Canada e Natura con Cascate del Niagara
- Home
- Nord America
- Canada
- Canada e Natura con Cascate del Niagara
Alla scoperta del Canada orientale e delle incredibili Cascate del Niagara. Con guida bilingue italiano e spagnolo.
Un’immersione nella storia e nella natura dell’est canadese. Sono incluse, inoltre, diverse attività come il tour in canoa rabaska, Aboriginal Museum, passeggiata con guida naturalistica a Lac Taureau, crociera per l’avvistamento delle balene, e molto altro. Dalla moderna e vivacissima Montreal alla storica Quebec, per concludere con la multietnica Toronto, passando per le meraviglie naturali della regione. Il tour termina con la visita delle grandiose Cascate del Niagara.
Per ricevere maggiori informazioni su questo itinerario, clicca sul bottone “Richiedi informazioni”. Ti invieremo, senza impegno, un progetto di viaggio personalizzato in base alle tue esigenze.
Arrivo in aeroporto, assistenza e trasferimento presso l’hotel Delta Montreal o similare. Pernottamento.
Prima colazione americana in hotel. In mattinata visita panoramica di questa vibrante città, il suo centro storico molto francese e la sua dinamica parte moderna. Montreal è oggi il più importante centro economico dello stato del Quebec, che ha vissuto nel corso dei secoli la dominazione di Francia e Inghilterra. Molte le interessanti testimonianze del suo storico passato. Resto della giornata a disposizione. Pernottamento.
Prima colazione americana in hotel. Si raggiunge l’Olimpic Park per la visita al Biodome; vi sono piante ed animali di ben 5 ecosistemi. Si potranno vedere dai pinguini alle linci, varie specie di animali nel loro habitat. La visita conduce dalle foreste tropicali alle regioni polari, con una fermata alla foresta di aceri del Canada. Proseguimento verso Le Baluchon – eco resort – situato in un’area di 1000 acri di natura, di cui 200 acri coltivati. Offre 40 km di sentieri in foresta dove praticare sport come hiking o mountain biking. Nel cuore del territorio i cavalli pascolano liberamente sui prati. Passeggiata in natura lungo cascate e rapidi che formano da secoli questo magnifico paesaggio. Tempo a disposizione per attività come: canoa, kayak, mountain bike, tennis, piscina, sauna e jacuzzi a vostra disposizione (alcune attività sono a pagamento, da regolare in loco). Cena nel ristorante del resort. Pernottamento.
Prima colazione americana in hotel. Partenza per il Santuario di Notre Dame du Cap, il terzo santuario mariano più grande del Nord America, fondato nel 1888. La cappella è stata inaugurata nel 1720, intorno ad una vasta area verde che si affaccia sul fiume San Lorenzo. Nel 2020 il Santuario celebra il suo 300° anniversario. Proseguimento per il piccolo centro di St Prosper per visitare una fattoria di bisonti; scoprirete quanto questi imponenti animali, un tempo sull’orlo dell’estinzione, siano stati fondamentali per le abitudini dei nativi indiani. Dopo aver pranzato a base di carne di bisonte partenza per l’hotel-museo Premieres Nations, situato nel cuore del villaggio di Wendake. Questa struttura unica combina il design di un hotel originale ad un museo sulla cultura locale della popolazione Huron-Wendat. Dopo la registrazione in hotel tempo a disposizione per visitare il museo e passeggiare nei dintorni dell’hotel. Cena e pernottamento.
Partenza di prima mattina, dopo la prima colazione americana in hotel, attraverso l’incantevole regione di Charlevoix, Riserva della Biosfera dichiarata patrimonio Unesco, fino a raggiungere Tadoussac, situata nel Parco Marino di Saguenay. Pranzo presso uno storico hotel (Tadoussac Hotel) nel cuore del villaggio e partenza per una mini crociera dedicata all’avvistamento delle balene, che numerose popolano la zona posta alla confluenza dei fiumi Saguenay e San Lorenzo. Si raggiunge la tappa finale della giornata a La Malbaie e sistemazione presso l’hotel Fairmont Manoir Richelieu, antico ed elegante castello, situato su un promontorio tra il mare e le montagne., sopra il fiume St. Lawrence. Pernottamento.
Prima colazione americana in hotel. Oggi si avrà la possibilità di vivere l’esperienza dell’osservazione degli orsi nel loro habitat naturale. Pranzo pic-nic prima di proseguire il viaggio per Quebec City. Sosta lungo il percorso per la visita alle cascate di Montmorency, con il loro salto di ben 83 metri. Arrivo a Quebec City, il cui centro storico è patrimonio Unesco. Fondata dai francesi nel XVII secolo, è il più antico insediamento europeo Canadese. Tour orientativo della città, con la Place Royale, la Collina del Parlamento, i Piani di Abraham e lo storico Chateau Frontenac, simbolo della città nonché hotel più prestigioso del Canada. Sistemazione presso l’hotel Delta Quebec e pernottamento.
Prima colazione americana in hotel. Giornata a disposizione per scoprire individualmente questa incantevole città. Quebec City è l’unica città circondata da mura difensive del nord America e nominata dall’Unesco patrimonio dell’Umanità. Pernottamento.
Prima colazione americana. Partenza attraverso la regione delle Laurenziane con destinazione Mont Tremblant. Sosta presso un famoso “sugar shack” dove potrete scoprire i segreti della fabbricazione dello sciroppo d’acero del Quebec, seguendo le antiche tradizioni. Pranzo. Nel pomeriggio proseguimento per il villaggio di Mont Tremblant. Sistemazione presso l’hotel Fairmont Mont Tremblant o similare. Tempo a disposizione per esplorare le foreste di aceri e pini che circondano la zona, o semplicemente, rilassarvi in piscina. Pernottamento.
Prima colazione americana in hotel. Partenza per Ottawa la capitale del Canada, che vi sorprenderà con la sua bella architettura e la posizione, sulle rive dell’omonimo fiume. Visita orientativa della città con la City Hall, i maestosi edifici governativi, il canale Rideau costeggiato dalle bellissime ville e giardini, e la Corte Suprema dela Canada. Tempo a disposizione. Trasferimento, sistemazione e pernottamento presso l’hotel Lord Elgin o similare.
Prima colazione americana in hotel. Partenza per la regione delle Thousand Islands, una fra le più belle e romantiche del Canada. Mini-crociera per ammirare i paesaggi naturali, chiamati un tempo dai nativi “Garden of the Great Spirit” e le sue lussuose ville, ubicate nel punto dove nasce il fiume San Lorenzo. Proseguimento per Toronto, città cosmopolita e multiculturale che sorge sulla sponda settentrionale del grande lago Ontario. All’arrivo, giro orientativo della città che comprende: Bay Street, Finacial District, City Hall, Parliament of Ontario, la celebre Università di Toronto, CN Tower (la torre della televisione che svetta con i suoi 553 metri di altezza), Yonge Street, Eaton Center. Pernottamento presso l’hotel Sheraton Centre Toronto o similare.
Prima colazione americana in hotel. Partenza per le cascate del Niagara. Situate a cavallo tra USA e Canada, sono per la loro vastità tra le più note del mondo. Non sono tra le più alte (52 metri di salto) ma la loro fama è legata alla spettacolarità dello scenario, dovuto al vasto fronte d’acqua e dall’imponente portata. All’arrivo mini crociera fino ai piedi delle cascate, a bordo del famoso battello Hornblower. Pranzo presso un ristorante panoramico sulle spettacolari cascate. Rientro a Toronto, attraversando il parco e il pittoresco paesino coloniale di Niagara on the Lake, considerato il più bello dell’Ontario. L’arrivo a Toronto è previsto in serata. Sistemazione e pernottamento presso l’hotel Sheraton Centre Toronto o similare.
Prima colazione americana in hotel. Trasferimento libero in aeroporto. Termine dei servizi.
DOCUMENTI D’INGRESSO
Passaporto in corso di validità, ETA.
Dal 15 marzo 2016 chi si recherà in Canada dovrà munirsi di un’autorizzazione elettronica (Electronic Travel Authorization” (ETA) prima della partenza. L’ETA sarà valida per 5 anni dal rilascio, salvo in caso di scadenza del passaporto anteriore a tale data, di revoca da parte delle autorità canadesi o di rilascio di una nuova autorizzazione ETA al richiedente. All’atto della richiesta occorrerà pagare una tassa pari a 7 dollari canadesi (mediante carta di credito Visa o Mastercard). Per ulteriori informazioni sull’ETA si suggerisce inoltre di consultare le seguenti pagine del sito Internet governativo canadese: www.canada.ca/eta – http://canada-electronic-travel-authorisation.com/ – http://canada-eta.com/
È richiesto inoltre il passaporto in corso di validità con validità residua, consigliata ma non obbligatoria, di 6 mesi dalla data di partenza, ed un biglietto di andata e ritorno.
IMPORTANTE (TRANSITI NEGLI STATI UNITI)
Passaporto in corso di validità, ESTA o visto.
Dal 1 aprile 2016 è possibile entrare negli Stati Uniti solo ed esclusivamente con il passaporto elettronico con microchip inserito nella copertina (unico tipo di passaporto rilasciato in Italia dal 26 ottobre 2006). I cittadini italiani che si recano negli Stati Uniti per turismo e non necessitano di visto, usufruiscono del Visa Waiver Program (viaggio senza visto). I passeggeri dovranno richiedere un’autorizzazione elettronica al viaggio ESTA -Electronic System for Travel Authorization. Si deve compilare la richiesta on-line il prima possibile sul sito https://esta.cbp.dhs.gov, in quanto l’autorizzazione potrebbe essere negata. L’ESTA ha validità di 2 anni o fino alla scadenza del passaporto, ha un costo di 21 USD a persona, pagabile solo con carta di credito.
I bambini e i neonati devono essere muniti di un proprio passaporto.
I cittadini italiani che a partire dal 1 marzo 2011 sono stati per turismo o per lavoro in: IRAQ – IRAN – SUDAN – SIRIA – LIBIA – SOMALIA – YEMEN non possono usufruire del Visa Waiver Program, ma dovranno richiedere il visto d’ingresso al consolato USA di competenza. Decadono anche gli ESTA già emessi e ancora in corso di validità.
Il 12 gennaio 2021 gli Stati Uniti hanno designato Cuba come Stato sponsor del terrorismo: i cittadini italiani che abbiano visitato Cuba a partire da tale data, devono pertanto richiedere il visto e non possono fare ingresso negli Stati Uniti con l’ESTA.
In caso di dubbi, si consiglia di verificare la propria posizione con l’Ambasciata/Consolato USA di riferimento.
CITTADINI DI NAZIONALITÀ NON ITALIANA
Consigliamo di consultate il Consolato Americano del paese di residenza. L’Agenzia di Viaggio si farà carico di informare i passeggeri affinché provvedano all’ottenimento dell’ ESTA o se necessario del visto.
DISPOSITIVI ELETTRONICI
È attiva una procedura relativa ai controlli di sicurezza per l’ingresso o il transito negli Stati Uniti riguardante l’imbarco dei dispositivi elettronici (in particolare dispositivi elettronici a batteria come telefoni cellulari, smartphone, tablet, PC, ecc.) destinati al bagaglio a mano. Potrebbe essere richiesto di verificare lo stato della batteria e il corretto funzionamento. Qualsiasi dispositivo che non potrà essere acceso verrà sequestrato ed il passeggero potrebbe essere soggetto a verifiche supplementari fino al negato imbarco sul volo. Raccomandiamo tutti i passeggeri di recarsi in aeroporto con largo anticipo. Per maggiori informazioni http://www.tsa.gov/
Non sono previste vaccinazioni obbligatorie. Non esistono nel Paese particolari rischi sanitari.
Il Canada comprende 6 fusi orari. Rispetto all’Italia:
Terranova -4,30h
Nova Scotia, New Brunswick -5h
Quebec, Ontario -6h
Manitoba, Saskatchewan -7h
Alberta -8h
British Columbia -9h
L’ora legale è in vigore nello stesso periodo di quella italiana.
Inglese e francese sono le lingue ufficiali. Il francese è prevalente in Québec e diffuso in New Brunswick, ed è parlato in tutti gli Uffici dell’Amministrazione Federale.
Dollaro Canadese (CAD). Al di fuori delle grandi città e principali località turistiche può essere difficile cambiare denaro. Il mezzo di pagamento più diffuso è la carta di credito, molto utile a volte obbligatorio quando vengono richiesti depositi cauzionali, come per noleggi auto o soggiorni alberghieri. Generalmente la carta ELECTRON non viene accettata.
In caso di partecipazione ad un tour di gruppo vi suggeriamo di seguire le seguenti indicazioni:
Portabagagli all’aeroporto o negli alberghi Cad 1.00 per valigia
Tassista 15-20 per cento della tariffa
Bar/Ristorante 15-20 per cento del conto.
Guida Cad 3.00 al giorno p/persona
Autista Cad 2.00 al giorno p/persona
La vostra guida vi consegnerà, insieme alle brochure informative, due buste (una per sé ed una per l’autista). È uso riconsegnare loro le buste personalmente alla fine del tour.
La guida è a destra. È richiesta la patente italiana, in corso di validità, da presentare obbligatoriamente in loco. La patente internazionale non è necessaria e non sostituisce la patente nazionale. È necessario possedere una carta di credito, non prepagata con numeri in rilievo La carta di credito deve corrispondere all’intestatario del noleggio. È obbligatorio l’uso della cintura di sicurezza. I limiti di velocità sono segnalati in chilometri e variano leggermente da provincia a provincia.
Alcune festività sono osservate dalle comunità locali: il Family Day ad Alberta (3° lunedì di febbraio); il St Patrick’s Day (Newfoundland), il lunedì più prossimo al 17 marzo; il St George Day, il lunedì più prossimo al 23 aprile; il 24 giugno si celebra il National Day (o St-Jean-Baptiste Day, in Québec); il lunedì più prossimo al 12 luglio si celebre l’Orangemen’s Day e il 3° lunedì di agosto il Discovery Day, nello Yukon.
Per chiamare l’Italia direttamente il prefisso è 01139 + il prefisso della città italiana + il numero dell’utente desiderato. I telefoni pubblici si trovano ovunque. Per chiamate locali bisogna introdurre 25 cents e seguire le istruzioni indicate sull’apparecchio
Pur subendo l’influenza dalla cucina statunitense nelle provincie anglofone, e forti apporti della tradizione culinaria francese nel Quebec, il Canada è famoso per il suo salmone (atlantico e pacifico), le aragoste delle provincie marittime, ed il suo pesce in generale. Rinomato anche il risO selvaggio (riso nero) e le patate di Prince Edward Island. Da non dimenticare il succo d’acero di cui il Canada (la provincia del Quebec in particolare) è il principale produttore mondiale.
Vi consigliamo di arrivare in aeroporto con largo anticipo. Arrivate al check in per i voli internazionali 3 ore prima della partenza e per i voli domestici almeno 2 ora prima della partenza.
È attiva una procedura relativa ai controlli di sicurezza per l’ingresso o il transito negli Stati Uniti riguardante l’imbarco dei dispositivi elettronici (in particolare dispositivi elettronici a batteria come telefoni cellulari, smartphone, tablet, PC, ecc.) destinati al bagaglio a mano. Potrebbe essere richiesto di verificare lo stato della batteria e il corretto funzionamento. Qualsiasi dispositivo che non potrà essere acceso verrà sequestrato ed il passeggero potrebbe essere soggetto a verifiche supplementari fino al negato imbarco sul volo. Raccomandiamo tutti i passeggeri di recarsi in aeroporto con largo anticipo. Per maggiori informazioni https://www.tsa.gov/
La corrente elettrica è alternata a 110/120 Volts e la frequenza, diversamente dall’Italia (50 Hz), è di 60 Hz. Gli apparecchi portati dall’Europa devono di conseguenza essere commutati: è facile reperire adattatori a due lamelle piatte sia in Italia sia direttamente in loco (“adapters”). Nel caso si intenda comprare materiale elettrico o elettronico è bene specificare al momento dell’acquisto “for Europe”.
È consigliabile registrare il proprio viaggio nel sito www.dovesiamonelmondo.it (servizio del Ministero degli Affari Esteri), che consente agli italiani che si recano temporaneamente all’estero di segnalare – su base volontaria – i dati personali, al fine di permettere all’Unità di Crisi, nell’eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza, di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso.
L’acquisizione preventiva di informazioni aggiornate rispetto alla situazione sanitaria, sociopolitica, meteorologica, documenti necessari del o dei Paesi che si intendono visitare, rappresenta una fase fondamentale della preparazione responsabile di un viaggio oltre che uno degli obblighi del turista, ed è un’attività opportuna e necessaria per evitare di affrontare situazioni poco piacevoli. A questo proposito si segnalano alcuni siti di utilità ove reperire informazioni aggiornate:
ALBERGHI
Tutti gli alberghi richiedono obbligatoriamente una carta di credito a garanzia, per eventuali extra.
100 MOTIVI PER PRENOTARE PRIMA
Chi decide subito ha un vantaggio concreto: 100 euro di riduzione a camera prenotando un tour di gruppo almeno 45 giorni prima della data di partenza.
IL BELLO DI RIPARTIRE
Quando finisce una vacanza non si vede l’ora di farne un’altra. E allora chi riparte entro 12 mesi dall’ultimo viaggio ha 100 euro di riduzione a camera.
COCCOLATI FIN DALLA PARTENZA
Trattamento speciale per gli sposi: vantaggi dedicati, sconto di 100 euro a coppia (per usufruire dello sconto sono necessarie le pubblicazioni di matrimonio) oppure Valet parking e hostess dedicata, senza dimenticare il carnet con 50 voucher del valore di 100 euro ciascuno da regalare a chi contribuisce al tuo viaggio. Valido anche per le nozze d’argento. Le partenze devono avvenire entro 6 mesi dalla data del matrimonio.
Un motivo in più per scegliere Gastaldi Holidays.
Le riduzioni non sono cumulabili e sono applicabili su pacchetti di viaggio inclusivi di volo e soggiorno o tour di almeno 7 notti.
Ricevi nuove idee
Iscriviti gratuitamente alla newsletter: le nostre migliori proposte di viaggio e le novità dal mondo Gastaldi Holidays, in anteprima nella tua casella di posta elettronica