02.699.69.190
Home Extra Tour dell’Oman: da Muscat a Nizwa alla scoperta delle tradizioni
Home Extra Tour dell’Oman: da Muscat a Nizwa alla scoperta delle tradizioni
Home Extra Tour dell’Oman: da Muscat a Nizwa alla scoperta delle tradizioni

Tour dell’Oman: da Muscat a Nizwa alla scoperta delle tradizioni

Prova ad immaginarti un tour in Oman: profumo di spezie e d’incensi, mercati ricchi di colori e artigianato locale, il sole che scalda la pelle, i canti dell’imam che scandiscono i momenti della giornata, non ti viene voglia di partire subito?

Tour dell’Oman: da Muscat a Nizwa alla scoperta delle tradizioni

Se sei affascinato dalla cultura araba e vuoi conoscerla di più ma non sai da dove cominciare, il Sultanato dell’Oman è la meta che fa per te. Rimarrai ammirato dal popolo accogliente e dai luoghi ricchi di storia e cultura, che nascondono tesori sia artistici che naturali.

Il primo gioiello dell’Oman è sicuramente la capitale Muscat, che sorge sul Golfo e ospita la Grande Moschea voluta dal sultano Qaboos. Potrai incontrare la cultura locale in un ambiente che unisce la tradizione alla modernità, infatti l’Oman è uno degli stati arabi che nell’ultimo mezzo secolo si è maggiormente sviluppato sia dal punto di vista economico che sociale.

Il fascino di questa città è proprio questa commistione di stili diversi: dagli ampi viali e dagli alti edifici moderni si passa con facilità ai vicoli e agli scorci della città vecchia, dove si trova il famoso Souq di Muscat, anche conosciuto come Souq di Muttrah, il nome del quartiere. Si tratta del tipico bazar arabo, dove tutti gli oggetti in vendita sono esposti e riempiono lo spazio di colori e profumi. L’artigianato locale va da vestiti impreziositi di ricami tipici a gioielli di tutti i tipi e per tutti i gusti; dagli incensi che permeano l’aria al pregiato vasellame lavorato. Ricorda quasi l’atmosfera ricca e vivace rappresentata nel film di Aladin.

L’altro grande mercato che vale la pena vedere è il Souq di Nizwa, una città dell’entroterra che ha conservato l’aspetto architettonico tradizionale tipico delle zone più desertiche. Qui infatti, potrai visitare, oltre alla moschea, la fortezza, residenza reale dell’imam, i cui preziosissimi interni mostrano tutta la ricchezza e la precisione degli arabeschi che caratterizzano lo stile arabo.

Ma la bellezza dell’Oman non si esaurisce nei suoi tesori architettonici. Il plus di questo paese è che puoi andare in tanti posti diversi in poco tempo:puoi goderti il mare e fare una gita in barca al tramonto, addentrarti nel deserto e passare la notte sotto le stelle, oppure esplorare le oasi naturali dell’entroterra.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti! Scopri più nel dettaglio gli itinerari proposti per un fantastico tour in Oman e goditi una vacanza alla scoperta di sapori e tradizioni lontane dalle nostre radici, al resto ci pensiamo noi!

Ricevi nuove idee

Iscriviti alla newsletter: le nostre migliori proposte di viaggio e le novità dal mondo Gastaldi, in anteprima nella tua casella di posta elettronica.

*Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla Privacy ai sensi dell'art. 6 e segg. e dell'art. 12 e segg. del GDPR 679/2016 sulla tutela dei dati personali.