Fairmont Maldives Sirru Fen Fushi
- Home
- Oceano Indiano
- Maldive
- Fairmont Maldives Sirru Fen Fushi
Benessere e relax circondati da acque turchesi e una natura incontaminata.
La soluzione perfetto per chi desidera trascorrere una vacanza dal fascino maldiviano, circondata da bellezze naturali e dalla tranquillità di un’isola segreta, senza rinunciare però alla moltitudine di attività che questo resort 5* sa regalare. Scopri una delle lagune più grandi e meravigliose delle Maldive.
Per ricevere maggiori informazioni su questo Resort, clicca sul bottone “Richiedi informazioni”. Ti invieremo, senza impegno, un progetto di viaggio personalizzato in base alle tue esigenze.
Categoria
Trattamento
Posizione
Immerso nel mezzo di una distesa turchese senza fine, nell’atollo di Shaviyani. Il suo nome significa “isola segreta” e rispecchia appieno l’essenza del posto. L’isola si estende su una superficie di circa 160.000 m² (16 ettari) e vanta una delle più grandi lagune delle Maldive. Il resort si raggiunge con un trasferimento in idrovolante della durata di 55 minuti.
Servizi
Esclusiva collezione di 120 ville extra lusso, suddivise in 12 tipologie con dimensioni che vanno da 180 a 1150 mq. Interni sfiziosi, rispettosi della natura nell’utilizzo dei materiali, nella scelta dei colori perfettamente armonizzati nel design complessivo. Ubicate sull’isola o in overwater in una delle lagune naturali più grandi elle Maldive, tutte le ville dispongono di piscina privata. Oltre alle sistemazioni in Beach Villa e in Water Villa, il resort propone la sistemazione in lussuose Tented Jungle Villa, immerse tra le mangrovie e le palme, vera oasi di privacy e bellezza. Tutte le sistemazioni sono dotate di bagno privato interno con doccia separata, macchina da caffè, frigobar, sistema Bose Sound. All’esterno vasca, doccia, piscina, spazio relax. Servizio maggiordomo 24 ore. Diverse le proposte gastronomiche del Fairmont: il Raha Market è un vivace “mercato dei sapori”, offre dai piatti tradizionali delle Maldive alla fragrante cucina asiatica; all’Azure di gusteranno piatti di pesce accompagnati da vini pregiati; al Kata le raffinatezze dei sapori della cucina giapponese e pan-asiatica contemporanea, che non trascura tocchi maldiviani. Qui si troverà un ricco menù di cocktail e di whisky, e non manca una selezione di saké da sorseggiare ammirando l’Oceano. Sorprende infine il bar tutto in bambù Onu Onu, vero cuore sociale del resort.
Tempo libero
Il resort offre un’ampia scelta di attività e attrezzature per la pratica di sport terrestri e acquatici: spettacolare piscina di 200 metri, snorkeling, immersioni, pesca, kayak, windsurf, tennis, minigolf, noleggio biciclette, palestra con lezioni di yoga e fitness, sauna, bagno turco. Area giochi per bambini e Kid’s Club, biblioteca. Crociere in dhoni o in yacht privato al tramonto, escursioni in barca alla scoperta delle comunità locali sull’isola di Utheemu, capitale storica e culturale delle Maldive o su una lontana isola deserta per una giornata di sole e snorkeling. La Willow Stream Spa è un’oasi disposta su una superficie di 2000 mq e con una piscina di 25 metri. Offre agli ospiti trattamenti che si ispirano alla cultura maldiviana e ad antiche tradizioni ayurvediche, massaggi e meditazione nei lussureggianti giardini.
Una meraviglia esclusiva del resort è il Coralarium, una installazione culturale eco-artistica sottomarina creata nella laguna dallo scultore Jason de Caires Taylor. Il cuore dell’installazione è il Coral Cube, primo spazio d’arte semi sommerso del mondo. L’immersione nelle acque cristalline del resort invita a scoprire una raccolta di sculture parzialmente o totalmente sommerse.
E’ previsto un programma di intrattenimento serale. Alcune delle attività sopra indicate sono a pagamento.
In merito all’accessibilità della/e Destinazione/i prescelta/e per il Vostro viaggio, ai documenti necessari per accedervi e alle procedure per l’accesso e il ritorno (necessità di quarantene, tamponi, etc.…), si fa presente che sulla base delle misure che ogni Stato prende per arginare detta pandemia la documentazione necessaria, le procedure e la stessa ammissibilità dei passeggeri provenienti dall’Italia nei Paesi Esteri può variare di ora in ora e risultare quindi modificata nel momento in cui i passeggeri dovranno intraprendere il viaggio. Vi raccomandiamo di consultare periodicamente il sito www.viaggiaresicuri.it verificando le informazioni relative al Paese di Destinazione e a tutti gli eventuali altri Paesi anche solo di transito del Vostro viaggio al fine di ottenere informazioni complete e aggiornate sulla possibilità di effettuare il viaggio, sulle modalità di effettuazione e sulla documentazione necessaria.
Per eventuali cancellazioni e rimborsi si applicano le regole generali in base alla fattispecie che li ha causati.
Per i cittadini italiani è sufficiente essere in possesso di passaporto elettronico (passaporti emessi dopo il mese di ottobre 2006, dotati di microprocessore) con validità residua di almeno sei mesi oltre la data di rientro. Ai passeggeri che viaggiano con un documento di vecchio tipo potrebbe essere rifiutato l’ingresso nel paese. Il visto d’ingresso è obbligatorio, ed il visto turistico con validità massima di trenta giorni è concesso direttamente in aeroporto al momento dell’ingresso nel Paese. Le persone in visita per qualsiasi altro motivo, anche per esercitare una professione temporaneamente (specialmente giornalisti o fotografi), dovranno fare richiesta di un visto specifico in anticipo su www.immigration.gov.mv. Tutti i visitatori devono essere in possesso di una prenotazione alberghiera e di un biglietto aereo di ritorno.
Nel caso il viaggio preveda la visita di altri paesi (Emirati Arabi, Australia, Sudafrica o altri) è necessario che i documenti abbiamo anche i requisiti richiesti da tali paesi.
I viaggiatori di altre nazionalità devono consultare il proprio consolato e il consolato del paese che si intende visitare per conoscere la normativa che li riguarda.
Ricordiamo che i bambini di ogni età devono essere in possesso di un proprio passaporto.
Vi invitiamo, prima della partenza, a verificare l’aggiornamento dei documenti dei minori, validità del passaporto e delle marche da bollo, visti, trattamenti sanitari, presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la centrale operativa telefonica al nr 06 491115 e/o il sito www.poliziadistato.it), adeguandovisi prima del viaggio.
Può essere utile fare due o tre copie di tutti i vostri documenti importanti, come il passaporto e la patente. Portatene una sempre con voi, e in una borsa diversa o in cassaforte quando siete in hotel, custodite l’originale. Una copia può essere lasciata a casa presso parenti o amici. E’ bene memorizzare tutti i numeri importanti, (passaporto, carte di credito ecc.), poiché in caso si smarrimento, questo può essere di grande aiuto.
Non è obbligatoria alcuna vaccinazione o profilassi. Le Maldive sono una destinazione sicura, occorre solo fare attenzione al sole per evitare scottature e ai coralli in mare.
Si consiglia di munirsi di medicinali di uso comune come cerotti, spray contro gli insetti, pomate e creme contro le scottature prima della partenza dall’Italia, creme solari ad alta protezione, nonché dei medicinali di difficile reperibilità nel caso si seguisse una cura specifica. A Malé si trovano un piccolo ospedale ed una clinica con assistenza europea.
Quattro ore avanti rispetto all’Italia quando vige l’ora solare, tre ore quando entra in vigore l’ora legale. Alcune isole, tuttavia, adottano un orario differente rispetto a Malè, per sfruttare al meglio le ore di sole.
La lingua ufficiale è il dhivehi, un dialetto nato dalla fusione tra la lingua araba e indiana. L’inglese è parlato dalla maggior parte della popolazione e nei resort. In alcune strutture turistiche è possibile incontrare personale che parla anche un po’ di italiano sebbene la lingua comunemente utilizzata per comunicare con lo staff sia l’inglese.
La moneta in vigore è la Rupia Maldiviana (Rufiyaa = MVR, pari a circa € 0,05), non acquistabile in Italia. Il cambio della valuta può essere eseguito presso la banca dell’Aeroporto Internazionale e presso gli uffici di cambio valuta a Malé, e sono accettate le principali valute internazionali fra cui i dollari statunitensi e gli Euro. Nei resort turistici, sono accettate tutte le carte di credito (eccetto la Diners) e le principali valute internazionali. Si segnala che negli hotels spesso viene applicato un cambio più favorevole al Dollaro Statunitense rispetto alle atre valute, e che possono esserci difficoltà nell’utilizzo delle carte prepagate.
Ai conti al ristorante si aggiunge un 10% di costo di servizio, mentre è gradito un 5% extra in contanti anche se non obbligatorio.
Per chiamare la Maldive da oltreoceano, comporre lo 00960 seguito dal numero desiderato, per chiamare l’Italia dalle Maldive comporre il prefisso 0039 prima del numero. La connessione telefonica e dati internet ha una buona ricezione ma entrambi hanno tariffe molto elevate. Gran parte dei resort offre il servizio wi-fi gratuitamente o a pagamento, almeno nelle aree comuni (reception bar, ecc.). È possibile acquistare in aeroporto o a Malé, chiavette Internet per la navigazione e relative ricariche, e schede SIM prepagate che possono essere utilizzate per effettuare chiamate nazionali, internazionali e navigare in internet a costi accessibili.
I visitatori delle Maldive arrivano all’Aeroporto Internazionale di Velana, situato sull’isola di Hulhule, (a due chilometri dall’isola della capitale Malé) e sono accolti dai rappresentati del nostro corrispondente o dei resort, che li accompagnano al terminal di imbarco per il trasferimento. A seconda della posizione geografica del resort prenotato, il trasferimento a destinazione potrà essere effettuato con voli di domestici, idrovolante o in barca veloce.
Gli orari dei trasferimenti in idrovolante non possono essere comunicati prima della partenza, poiché definiti con un solo giorno di anticipo dal nostro fornitore locale. Tali orari inoltre non possono essere garantiti per motivi logistici, atmosferici e di traffico, Normalmente i voli sono previsti in partenza entro qualche ora dall’arrivo del volo internazionale. L’operatività dell’idrovolante avviene dalle 5:45 alle 16:30. Può quindi accadere, in caso di ritardi dei voli intercontinentali, sia in arrivo che in partenza, che i tempi di attesa possano dilatarsi notevolmente o, in casi eccezionali, che i passeggeri debbano sostare a Malé.
L’organizzazione degli imbarchi di persone e bagagli è effettuata esclusivamente dalle compagnie aeree in base ai flussi degli arrivi e alla disponibilità dei velivoli.
Barca veloce: il trasferimento in barca viene effettuato in caso di soggiorni in resort sufficientemente vicini all’aeroporto. Inoltre la barca viene utilizzata per brevi trasferimenti dalle piattaforme galleggianti utilizzate per l’atterraggio dei velivoli, ai resort.
BAGAGLI SUI TRASFERIMENTI INTERNI
La franchigia bagaglio consentita a ciascun passeggero è di 20 kg, infant esclusi. Per ogni chilo di eccedenza la compagnia richiede il pagamento di 5 dollari da saldare direttamente all’imbarco. Il bagaglio massimo consentito è comunque di 32 kg; nel caso in cui il peso ecceda i 32 kg, dovrà essere organizzato un volo apposito, a totale carico dei passeggeri. È consentito portare a bordo solo una borsetta per signora e un porta computer, tutto il resto dovrà essere imbarcato come bagaglio.
Si consiglia di prevedere un bagaglio a mano contenente l’essenziale (maglietta , costume, eventuali medicinali ecc.) in caso di problemi con i bagagli (perdita o ritardo), come descritto nel capitolo precedente. Il bagaglio a mano ha generalmente un peso limite di 5 kg.
La corrente elettrica è di 220 Volt. Le prese più comuni sono quelle britanniche a tre spinotti, ma si possono trovare ancora quelle continentali a due spinotti. Gli adattatori sono comunque facilmente reperibili in loco e spesso a disposizione presso le reception dei maggiori hotel. Si consiglia comunque di portare con sé un adattatore universale.
È consigliabile registrare il proprio viaggio nel sito www.dovesiamonelmondo.it (servizio del Ministero degli Affari Esteri), che consente agli italiani che si recano temporaneamente all’estero di segnalare – su base volontaria – i dati personali, al fine di permettere all’Unità di Crisi, nell’eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza, di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso.
L’acquisizione preventiva di informazioni aggiornate rispetto alla situazione sanitaria, sociopolitica, meteorologica, documenti necessari del o dei Paesi che si intendono visitare, rappresenta una fase fondamentale della preparazione responsabile di un viaggio oltre che uno degli obblighi del turista, ed è un’attività opportuna e necessaria per evitare di affrontare situazioni poco piacevoli. A questo proposito si segnalano alcuni siti di utilità ove reperire informazioni aggiornate:
CLIMA
Le Maldive hanno un clima tropicale, caldo e soleggiato tutto l’anno con piccole variazioni di temperatura, che varia tra i 29- 32 °C diurni ed i 25-26 °C notturni. L’anno è diviso in due stagioni basate sui monsoni. Il monsone di nord-est dura da dicembre ad aprile ed è caratterizzato da pochissime precipitazioni, umidità più bassa, mare calmo e sole costante. Il monsone sud-occidentale che dura da maggio a novembre, porta un clima umido, saltuarie piogge che possono essere piuttosto durature e di forte intensità; in questo periodo il mare può essere agitato e possono soffiare forti venti.
Va comunque precisato che negli ultimi anni, a causa del cambiamento del clima a livello mondiale, la distinzione tra monsone umido e secco non è più netta come in passato; pertanto può accadere di avere qualche giornata di pioggia nella stagione secca o, viceversa, trovare belle giornate di sole in quella umida.
Il mare è caldo tutto l’anno, con una temperatura costante di circa 28/30 °C. Il periodo di maggior limpidezza dell’acqua va dai primi di novembre a fine marzo, negli altri periodi la visibilità sott’acqua si riduce notevolmente, a causa della presenza di una grande quantità di plancton, portato dalle correnti.
Per gli sport velici sono consigliati i mesi che vanno da ottobre a gennaio, poiché caratterizzati da venti costanti.
Le Maldive sono posizionate vicino all’equatore, per cui le ore diurne e notturne sono uguali. Ogni giorno ha quindi di 12 ore di luce e l’imbrunire inizia verso le 18.
ABBIGLIAMENTO
L’abbigliamento più indicato è quello informale e pratico tipico dei soggiorni balneari, per il quale raccomandiamo tessuti in cotone e fibre naturali. E’ bene non scordare occhiali da sole e copricapo. Nei ristoranti non è consentito presentarsi in costume da bagno e a torso nudo, specialmente durante il periodo del Ramadan.
Quando si visitano le isole abitate o se vi si soggiorna, è necessario rispettare la cultura locale e vestire in modo sobrio. In particolare le donne devono obbligatoriamente coprirsi dalle spalle alle caviglie.
Consigliamo di organizzare il proprio abbigliamento per il viaggio prevedendo capi leggeri da indossare all’arrivo a Malé, per meglio adeguarsi alle temperature locali.
BEVANDE ALCOLICHE
Il consumo di bevande alcoliche è permesso solo agli stranieri nei resort o sulle imbarcazioni turistiche, che normalmente dispongono di una vasta scelta di liquori di prima qualità, cocktail tradizionali e tropicali, e ottimi vini provenienti da tutto il mondo. Le bevande alcoliche non sono permesse sulle isole abitate, anche se si alloggia presso una pensione o in hotel.
SHOPPING
È possibile acquistare artigianato locale quale oggetti di legno intagliato o manufatti in foglie di palma e corallo, parei, magliette decorate, nei negozi presenti sulle isole turistiche, sulle isole dei pescatori o a Mahé.
ALBERGHI
Tutti i resort richiedono obbligatoriamente una carta di credito a garanzia per eventuali extra.
Su tutti gli extra pagati in loco viene applicata una tassa di servizio pari al 10% e una tassa governativa del 12% (tasse in vigore al momento della redazione di queste informazioni).
Tutti i resort applicano una Green Tax di USD 6,00 a notte per persona (adulti, bambini e infant), il cui costo è già stato addebitato sul nostro estratto conto.
RELIGIONE
Le Maldive sono un paese al 100% musulmano sunnita.
DOGANA
La Repubblica delle Maldive è un paese musulmano. È assolutamente vietata l’importazione di alcolici, carne e insaccati di maiale, riviste con nudi, statue di divinità o immagini sacre, opuscoli, volantini, libretti o pubblicazioni che promuovano un’altra religione. Ai turisti è inoltre proibito introdurre quanto segue: prodotti chimici, polvere da sparo ed esplosivi, animali e piante, medicine o steroidi, materiale avverso all’Islam, materiale pornografico, armi affilate, armi da fuoco e munizioni, fucili subacquei. Pene severissime, inoltre, per ogni tipo di droga o sostanza stupefacente.
È consentito introdurre esclusivamente per uso personale un massimo di 200 sigarette.
Nel caso in cui sia necessario portare medicinali particolari, è obbligatorio essere in possesso di un certificato medico tradotto in lingua inglese.
È assolutamente vietata l’esportazione di madrepore, coralli, conchiglie, gusci di tartarughe e sabbia. Sono presenti severi controlli prima del check-in, e sono applicabili multe a partire da 500 usd. È possibile acquistare le più comuni conchiglie nei negozi di Malé o nei villaggi dei pescatori.
100 MOTIVI PER PRENOTARE PRIMA
Chi decide subito ha un vantaggio concreto: 100 euro di riduzione a camera prenotando un tour di gruppo almeno 45 giorni prima della data di partenza.
IL BELLO DI RIPARTIRE
Quando finisce una vacanza non si vede l’ora di farne un’altra. E allora chi riparte entro 12 mesi dall’ultimo viaggio ha 100 euro di riduzione a camera.
COCCOLATI FIN DALLA PARTENZA
Trattamento speciale per gli sposi: vantaggi dedicati, sconto di 100 euro a coppia (per usufruire dello sconto sono necessarie le pubblicazioni di matrimonio) oppure Valet parking e hostess dedicata, senza dimenticare il carnet con 50 voucher del valore di 100 euro ciascuno da regalare a chi contribuisce al tuo viaggio. Valido anche per le nozze d’argento. Le partenze devono avvenire entro 6 mesi dalla data del matrimonio.
Un motivo in più per scegliere Gastaldi Holidays.
Le riduzioni non sono cumulabili e sono applicabili su pacchetti di viaggio inclusivi di volo e soggiorno o tour di almeno 7 notti.
Ricevi nuove idee
Iscriviti gratuitamente alla newsletter: le nostre migliori proposte di viaggio e le novità dal mondo Gastaldi Holidays, in anteprima nella tua casella di posta elettronica