Costa Rica Pura Vida
- Home
- America Latina
- Costa Rica
- Costa Rica Pura Vida
Luogo
Costa Rica
Prodotto
Durata
Partenze
Giornaliere fino al 30 novembre 2023
Volo
Non incluso
Scopri la magia della Costa Rica in un tour che attraversa spiagge paradisiache e riserve naturali uniche. Un'esperienza eccezionale tra natura e cultura. Con guida parlante inglese e spagnolo.
La Costa Rica copre lo 0,03% della superficie terrestre; ma questo piccolo paese possiede oltre il 5% di tutte le forme di vita. Preserva attivamente questa incredibile biodiversità in aree protette che coprono oltre un quarto del suo territorio. Non bisogna dunque meravigliarsi che la Costa Rica sia considerato un modello di conservazione e richiama amanti della natura da tutte le parti del mondo. Ma vi sono molti altri pregi che caratterizzano questo paese: la sua gente dalla cultura amichevole e pacifica, la sua economia relativamente stabile ed i suoi segreti storici che rendono questa destinazione affascinante. Non è una casualità che oltre un milione di turisti visitino la Costa Rica ogni anno.
Per ricevere maggiori informazioni su questo itinerario, clicca sul bottone “Richiedi informazioni”. Ti invieremo, senza impegno, un progetto di viaggio personalizzato in base alle tue esigenze.
Arrivo all’aeroporto di San Jose e trasferimento privato presso l’hotel Crowne Plaza Corobici o similare con guida bilingue parlante anche italiano. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione. Giornata libera per esplorare la città.
Pranzo e cena libere (non incluse). Pernottamento presso l’hotel Crowne Plaza Corobici o similare.
Escursione opzionale a pagamento:
Escursione a San Josè con guida parlante italiano. Visita del Doka Estate e pranzo nella piantagione. Il tour si svolge nella tenuta di Doka, dove è possibile conoscere la produzione, la raccolta, l’impianto di lavorazione e la torrefazione. Il Doka Estate si trova nella capitale del caffè del Costa Rica, Sabanilla, Alajuela. La fattoria appartiene alla Famiglia Ruiz, pioniera nella produzione del caffè da oltre 70 anni. L’obbiettivo principale del Tour del Caffè è di educare ed informare i turisti locali ed internazionali su tutto quello che riguarda non solo l’intero processo produttivo ma anche la preparazione del caffè. Il tour si svolge nella tenuta di Doka, dove è possibile conoscere la coltivazione, la raccolta, il trattamento delle piante e la torrefazione dei chicchi. La Costa Rica possiede una grande varietà di microclimi e altitudini a breve distanza tra loro. Questa escursione spiega come i diversi fattori climatici favoriscano il gusto del nostro caffè. Guidati da un esperto, i visitatori riceveranno tante informazioni, che renderanno questa esperienza molto interessante. Inoltre visiterete un piccolo giardino di farfalle vicino alla piantagione. Rientro a San Josè. San José walking City Tour. Visita della città di San Josè, nel centro della Valle Centrale, dove abita metà della popolazione del paese. Dagli intensi colori, San Josè è il fulcro commerciale e culturale del paese. Il clima è primaverile grazie alla sua posizione e altitudine. Visita del Museo de Oro. Nella Plaza de la Cultura, nel centro della città, sono esposti oltre 2.000 oggetti pre-colombini includendo una numerosa raccolta di monete. Questo museo traccia la storia precolombina attraverso oggetti in oro, statuette ed orecchini. Visita del Teatro Nazionale. Sicuramente l’edificio più bello di San Josè, costruito nel 1890 grazie ad una tassa sul caffè che rese possibile il suo finanziamento. Neo-barocco, i suoi affreschi evocano la cultura del caffè. Molte orchestre e compagnie teatrali famose nel mondo vengono ad esibirsi qui. Andrete anche al Mercato Centrale che offre lo scenario popolare ideale per scoprire i “Ticos” nella loro vita quotidiana. Avrete l’occasione di degustare prodotti locali e di comprare souvenir e caffè.
Partenza al mattino presto per iniziare un trasferimento collettivo lungo il Parco Nazionale Braulio Carrillo che si concluderà nei canali lungo la costa Atlantica. Sosta lungo il cammino in un ristorante locale per una prima colazione completa. Poi ci si dirigerà in barca verso il Parco Nazionale del Tortuguero che occupa 21.000 ettari di foresta tropicale pluviale, ed uno dei luoghi più importanti per la deposizione delle uova delle Tartarughe Verdi di Mare (Chelonia Midas), da Luglio a Settembre. Pranzo nel Lodge. Nel pomeriggio visita al Villaggio del Tortuguero. Rientro nel Lodge e tempo libero durante il quale potrete anche godervi la piscina. Cena e pernottamento all’Evergreen Lodge o similare.
Prima colazione nel lodge. Giornata dedicata all’escursione in barca del Parco Nazionale del Tortuguero: Giro in motoscafo per i canali naturali ed artificiali, lungo le coste della foresta per osservare gli uccelli ed i mammiferi che popolano questa regione (tartarughe, coccodrilli, scimmie, bradipi, pappagalli, tucani ed altre specie). Si prosegue per una passeggiata lungo un breve sentiero intorno al lodge, se le condizioni climatiche lo permetteranno, per scoprire da vicino l’esuberante vegetazione della regione. Pranzo, cena e pernottamento all’Evergreen Lodge o similare.
*Durante i mesi di Luglio ed Agosto è possibile fare un’escursione per vedere la nidificazione delle tartarughe. Quest’attività non può essere prenotata in anticipo. Si dovrà prenotare e pagare direttamente al Tortuguero all’ arrivo*
Prima colazione nel lodge. Viaggio verso Sarapiqui. La regione di Sarapiquí è uno dei luoghi migliori per l’avvistamento di uccelli in Costa Rica, essendo interno alla costa caraibica, è condizionata dal suo clima umido che favorisce lo sviluppo della flora e fauna. Oltre 400 specie di uccelli e più del 50% di tutte le specie della Costa Rica vi possono essere avvistate. Pranzo in un ristorante locale.
Arrivo in hotel, ricevimento e sistemazione nelle camere. Pernottamento presso l’hotel La Quinta o similare.
Escursione opzionale a pagamento:
Visita ad una piantagione di cuori di palma. Vivrete l’esperienza indimenticabile di scoprire una piantagione di cuori di palma, un cibo gourmet ben conosciuto per il suo sapore e ricchezza di fibre, calcio e vitamine. La piantagione di palme è diventata una risorsa economica molto importante per le famiglie della Costa Rica, risultando essere un’opzione di sviluppo attraverso l’attività agricola per le donne casalinghe. La Costa Rica è attualmente il più grande esportatore al mondo di palmito in scatola coprendo il 55% del mercato. Imparerete, grazie a Doña Maria ed al suo lavoro autentico, tutto sul cuore di palma, dalla piantagione alla crescita e raccolta.
Prima colazione in hotel.
Escursione opzionale a pagamento:
Tour del Cioccolato – La Tirimbina. Presso il Tirimbina Rainforest Center, scoprirete le meraviglie dietro uno dei cibi più allettanti al mondo: il cioccolato! L’albero del cacao è originario del Mesoamerica e possiede una storia ricca e straordinaria. È stato uno dei prodotti più importanti per le civiltà Maya ed Azteca, e per le altre culture. La scoperta delle Americhe ha permesso agli esploratori europei di introdurre il cioccolato nel vecchio continente, trasformato, poi, nel delizioso prodotto che conosciamo oggi. Si inizia il tour attraversando il famoso ponte sospeso di Tirimbina che vi porterà ad una piantagione di alberi di cacao. Durante il percorso conoscerete la storia naturale e culturale dell’albero di cacao, e la guida del centro vi svelerà i segreti della trasformazione del frutto del cacao in cioccolato. Godetevi l’esperienza diretta del processo di produzione del cioccolato e gustatevi un vero piacere: il cioccolato biologico della foresta! Nell’esposizione della trasformazione dal cacao al cioccolato, l’escursione aiuta alla conservazione una delle piante indigene, la cui coltivazione e tra le più amichevoli per l’ambiente. Inoltre, Tirimbina è in contatto con l’Associazione Amazilla del Caribe, composta da donne provenienti dalle zone agricole di Pueblo Nuevo de Guàcimo, (Provincia di Limon). Questa associazione si dedica alla produzione di cioccolato organico interamente lavorato a mano. Questo può essere acquistato localmente, aiutando anche in questo modo allo sviluppo del benessere dell’intera comunità.
Partenza verso Arenal. Vi godrete la strada verso Arenal attraversando vaste zone dedite all’agricoltura e all’allevamento, avendo sempre davanti a voi la bellezza del vulcano. Fino alla mattina del 29 Luglio 1968, il Monte Arenal era pacifico e coperto da un’esuberante vegetazione. Il vulcano è stato inattivo per 3 mila anni. Quella mattina invece il suo improvviso risveglio è stato qualcosa di spettacolare: la terra iniziò a tremare mentre nuvole di ceneri raggiungevano il cielo e cadevano sulla foresta; le donne che lavavano nel fiume sentirono l’acqua diventare calde e un fiume di lava incandescente iniziò a scendere dal vulcano. Dal suo risveglio, il vulcano non ha cessato la sua attività, come evidenziato dal suo cono perfetto che non si è ancora eroso e tantomeno scoppiato. Dai suoi 1600 metri di altitudine, l’Arenal inclina la sua sagoma verso il villaggio. Arrivo in hotel, ricevimento e sistemazione nelle camere.
Escursione opzionale a pagamento:
Terme Ecotermales con cena. Le Terme Ecotermales Arenal è un accogliente complesso termale della famiglia Hidalgo. È una piccola struttura in quanto orientata alla privacy e al relax non accetta più di 100 ospiti alla volta. I visitatori sono invitati a godersi l’ambiente offerto da questa pacifico luogo. Ecotermales fa parte di un progetto famigliare che è stato portato avanti durante questi anni dal duro lavoro di Manolo Hidalgo e dalla sua famiglia. Le 4 piscine hanno temperature diverse ed una di loro ha una bella cascata. E’ possibile rimanere nelle piscine fino alle 21.00 e utilizzare gli armadietti e gli asciugamani che varranno consegnati. Cena Buffet inclusa.
Cena e pernottamento presso l’hotel Arenal Paraiso o similare.
Prima colazione in hotel.
Escursione opzionale a pagamento:
Visita al Parco Nazionale Arenal. Il vulcano Arenal è una delle maggiori attrazioni della Costa Rica. Questo vulcano attivo si trova nel cuore di questo parco abbastanza recente, creato nel 1994. Il Parco non ha come obiettivo solo di proteggere uno dei vulcani più attivi al mondo, ma anche di preservare i numerosi fiumi che alimentano il Lago Arenal. Il vulcano Arenal si riconosce per la sua dimensione ed è di forma conica quasi perfetta. La flora e fauna sono scarse vicino al vulcano a causa della devastante eruzione del 1968, ma hanno incominciato a ricomparire. Nonostante ciò, questo luogo offre un’opportunità unica di scoprire molte piante che sono riuscite a crescere sui fiumi di lava. Più lontano, una foresta che non è stata distrutta dalla lava, vi permetterà di osservare la vita silvestre del parco.
Pranzo in un ristorante locale.
Escursione opzionale a pagamento:
Arenal Sky Tram & Sky Trek tour. Il tour inizia con lo Sky Tram, una cabinovia che percorre 1250 metri in 20 minuti attraverso una foresta lussureggiante, fino ad una piattaforma d’osservazione dalla quale potrete ammirare l’estensione della giungla e la maestosità del lago e del vulcano Arenal. Questo percorso permette di fare soste intermedie durante il tour per osservare la biodiversità della foresta e con fortuna alcuni animali. Una volta che lo Sky Tram è finito, inizia lo Sky Trek (età minima 5 anni) che consiste in un sistema di zip lines che vanno da una montagna all’altra, percorrendo circa 4 km di cavi. Il tour vi permetterà di volare lungo 8 cavi e di godervi un’esperienza avventurosa ed adrenalinica, raggiungendo velocità fino a 60 km/h con distanze che arrivano a 750 metri di lunghezza ed altitudini fino ai 200 metri. Inoltre offre 5 torri d’osservazione che sorpassano le cime degli alberi offrendo una vista panoramica. Per iniziare il tour in Sky Trek è necessario raggiungere il primo cavo con lo Sky Tram. Peso massimo permesso nello Sky Trek: 98 kg per persona.
Cena libera (non inclusa). Pernottamento presso l’hotel Arenal Paraiso o similare
Prima colazione in hotel.
Escursione opzionale a pagamento:
Ponti Sospesi. E’ un modo divertente ed educativo per conoscere meglio il nostro ambiente naturale, in quanto sin dall’inizio l’escursione è molto coinvolgente. I percorsi sono stati disegnati per ricevere ogni tipo di persona e coprono una distanza di 3100 metri nella zona montagnosa. In questi tre chilometri di camminata su percorsi sicuri, avrete la possibilità di ammirare una grande varietà di flora e fauna tipiche della foresta pluviale, oltre ad osservare una grande quantità di uccelli e di bellissimi e diversi tipi di piante.
Si prosegue il viaggio verso Tamarindo, una città nella provincia di Guanacaste, sulla costa Pacifica della Costa Rica. È conosciuta per le sue spiagge con belle onde, come Playa Tamarindo e Playa Langosta. Verso nord, la spiaggia di Playa Grande è un luogo importante per la nidificazione delle tartarughe dorso di cuoio e fa parte del Parco Nazionale Marino Las Baulas. L’estuario del Rifugio Selvatico di Tamarindo, circondato da mangrovie, protegge animali come scimmie urlatrici e coccodrilli. Arrivo in hotel e sistemazione. Cena e pernottamento presso l’ Occidental Tamarindo con trattamento All Inclusive o similare.
Giornata libera a disposizione per godervi i servizi dell’hotel e la spiaggia. Pernottamento presso l’ Occidental Tamarindo con trattamento All Inclusive o similare.
Prima colazione, trasferimento per l’aeroporto di San Jose e fine dei servizi.
Prezzo per persona in camera doppia a partire da € 1.580
Supplemento trasferimenti privati (Guapiles/Sarapiqui, Saraquipi/Arenal, Arenal/Tamarindo, Tamarindo/San Jose Aeroporto) da 1 a 4 persone: € 1.174 a mezzo
Supplemento noleggio auto Suzuki Vitara 4×4/Manual: € 678 per auto (include autonoleggio, assicurazione base chilometraggio illimitato/ non include: assicurazioni aggiuntive USD 21 al giorno, deposito a garanzia, GPS)
Possibilità di stipulare assicurazioni integrative, per maggiori informazioni contattaci allo 02/69969190
In merito all’accessibilità della/e Destinazione/i prescelta/e per il Vostro viaggio, ai documenti necessari per accedervi e alle procedure per l’accesso e il ritorno (necessità di quarantene, tamponi, etc.…), si fa presente che sulla base delle misure che ogni Stato prende per arginare detta pandemia la documentazione necessaria, le procedure e la stessa ammissibilità dei passeggeri provenienti dall’Italia nei Paesi Esteri può variare di ora in ora e risultare quindi modificata nel momento in cui i passeggeri dovranno intraprendere il viaggio. Vi raccomandiamo di consultare periodicamente il sito www.viaggiaresicuri.it verificando le informazioni relative al Paese di Destinazione e a tutti gli eventuali altri Paesi anche solo di transito del Vostro viaggio al fine di ottenere informazioni complete e aggiornate sulla possibilità di effettuare il viaggio, sulle modalità di effettuazione e sulla documentazione necessaria.
Per eventuali cancellazioni e rimborsi si applicano le regole generali in base alla fattispecie che li ha causati.
In Costa Rica il clima è di tipo tropicale, con temperature vicine ai 25° negli altipiani. La stagione migliore va da Dicembre ad Aprile.
I cittadini italiani possono entrare in Costa Rica senza visto e trattenersi nel paese per 90 giorni. Sarà sufficiente essere in possesso del passaporto con una validità minima di tre mesi e di un biglietto aereo di andata e ritorno o di proseguimento del viaggio. Per ulteriori informazioni è consigliabile contattare l’ambasciata del paese in Italia.
Tutti i passeggeri anche solo in transito nel territorio Statunitense devono seguire le normative degli Stati Uniti.
FORMALITÀ VALUTARIE E DOGANALI
È consentita al seguito del viaggiatore l’importazione di effetti personali privi di ogni carattere commerciale (comprese videocamere, macchine fotografiche, personal computer, articoli sportivi, ecc.). È inoltre consentita l’importazione di 3 litri tra vini e/o liquori e 500 gr. di sigarette o sigari. È vietata l’importazione di generi alimentari
IMPORTANTE (TRANSITI NEGLI STATI UNITI)
Passaporto in corso di validità, ESTA o visto.
Dal 1 aprile 2016 è possibile entrare negli Stati Uniti solo ed esclusivamente con il passaporto elettronico con microchip inserito nella copertina (unico tipo di passaporto rilasciato in Italia dal 26 ottobre 2006). I cittadini italiani che si recano negli Stati Uniti per turismo e non necessitano di visto, usufruiscono del Visa Waiver Program (viaggio senza visto). I passeggeri dovranno richiedere un’ autorizzazione elettronica al viaggio ESTA -Electronic System for Travel Authorization. Si deve compilare la richiesta on-line il prima possibile sul sito https://esta.cbp.dhs.gov, in quanto l’autorizzazione potrebbe essere negata. L’ESTA ha validità di 2 anni o fino alla scadenza del passaporto, ha un costo di 21 USD a persona, pagabile solo con carta di credito.
I bambini e i neonati devono essere muniti di un proprio passaporto.
I cittadini italiani che a partire dal 1 marzo 2011 sono stati per turismo o per lavoro in: IRAQ – IRAN – SUDAN – SIRIA – LIBIA – SOMALIA – YEMEN non possono usufruire del Visa Waiver Program, ma dovranno richiedere il visto d’ingresso al consolato USA di competenza. Decadono anche gli ESTA già emessi e ancora in corso di validità.
Il 12 gennaio 2021 gli Stati Uniti hanno designato Cuba come Stato sponsor del terrorismo: i cittadini italiani che abbiano visitato Cuba a partire da tale data, devono pertanto richiedere il visto e non possono fare ingresso negli Stati Uniti con l’ESTA.
In caso di dubbi, si consiglia di verificare la propria posizione con l’Ambasciata/Consolato USA di riferimento.
CITTADINI DI NAZIONALITÀ NON ITALIANA
Consigliamo di consultate il Consolato Americano del paese di residenza. L’Agenzia di Viaggio si farà carico di informare i passeggeri affinché provvedano all’ottenimento dell’ ESTA o se necessario del visto.
Nessuna vaccinazione obbligatoria richiesta. È richiesto invece il certificato di vaccinazione per la febbre gialla per tutti i viaggiatori di età superiore ad 1 anno provenienti (anche in transito) da paesi a rischio:
-7h rispetto all’Italia; – 8h quando in Italia vige l’ora legale.
spagnolo (lingua ufficiale), inglese (diffuso)
Colón costaricano. Il dollaro è la valuta estera più accettata sia presso le banche che presso gli esercizi commerciali, soprattutto nei maggiori hotel, ristoranti, agenzie turistiche e nelle località turistiche; invece nei piccoli negozi di alimentari e per le piccole spese è meglio usare la valuta del paese. Carte di credito Visa e MasterCard sono accettate in tutte le località turistiche; sportelli bancomat sono presenti quasi ovunque.
Nei tour di gruppo le mance per l’autista e la guida non sono comprese nei prezzi di listino e va aggiunto nella misura del 15% circa.
Si guida a destra. È sufficiente la patente italiana in corso di validità. È raccomandato rispettare il codice della strada ed i limiti di velocità, le multe sono salate e vanno pagate tassativamente prima di lasciare il Costa Rica.
Per chiamare l’Italia dal Costa Rica comporre lo 0039 seguito dal prefisso della propria città e dal numero telefonico. Per chiamare il Costa Rica dall’Italia comporre lo 00506 seguito dal prefisso e dal numero telefonico.
La cucina tipica, non molto varia, è molto saporita, raro l’uso del peperoncino. Gli ingredienti più utilizzati sono riso, fagioli e pollo. Il piatto più conosciuto è il Gallo Pinto, a base di riso e fagioli che gli locali abitanti sono soliti consumare anche durante la prima colazione. La varietà di frutta disponibile è estremamente ampia.
È attiva una procedura relativa ai controlli di sicurezza per l’ingresso o il transito negli Stati Uniti riguardante l’imbarco dei dispositivi elettronici (in particolare dispositivi elettronici a batteria come telefoni cellulari, smartphone, tablet, PC, ecc.) destinati al bagaglio a mano. Potrebbe essere richiesto di verificare lo stato della batteria e il corretto funzionamento. Qualsiasi dispositivo che non potrà essere accesso verrà sequestrato ed il passeggero potrebbe essere soggetto a verifiche supplementari fino al negato imbarco sul volo. Raccomandiamo tutti i passeggeri di recarsi in aeroporto con largo anticipo. Per maggiori informazioni https://www.tsa.gov/
TASSE AEROPORTUALI
Le tasse d’uscita del Costa Rica sono in questo momento di Usd 29 a persona, pagamento in contanti sia dollari che colones. A partire dal 2015, alcune compagnie aeree americane includono già le tasse d’uscita nel costo del biglietto. Vi preghiamo di verificare direttamente in aeroporto al banco dedicato la lista aggiornata delle compagnie per cui non è richiesto il pagamento delle tasse d’uscita.
110 Volt con prese di tipo americano (atte a ricevere spine a lamelle piatte). Si consiglia di dotarsi di un adattatore e trasformatore.
È consigliabile registrare il proprio viaggio nel sito www.dovesiamonelmondo.it (servizio del Ministero degli Affari Esteri), che consente agli italiani che si recano temporaneamente all’estero di segnalare – su base volontaria – i dati personali, al fine di permettere all’Unità di Crisi, nell’eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza, di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso.
L’acquisizione preventiva di informazioni aggiornate rispetto alla situazione sanitaria, sociopolitica, meteorologica, documenti necessari del o dei Paesi che si intendono visitare, rappresenta una fase fondamentale della preparazione responsabile di un viaggio oltre che uno degli obblighi del turista, ed è un’attività opportuna e necessaria per evitare di affrontare situazioni poco piacevoli. A questo proposito si segnalano alcuni siti di utilità ove reperire informazioni aggiornate:
ALBERGHI
Tutti gli alberghi richiedono obbligatoriamente una carta di credito a garanzia, per eventuali extra.
100 MOTIVI PER PRENOTARE PRIMA
Chi decide subito ha un vantaggio concreto: 100 euro di riduzione a camera prenotando un tour di gruppo almeno 45 giorni prima della data di partenza.
IL BELLO DI RIPARTIRE
Quando finisce una vacanza non si vede l’ora di farne un’altra. E allora chi riparte entro 12 mesi dall’ultimo viaggio ha 100 euro di riduzione a camera.
COCCOLATI FIN DALLA PARTENZA
Trattamento speciale per gli sposi: vantaggi dedicati, sconto di 100 euro a coppia (per usufruire dello sconto sono necessarie le pubblicazioni di matrimonio) oppure Valet parking e hostess dedicata, senza dimenticare il carnet con 50 voucher del valore di 100 euro ciascuno da regalare a chi contribuisce al tuo viaggio. Valido anche per le nozze d’argento. Le partenze devono avvenire entro 6 mesi dalla data del matrimonio.
Un motivo in più per scegliere Gastaldi Holidays.
Le riduzioni non sono cumulabili e sono applicabili su pacchetti di viaggio inclusivi di volo e soggiorno o tour di almeno 7 notti.
Luogo
Costa Rica
Prodotto
Durata
Partenze
Giornaliere fino al 30 novembre 2023
Volo
Non incluso
Ricevi nuove idee
Iscriviti gratuitamente alla newsletter: le nostre migliori proposte di viaggio e le novità dal mondo Gastaldi Holidays, in anteprima nella tua casella di posta elettronica