Route 66 | Stati Uniti
- Home
- Nord America
- Stati Uniti Ovest
- Route 66 | Stati Uniti
Il tour in moto attraverso gli Stati Uniti che tutti sognano. Da Chicago a Los Angeles con accompagnatore biker parlante inglese.
Questo itinerario, è il viaggio on the road per eccellenza. Famosa in tutto il mondo, attraversa l’originale “Route 66”, conosciuta come la strada principale d’America o la Strada Madre. Si snoda per circa 3000 km, attraversando 3 distinti fusi orari in 8 stati: Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, New Mexico, Arizona e California. Dalle fattorie dell’Illinois alle pianure dell’Oklahoma, dai deserti dell’Arizona alle spiagge dell’Oceano Pacifico.
Per ricevere maggiori informazioni su questo itinerario, clicca sul bottone “Richiedi informazioni”. Ti invieremo, senza impegno, un progetto di viaggio personalizzato in base alle tue esigenze.
Arrivo a Chicago. Trasferimento libero in hotel. L’accompagnatore Eaglerider sarà presente nella hall dell’hotel (orario da definire) per accogliervi e per prendersi cura di ogni dettaglio. Resto della giornata a disposizione. In serata avrete l’opportunità di incontrare i vostri compagni di viaggio, durante la cena in un ristorante della città. Pernottamento.
Prima colazione.In mattinata, ritiro della moto. Si inizia a viaggiare lungo i 3900 km di strada. Chicago scompare lentamente dietro, mentre vi dirigete ad ovest per un’avventura unica e ricca di bellezza, storia e divertimento. La prima sosta è il famoso museo della Route 66 a Joliet, nello stato dell’Illinois. Si saluta la guardia di Gemini Giant entrando a Wilmington. La stazione di rifornimento Standard Oil a Odell, ricorda gli anni d’oro della Route; vedrete le numerose stazioni di benzina che rimanevano aperte giorno e notte per servire il flusso interminabile di macchine che si dirigevano ad ovest in cerca di fortuna. Pernottamento.
Prima colazione. Entrando a St. Louis, nello stato del Missouri, si noterà immediatamente una delle strutture più famose degli Stati Uniti, il Gateway Arch. Appoggiata sulle rive del Mississippi River, si tratta di una assoluta meraviglia di ingegneria. St. Louis offre numerose attrazioni come lo stadio di baseball dei Cardinals, la fabbrica di birra Anheiser Busch, percorsi sul poderoso Mississippi River. Pernottamento.
Prima colazione. Rimarrete stupefatti dalla bellezza dello scenario che l’entroterra dell’America centro occidentale offre. Si lascia St. Louis verso le tipiche colline di questa zona. Sosta a Fanning per ammirare la “sedia a dondolo” più grande del mondo, per poi proseguire lungo i tornanti di Devils ELbow. Pernottamento.
Prima colazione. La giornata di oggi è dedicata interamente alla moto. Si attraverseranno vari territori di diverse tribù indiane. Nel 1830 il governo selezionò tutti questi territori per assegnarli ai Nativi d’America. Ad oggi, sono presenti ancora le tribù dei Choctaw, Chickasaw, Seminole, Creek e Cherokee. Arrivo ad Oklahoma City, il cuore e l’anima della Route 66. Pernottamento.
Prima colazione. Si viaggia oggi lungo lo stato del Texas per poi proseguire nella lingua di terra che conduce alla “città del petrolio”, Shammrock. Si prosegue per McLean, dove potrete gustare la famosa bistecca del Texas di circa 2 kg. Arrivo ad Amarillo.
Prima colazione. Oggi si lascia il Texas, per entrare nel cuore edl West Americano, visitando una delle città più belle, Santa Fe. Questa graziosa cittadina di montagna è annidata nel famoso Sangre de Cristo, una famosa catena montuosa che deve il suo nome alle sfumature di rosso scuro delle montagne all’alba e al tramonto. Santa Fe è ricca di storia, cultura spagnola e dei Nativi Americani, una combinazione unica che riflette anche nell’arte locale, nell’architettura e nella cucina. Per 2 notti sarete ospiti in un piccolo hotel. Vi basterà passeggiare solo pochi minuti lungo le vie strette della città, per innamorarvi del luogo e dei suoi abitanti.
Prima colazione. Giornata a disposizione. Consigliamo la visita alle numerose gallerie d’arte o per esplorare il cuore della città. Anche la selezione gastronomica è molto ampia. Pernottamento.
Prima colazione. Proseguimento verso sud. Albuquerque è situata in una zona desertica e lo scenario cambia notevolmente. Attraverserete il Rio Grande per poi proseguire verso ovest negli spazi aperti del selvaggio Navajo. Arrivo a Gallup, un’antica città indiana. Pernottamento.
Prima colazione. Oggi è un altro giorno fantastico, ricco di scenari spettacolari. Si attraversa la frontiera dell’Arizona, verso il Parco Nazionale della Foresta Pietrificata, una foresta di giganteschi alberi preistorici fossilizzati, scoperta grazie alle erosioni. Tempo a disposizione per esplorare questo paesaggio mozzafiato. Pernottamento nella località di Holbrook. Potrete godere lo spettacolo di un tramonto sul Grand Canyon.
Prima colazione. Si lascia il Grand Canyon, costeggiando la parte meridionale del canyon, per Laughlin, attraversando Seligman, Peach Springs e Hackberry. Pernottamento.
Prima colazione. Partenza per la città più sfavillante al mondo, Las Vegas, attraversando la città fantasma del vecchio west di Oatman e la famosa diga di Hoover. Pernottamento.
Prima colazione. Oggi si attraversa la frontiera dell’ultimo stato sulla Route 66, la California! Si transita dal deserto del Mojave, che offre uno dei più scenici paesaggi della California, con i suoi cactus Joshua, rocce vulcaniche e sabbia. Pernottamento.
Prima colazione. Siete quasi in dirittura di arrivo! Oggi vi dirigerete verso la fine della strada, sul molo di Santa Monica. Si percorre l’autostrada Angeles Crest, una delle migliori strade motociclistiche che si innalza a circa 2300 metri di altitudine, attraversando le montagne della foresta nazionale di Angeles. Si discende poi, verso l’Oceano Pacifico. Cena in un ristorante della città per ricordare questo meraviglioso viaggio e per festeggiare le nuove amicizie. Pernottamento.
Prima colazione. Rilascio della moto. Trasferimento liberto in aeroporto e termine dei servizi.
IMPORTANTE: i pernottamenti avvengono in hotel di categoria turistica/prima, i cui nomi verranno comunicati solo qualche giorno prima della partenza.
In merito all’accessibilità della/e Destinazione/i prescelta/e per il Vostro viaggio, ai documenti necessari per accedervi e alle procedure per l’accesso e il ritorno (necessità di quarantene, tamponi, etc.…), si fa presente che sulla base delle misure che ogni Stato prende per arginare detta pandemia la documentazione necessaria, le procedure e la stessa ammissibilità dei passeggeri provenienti dall’Italia nei Paesi Esteri può variare di ora in ora e risultare quindi modificata nel momento in cui i passeggeri dovranno intraprendere il viaggio. Vi raccomandiamo di consultare periodicamente il sito www.viaggiaresicuri.it verificando le informazioni relative al Paese di Destinazione e a tutti gli eventuali altri Paesi anche solo di transito del Vostro viaggio al fine di ottenere informazioni complete e aggiornate sulla possibilità di effettuare il viaggio, sulle modalità di effettuazione e sulla documentazione necessaria.
Per eventuali cancellazioni e rimborsi si applicano le regole generali in base alla fattispecie che li ha causati.
Passaporto in corso di validità, ESTA o visto.
Dal 1 aprile 2016 è possibile entrare negli Stati Uniti solo ed esclusivamente con il passaporto elettronico con microchip inserito nella copertina (unico tipo di passaporto rilasciato in Italia dal 26 ottobre 2006). I cittadini italiani che si recano negli Stati Uniti per turismo e non necessitano di visto, usufruiscono del Visa Waiver Program (viaggio senza visto). I passeggeri dovranno richiedere un’ autorizzazione elettronica al viaggio ESTA -Electronic System for Travel Authorization. Si deve compilare la richiesta on-line il prima possibile sul sito https://esta.cbp.dhs.gov, in quanto l’autorizzazione potrebbe essere negata. L’ESTA ha validità di 2 anni o fino alla scadenza del passaporto, ha un costo di 21 USD a persona, pagabile solo con carta di credito.
IMPORTANTE:
I cittadini italiani che a partire dal 1 marzo 2011 sono stati per turismo o per lavoro in: IRAQ – IRAN – SUDAN – SIRIA – LIBIA – SOMALIA – YEMEN non possono usufruire del Visa Waiver Program, ma dovranno richiedere il visto d’ingresso al consolato USA di competenza. Decadono anche gli ESTA già emessi e ancora in corso di validità.
Il 12 gennaio 2021 gli Stati Uniti hanno designato Cuba come Stato sponsor del terrorismo: i cittadini italiani che abbiano visitato Cuba a partire da tale data, devono pertanto richiedere il visto e non possono fare ingresso negli Stati Uniti con l’ESTA. In caso di dubbi, si consiglia di verificare la propria posizione con l’Ambasciata/Consolato USA di riferimento.
CITTADINI DI NAZIONALIÀ NON ITALIANA
Consigliamo di consultate il Consolato Americano del paese di residenza. L’Agenzia di Viaggio si farà carico di informare i passeggeri affinché provvedano all’ottenimento dell’ESTA o se necessario del visto.
Non sono previste vaccinazioni obbligatorie. Non esisto nel Paese particolari rischi sanitari.
Da -6 ore rispetto all’Italia sulla costa orientale a -9 ore su quella occidentale. Vige l’ora legale (eccetto in pochi Stati) ed in genere inizia due settimane prima e finisce una settimana dopo l’entrata in vigore in Italia.
Inglese americano (ufficiale), spagnolo.
Dollaro statunitense (USD). Le principali carte di credito sono generalmente accettate, nella maggior parte degli esercizi commerciali. Gli sportelli Bancomat, che negli Stati Uniti si chiamano ATM, sono diffusissimi e consentono di ritirare denaro.
La mancia (in inglese TIP) è notevolmente radicata negli Stati Uniti, è praticamente obbligatoria. Nei ristoranti è pari circa ad almeno il 15% del conto e generalmente si lascia sul tavolo. Negli hotel al facchino viene solitamente dato 1 dollaro per ogni valigia portata all’arrivo o alla partenza, mentre alla cameriera si lasciano almeno 2 dollari per ogni giorno di permanenza. Ai tassisti infine la mancia è pari al 15% della somma indicata dal tassametro, ma per i tragitti brevi si lascia eventualmente qualcosa in più.
Gli americani adorano le parate e lo sfarzo, perciò non mancano certo le feste pubbliche.
La metà del Paese si blocca in occasione di:
Prefisso internazionale 001 – Prefisso per l’Italia 011 39. In tutto il Paese è attiva la rete cellulare. Si può ricevere e chiamare anche con una scheda italiana. Le principali compagnie telefoniche attive sono: Verizon Wireless, AT&T Mobility, T-Mobile US e Sprint Corporation.
Le autorità americane svolgono il proprio compito con estrema dedizione e puntualità, in parte per bloccare l’immigrazione clandestina e in parte per fermare la diffusione di malattie nel settore dell’agricoltura, è bene evitare di introdurre prodotti freschi in America. Le multe possono essere molto consistenti. Al vostro arrivo in dogana, verranno prese le impronte digitali e vi verrà fatta una foto. Questo è dovuto all’alto livello di sicurezza negli Stati Uniti.
È attiva una procedura relativa ai controlli di sicurezza per l’ingresso o il transito negli Stati Uniti riguardante l’imbarco dei dispositivi elettronici (in particolare dispositivi elettronici a batteria come telefoni cellulari, smartphone, tablet, PC, ecc.) destinati al bagaglio a mano. Potrebbe essere richiesto di verificare lo stato della batteria e il corretto funzionamento. Qualsiasi dispositivo che non potrà essere acceso verrà sequestrato ed il passeggero potrebbe essere soggetto a verifiche supplementari fino al negato imbarco sul volo. Raccomandiamo tutti i passeggeri di recarsi in aeroporto con largo anticipo. Per maggiori informazioni https://www.tsa.gov/
PARCHI NAZIONALI
Tutti i parchi americani richiedono un “admission fee” che viene sempre applicato per macchina (mai per persona). In genere il prezzo di entrata è di 10 Dollari ma in alcuni parchi, come il Grand Canyon, lo Yellowstone Park e lo Zion Park, può raggiungere i 25 Dollari al giorno. Per coloro che hanno in programma di visitare più parchi, è consigliabile acquistare l’ ANNUAL PASS al costo di 80 Dollari che consente l’accesso illimitato per un anno a tutti i parchi nazionali e ai monumenti nazionali. Restano sempre esclusi dall’America The Beautiful Pass i parchi statali e i parchi localizzati all’interno delle riserve indiane, come la Monument Valley. Appena entrati nel parco è consigliabile recarsi al “Visitors Center” che offre un ottimo punto di partenza per avere del materiale illustrativo ed orientarsi rapidamente, ottimizzando al meglio il tempo a disposizione. La maggior parte dei parchi americani consente un facile orientamento grazie alle numerose indicazioni ed alla razionalità delle strade. Durante il tragitto è facile individuare i punti di osservazione più suggestivi, denominati “overlook” nei pressi dei quali si trovano sempre ampi parcheggi per le macchine. Molto spesso dagli “overlook” partono interessanti percorsi da effettuare a piedi, anche questi ultimi ben segnalati e facile da seguire, denominati “loop” che portano nei punti più emozionanti del parco. I parchi di roccia rossa come il Grand Canyon, il Bryce Canyon, Arches e Canyonlands, sono molto suggestivi all’alba e al tramonto quando i colori cambiano costantemente. La Monument Valley è molto suggestiva al tramonto, per l’inconsueto “gioco di ombre” che i suoi monoliti sanno offrire ai visitatori.
È consigliabile registrare il proprio viaggio nel sito www.dovesiamonelmondo.it (servizio del Ministero degli Affari Esteri), che consente agli italiani che si recano temporaneamente all’estero di segnalare – su base volontaria – i dati personali, al fine di permettere all’Unità di Crisi, nell’eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza, di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso.
L’acquisizione preventiva di informazioni aggiornate rispetto alla situazione sanitaria, sociopolitica, meteorologica, documenti necessari del o dei Paesi che si intendono visitare, rappresenta una fase fondamentale della preparazione responsabile di un viaggio oltre che uno degli obblighi del turista, ed è un’attività opportuna e necessaria per evitare di affrontare situazioni poco piacevoli. A questo proposito si segnalano alcuni siti di utilità ove reperire informazioni aggiornate:
ALBERGHI
Tutti gli alberghi richiedono obbligatoriamente una carta di credito a garanzia, per eventuali extra.
100 MOTIVI PER PRENOTARE PRIMA
Chi decide subito ha un vantaggio concreto: 100 euro di riduzione a camera prenotando un tour di gruppo almeno 45 giorni prima della data di partenza.
IL BELLO DI RIPARTIRE
Quando finisce una vacanza non si vede l’ora di farne un’altra. E allora chi riparte entro 12 mesi dall’ultimo viaggio ha 100 euro di riduzione a camera.
COCCOLATI FIN DALLA PARTENZA
Trattamento speciale per gli sposi: vantaggi dedicati, sconto di 100 euro a coppia (per usufruire dello sconto sono necessarie le pubblicazioni di matrimonio) oppure Valet parking e hostess dedicata, senza dimenticare il carnet con 50 voucher del valore di 100 euro ciascuno da regalare a chi contribuisce al tuo viaggio. Valido anche per le nozze d’argento. Le partenze devono avvenire entro 6 mesi dalla data del matrimonio.
VACANZEXTRA, Covid-19 incluso nelle patologie assicurate
Nuova copertura assicurativa gratuita e inclusa in tutti i viaggi che, in caso di fermo o quarantena forzata legata al Covid-19, prevede rimborsi di spese aggiuntive per soggiorni e servizi.
Un motivo in più per scegliere Gastaldi Holidays.
Le riduzioni non sono cumulabili e sono applicabili su pacchetti di viaggio inclusivi di volo e soggiorno o tour di almeno 7 notti.
Ricevi nuove idee
Iscriviti gratuitamente alla newsletter: le nostre migliori proposte di viaggio e le novità dal mondo Gastaldi Holidays, in anteprima nella tua casella di posta elettronica