Gastaldi Holding

Uno storico gruppo economico italiano con oltre 150 anni di esperienza nei settori:
Shipping & Transport, Travel & Tourism, Incoming, Incentive & Congress.
Ecco, in breve, la sua genesi:


1860

Fondazione

Fondata a Genova da Gian Battista Gastaldi, la società GASTALDI ha operato per quasi cinquant’anni come agenzia marittima e per il brokeraggio di navi.


1904

GASTALDI & C. viene rilevata dalla famiglia Cerruti, che ancora oggi ne è azionista unico. Da questo momento Alessandro Cerruti e il figlio Antonio sono i pionieri di importanti iniziative nel settore dei trasporti navali italiani. Un esempio tra tutti: la fondazione del Lloyd’s Sabaudo (poi Società Italia di Navigazione), proprietario di magnifiche navi passeggeri di linea lungo le rotte intercontinentali della prima metà del secolo.

Di generazione in generazione, la famiglia Cerruti ha investito risorse e passione nello sviluppo delle molte attività del gruppo: le attività sono estese al settore bancario e immobiliare, ma incentrate sul trasporto merci e persone. E’ soprattutto in quest’ultimo che il marchio GASTALDI si è posizionato tra le eccellenze e i leader mondiali del XX secolo.


1950 - 1970

Il nascente turismo di massa vede ancora il Gruppo Gastaldi protagonista e rinnovatore – grazie allo sviluppo dell’aviazione civile nazionale (LAI – Linee Aeree Italiane, oggi Alitalia) ed internazionale. Ma non solo. Sotto la guida della terza generazione Cerruti (Alessandro, Federico, Angelo, Filippo) il gruppo diventa Agente Generale per l’Italia delle maggiori compagnie aeree mondiali, con destinazioni verso Europa, Stati Uniti d’America, Canada, Centro e Sud America, Sud Africa, Australia ed Estremo Oriente, e pioniere nell’attività di tour operating.


1980 - 1990

Il Gruppo completa il suo sviluppo nel nuovo mercato turistico Leisure & Business, con le divisioni Incentive, Congressi e Marketing Promotion.


1991 - 2013

Con un’ampia offerta di servizi e di attività economiche, il Gruppo Gastaldi si prepara al terzo millennio: rilancia lo shipping attraverso la collaborazione con alcuni dei maggiori armatori mondiali ed estende le attività logistiche con la partecipazione a società di spedizione; inoltre consolida servizi assicurativi quali attività di commissariato di avaria.

Sviluppa sempre più le divisioni Travel & Tourism con uffici a New York e Parigi, e la divisione Incentive, Incoming & Congressi.

Attraverso ampliamenti, integrazioni, dismissioni non strategiche e nuove acquisizioni arriva ad organizzare il sistema integrato di una Holding.


Oggi

GASTALDI HOLDING è una solida realtà industriale che comprende circa 20 società. Le società sono operative in Italia e nel mondo e sono in grado di offrire servizi garantiti con copertura internazionale nelle tre principali aree di mercato: i settori marittimo-portuale-logistico, turismo e servizi aziendali, gestione del patrimonio immobiliare.
Gastaldi Holidays è una delle società di riferimento del settore Turismo di Gastaldi Holding.