione vuole che nel 1531 Maria apparve su una collina a nord della città a un atzeco convertito al cristianesimo. In quel luogo fu costruita dapprima una cappella, poi un santuario nel 1622 e nel 1976 la attuale basilica. La Madonna di Guadalupe è venerata dai cattolici come patrona e regina di tutti i popoli di lingua spagnola e in Messico il 12 dicembre, data dell’ultima apparizione, è festa di precetto.

Tra gli altri monumenti Messico da segnalare, Palenque  importante centro rituale maya che sorge ai bordi della giungla tropicale. Famoso il Tempio delle Iscrizioni all’interno del quale è stata scoperta la tomba del gran signore “Pakal” adornato con una preziosa maschera di giada, autentico capolavoro di arte maya.

Per decidere in Yucatan cosa vedere vi basti sapere che la piccola penisola racchiude gioielli archeologici come Chicen Itza, Uxmal e Tulum, città incantevoli come Merida e lunghissime spiagge bianche sul mare cristallino dei Caraibi, la famosa Riviera Maya Messico, dove combinare relax, attività sportive e divertimento.

Per gli amanti del genere, il Muralismo messicano, nato intorno agli anni venti, è uno dei modelli di riferimento principali di muralismo e si basa sul dipingere i muri di luoghi pubblici molto frequentati per veicolare messaggi con uno strumento facilmente comprensibile dal popolo. E’ una forma di arte collettiva che riprendeva leggende delle civiltà precolombiane, storie tratte dalla conquista coloniale e forme di protesta che portarono alla rivoluzione messicana del 1910. Molti murales sono ancora oggi visibile soprattutto a Città del Messico.

La nostra sezione Tour Messico del sito offre numerose proposte e, navigando tra le pagine, risponderete anche alla domanda: Messico cosa vedere? e trovare l’itinerario più adatto ai vostri interessi e alle vostre passioni.

Ricevi nuove idee

Iscriviti alla newsletter: le nostre migliori proposte di viaggio e le novità dal mondo Gastaldi, in anteprima nella tua casella di posta elettronica.

*Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla Privacy ai sensi dell'art. 6 e segg. e dell'art. 12 e segg. del GDPR 679/2016 sulla tutela dei dati personali.