02.699.69.190

Meknes la Versailles del Marocco

Home Interessi Meknes la Versailles del Marocco

Destinazione

Luogo

Marocco

Prodotto

Prodotti

  • Curiosità

Splendidi palazzi, le moschee, e i meravigliosi giardini che la adornano.

Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, Meknes è conosciuta come la Versailles del Marocco per la sua magnifica architettura fusione spagnola e moresca, e per i cento minareti delle 25 moschee. È una città imperiale considerata oggi una testimonianza esemplare delle città fortificate del Maghreb e prende il nome dalla tribù berbera Meknassa che dominò nell’est del Paese fin dall’ottavo secolo. È circondata da imponenti mura, con bastioni fino a 15 metri d’altezza e 9 porte monumentali tra cui Bab El Mansour, il maestoso ingresso alla città imperiale, considerata la più bella porta del Marocco.

Per ricevere maggiori informazioni, clicca sul bottone “Richiedi informazioni”. Ti invieremo, senza impegno, un progetto di viaggio personalizzato per vivere le tue passioni nel luogo che desideri.

Questo interesse è presente in

  • Le città imperiali | Marocco

    • Madrasa Bou Inania, Meknes

  • Covid-19 Ripartenze

    In merito all’accessibilità della/e Destinazione/i prescelta/e per il Vostro viaggio, ai documenti necessari per accedervi e alle procedure per l’accesso e il ritorno (necessità di quarantene, tamponi, etc.…), si fa presente che questo documento (preventivo/proposta contrattuale/conferma) viene emesso durante la pandemia da Covid-19 e quanto indicato riflette ciò che risulta necessario nel momento in cui questo documento viene emesso.

    Sulla base delle misure che ogni Stato prende per arginare detta pandemia la documentazione necessaria, le procedure e la stessa ammissibilità dei passeggeri provenienti dall’Italia nei Paesi Esteri può variare di ora in ora e risultare quindi modificata nel momento in cui i passeggeri dovranno intraprendere il viaggio. Vi raccomandiamo di consultare periodicamente il sito http://www.viaggiaresicuri.it/home verificando le informazioni relative al Paese di Destinazione e a tutti gli eventuali altri Paesi anche solo di transito del Vostro viaggio al fine di ottenere informazioni complete e aggiornate sulla possibilità di effettuare il viaggio, sulle modalità di effettuazione e sulla documentazione necessaria.

    Per eventuali cancellazioni e rimborsi si applicano le regole generali in base alla fattispecie che li ha causati.

    Passenger Locator Form

    Vi informiamo che dal 24 maggio 2021, a tutti i passeggeri che vorranno fare ingresso in Italia, attraverso qualsiasi mezzo di trasporto, sarà richiesta la compilazione obbligatoria del modulo di localizzazione del passeggero (Passenger Locator Form – PLF) digitale – dPLF, prevista dall’Ordinanza del 16 aprile 2021.

    Di seguito le istruzioni per la compilazione del dPLF:

    • collegarsi al sito: https://app.euplf.eu/#/
    • seguire la procedura guidata per accedere al dPLF
    • scegliere “Italia” come Paese di destinazione
    • registrarsi al sito creando un account personale con user e password (è necessario farlo solo la prima volta)
    • confermare l’account tramite il link arrivato all’indirizzo e-mail indicato (è necessario farlo solo la prima volta)
    • compilare ed inviare il dPLF seguendo la procedura guidata.

    Una volta inviato il modulo, il passeggero riceverà all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione, il dPLF in formato pdf e QRcode che dovrà mostrare direttamente dal suo smartphone (in formato digitale) al momento dell’imbarco. In alternativa, il passeggero potrà stampare una copia del dPLF da mostrare all’imbarco.

    Il dPLF andrà inviato obbligatoriamente prima dell’imbarco. Sarà comunque sempre modificabile il campo relativo al numero di posto assegnato sul volo.

    È necessario compilare un modulo per ciascun passeggero adulto; in caso di presenza di minori quest’ultimi potranno essere registrati nel modulo dell’adulto accompagnatore. In caso di minori non accompagnati, il dPLF dovrà essere compilato dal tutore prima della partenza.

    La compilazione del modulo digitale sostituisce la dichiarazione di cui all’art. 50, comma 1, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 2 marzo 2021. In casi eccezionali, ovvero esclusivamente in caso di impedimenti tecnologici, sarà possibile compilare il modulo cartaceo. Si precisa che l’autodichiarazione resa alla Polizia di Frontiera dovrà sempre essere esibita in versione cartacea.

    Per maggiori informazioni consultare il sito Passenger Locator Form digitale Europeo (https://euplf.eu/it/eudplf-it/index.html) e la circolare 15 maggio 2021 della Direzione generale della prevenzione del Ministero della salute (https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_5411_7_file.pdf).

    Documenti, visti e obblighi sanitari

    Per l’ingresso in Marocco è necessario essere in possesso del passaporto con validità residua di almeno sei mesi e non è richiesto alcun visto per soggiorni fino a 3 mesi. Le informazioni indicate sono valide solo per i cittadini italiani e sono comunque da verificare presso le autorità competenti prima della partenza in quanto soggette a variazioni. Ricordiamo che per viaggiare all’estero è necessario il passaporto individuale anche per i minorenni, neonati inclusi.

    Sanità e vaccinazioni

    Per l’ingresso in Marocco non sono richieste vaccinazioni. In caso di soggiorni in paesi soggetti alla febbre gialla entro 5 giorni dall’ingresso in Marocco, è richiesto obbligatoriamente il certificato di vaccinazione relativo.

    Fuso orario

    Un’ora indietro rispetto all’Italia, due ore durante l’ora legale.

    Lingua

    Le lingue ufficiali sono l’arabo e il berbero. Il francese è ampiamente diffuso in tutto il paese, tranne in alcune aree remote o di montagna. L’inglese è poco diffuso.

    Valuta

    La moneta locale è il Dirham. Non può essere acquistato in Italia ed è vietato esportarlo. Raccomandiamo di conservare la ricevuta di cambio per un’eventuale conversione in valuta straniera all’atto della partenza. È possibile cambiare moneta estera nelle banche, negli uffici di cambio degli aeroporti e negli hotel. Le carte di credito più diffuse come Visa, Mastercard, Amex sono accettate nelle banche, nei principali hotel e negli esercizi commerciali nelle località turistiche.

    Telefono

    Il prefisso del Marocco è 00212.  Per telefonare in Italia bisogna comporre il prefisso 0039 + il prefisso della città con lo 0 e il numero dell’abbonato.  La copertura per i cellulari GSM è abbastanza diffusa nel paese. Consigliamo di contattare i propri gestori per conoscere i dettagli sul roaming internazionale. Internet è facilmente utilizzabile nei maggiori centri abitati presso gli Internet Cafè e gli hotel. Nei villaggi più remoti e in montagna è molto raro trovare la connessione internet.

    Corrente elettrica

    Si utilizza la corrente alternata a 220 Volt. Si consiglia di portare un adattatore universale.

    Altre informazioni utili

    CLIMA

    Il clima e molto vario e si può suddividere in quattro fasce:

    • temperato atlantico lungo le coste occidentali, con estati calde ma senza temperature elevate e inverni miti. Frequenti le piogge da novembre a febbraio.
    • Mediterraneo nella regione montuosa del Rif e sulla costa settentrionale.
    • Continentale nelle regioni interne, con picchi di temperature in estate anche oltre i 40°, e forti escursioni termiche notturne. In inverno sono possibili abbondanti nevicate sulle montagne dell’Atlante.
    • Sahariano nel territorio a sud dell’Atlante, molto caldo in estate e con forti escursioni termiche, come tutti i climi desertici

    In generale le stagioni intermedie offrono il clima migliore in tutte le aree.

    RELIGIONE

    La quasi totalità della popolazione è musulmana, con una piccola minoranza Cristiana ed Ebraica. È importante sapere che in caso di viaggi in Marocco durante il periodo del Ramadan, nonostante i servizi siano regolarmente forniti, potrebbero verificarsi lentezze e lievi disagi dovuti al rallentamento delle attività durante il digiuno diurno obbligatorio per i musulmani.

I vantaggi


100 MOTIVI PER PRENOTARE PRIMA
Chi decide subito ha un vantaggio concreto: 100 euro di riduzione a camera prenotando un tour di gruppo almeno 45 giorni prima della data di partenza.

IL BELLO DI RIPARTIRE
Quando finisce una vacanza non si vede l’ora di farne un’altra. E allora chi riparte entro 12 mesi dall’ultimo viaggio ha 100 euro di riduzione a camera.

COCCOLATI FIN DALLA PARTENZA
Trattamento speciale per gli sposi: vantaggi dedicati, sconto di 100 euro a coppia (per usufruire dello sconto sono necessarie le pubblicazioni di matrimonio) oppure Valet parking e hostess dedicata, senza dimenticare il carnet con 50 voucher del valore di 100 euro ciascuno da regalare a chi contribuisce al tuo viaggio. Valido anche per le nozze d’argento. Le partenze devono avvenire entro 6 mesi dalla data del matrimonio.

VACANZEXTRA, Covid-19 incluso nelle patologie assicurate
Nuova copertura assicurativa gratuita e inclusa in tutti i viaggi che, in caso di fermo o quarantena forzata legata al Covid-19, prevede rimborsi di spese aggiuntive per soggiorni e servizi.

Un motivo in più per scegliere Gastaldi Holidays

Le riduzioni non sono cumulabili e sono applicabili su pacchetti di viaggio inclusivi di volo e soggiorno o tour di almeno 7 notti.

Destinazione

Luogo

Marocco

Prodotto

Prodotti

  • Curiosità

Contattaci

Contattaci

Lunedì-Venerdì: 09.00-13.00; 14.00-18.30

+39 02 699 69 190
customercare@gastaldi.it

Viaggio su misura

Viaggio su misura

Progettiamo viaggi su misura garantendo qualità del servizio, attenzione ai dettagli e assistenza costante. Affidati al tuo cuore per immaginare la vacanza ideale, alla nostra esperienza per trasformarla in realtà.

Sempre con te

Sempre con te

Ci siamo. Sempre. Ovunque. Potrai contare sulla nostra assistenza costante in lingua italiana, 365 giorni l’anno, 24 ore su 24. Risponderemo ad ogni tua esigenza con professionalità e disponibilità.

Ricevi nuove idee

Iscriviti gratuitamente alla newsletter: le nostre migliori proposte di viaggio e le novità dal mondo Gastaldi, in anteprima nella tua casella di posta elettronica

Consenso al trattamento dei dati in base all'art. 6 e segg. Del GDPR 679/2016.

 

Potrai sempre revocare il tuo consenso in qualsiasi momento. Per maggiori informazioni sulla nostra Privacy Policy clicca qui o contattaci all'indirizzo privacy@gastaldi.it