Route 66 | Stati Uniti
- Home
- Nord America
- Stati Uniti Ovest
- Route 66 | Stati Uniti
Il tour in moto attraverso gli Stati Uniti che tutti sognano. Da Chicago a Los Angeles con accompagnatore biker parlante inglese.
Questo itinerario, è il viaggio on the road per eccellenza. Famoso in tutto il mondo, attraversa l’originale “Route 66”, conosciuta come la strada principale d’America o la Strada Madre. Si snoda per circa 3000 km, attraversando 3 distinti fusi orari in 8 stati: Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, New Mexico, Arizona e California. Dalle fattorie dell’Illinois alle pianure dell’Oklahoma, dai deserti dell’Arizona alle spiagge dell’Oceano Pacifico.
Per ricevere maggiori informazioni su questo itinerario, clicca sul bottone “Richiedi informazioni”. Ti invieremo, senza impegno, un progetto di viaggio personalizzato in base alle tue esigenze.
Arrivo a Chicago. Trasferimento libero in hotel. L’accompagnatore sarà presente nella hall dell’hotel (orario da definire) per accogliervi e per prendersi cura di ogni dettaglio. A Chicago siete nella più grande ed eccitante città della zona dei Grandi Laghi. Chicago ha una linea grattacieli formidabile, una gamma di musei di alto livello, ristoranti e baretti, e numerosissimi night club pieni di musica Jazz e Blues tipici. In serata avrete l’opportunità di incontrare i vostri compagni di viaggio, durante la cena in un ristorante della città. Pernottamento.
Prima colazione. In mattinata, ritiro della moto. Si inizia a viaggiare lungo i 3900 km della strada americana più famosa, la Route 66, attraversando lo stato dell’ Illinois prima di dirigervi verso la Costa del Pacifico.
Da Chicago vi dirigete verso Sud accostando la Pontiac Trail, il nome originale per questo tratto di strada, attraversando Joliet, visitando il Launching Pad Giant, facendo pausa nel fantastico Museo RT66 a Pontiac e iniziando a sentire le ruote in strada. Pernottamento.
Prima colazione. Oggi ci dirigiamo verso St. Louis! Guideremo principalmente sulla strada madre a due corsie, attraversando campi di mais e piccole città che rappresentano il cuore dell’America. Arriveremo a St. Louis tra le catene del Ponte Rocks, il ponte originale che attraversa il fiume Mississippi. Entrando a St. Louis, nello stato del Missouri, si noterà immediatamente una delle strutture più famose degli Stati Uniti, il Gateway Arch. Appoggiata sulle rive del Mississippi River, si tratta di una assoluta meraviglia di ingegneria. St. Louis offre numerose attrazioni come lo stadio di baseball dei Cardinals, la fabbrica di birra Anheiser Busch, percorsi sul poderoso Mississippi River. Pernottamento.
Prima colazione. Fate in modo di svegliarvi presto e passeggiate un po’ per la città e godetevi un vista di prima mattina dell’arco di St. Louis e del fiume Mississippi prima che ci mettiamo in strada. Lasciamo la città in un batter d’occhio vedendola dagli specchietti retrovisori pronti a gustarci le morbide colline che sono tipiche di questa zona bellissima da fare in moto. Faremo stop a Fanning per vedere la Sedia a Dondolo più grande del Mondo, per poi andare via con il vento sui tornanti di Devil’s Elbow! Ci fermeremo per incontrare Gary al Gay’s Paritas anch’egli un’ icona della route 66. Pernottamento.
Prima colazione. La giornata di oggi è dedicata tutta per la moto! Da Joplin ci dirigiamo verso Ovest attraversando le morbide colline e la zona equestre dell’Oklahoma, Attraversando le città di Miami, Claremore, e Catoosa, dove risiede la famosa Balena Blue, e ci fermiamo per cena (non inclusa) in un’osteria Tulsa. Attraverseremo anche vari territori di vari tribù indiane. Nel 1830 il governo selezionò tutti questi territori per darli ai Nativi Americani che erano di scomodo nel territorio meridionale. Le tribù che ancora sono presenti nel territorio dello stato sono quelle dei Choctaw, Chickasaw, Seminole, Creek, a Cherokee. Più ad occidente si viaggia sul El Reno su un ponte lungo 1 miglio (1600m), vicino a Bridgeport e Oklahoma City, il cuore e l’anima della Route 66. Pernottamento.
Prima colazione. Questa mattina viaggiamo sulle più vecchie strade dell’Oklahoma Route 66. Una volta queste terre erano la zona delle mandrie di Bufali e tutta la regione attraversa un territorio che era attorno al 1860 usato per la transumanza di bestiame dal Texas fino al terminale ferroviario di Bilene in Kansas. Guideremo accanto ad una sezione della Chrisholm Trail che è tra lo Yukon ed El Reno, e faremo stop al fantastico museo della Route 66 a Clinton. Dopo pranzo (non incluso) attraversiamo la frontiera con il Texas Panhandle, la parte più meridionale della zona Great Plains. I nostri amici della “Big Texan Steakhouse” ci verranno a prendere con una flotta di antiche Caddies adornate con le Lunghe CornaTexane messe sul cofano per poi portarci a gustare le più buone bistecche del Texas! Pernottamento.
Prima colazione. Oggi lasciate il Texas e vi dirigete nella “Terra Incantata” del New Mexico, dopo aver attraversato il famoso Cadillac Ranch. Che ne dite della città fantasma di Glen Rio, dove potete avere un piede nel New Mexico e l’altro nel Texas? Da li poi entriamo nel territorio degli indiani Comanche, dove i mesas, montagne, cactus e pini decorano il paesaggio snodandosi verso gli Alti Piani e le altitudini di Santa Fe nel New Mexico centrale. Santa Fe è una delle città più antiche e più belle d’America, e qui ci fermeremo per due giorni. Pernottamento.
Prima colazione. Oggi è una giornata libera per riposare e gustarvi il sapore distinto di questa città di 400 anni. La capitale del New Mexico è un misto di cultura che è tipico della regione del South West. Forse potete fare un giro giù per la vallata accostati dal fiume verso la città indiana di Taos, fare un giro su una mongolfiera, o fare un giro a cavallo come un cowboy sul sentiero del Canyon. Santa Fe vi può offrire questo e di più. Pernottamento.
Prima colazione. Oggi ci dirigiamo a Sud, giù verso Albuquerque, la città più grande del New Mexico che conta il terzo della popolazione totale dello Stato ubicata nella zona centrale dove le più importanti strade dell’Est- Ovest e ferrovie attraversano il Rio Grande e la vecchia strada per il Messico. Attraversate il Rio Grande e poi verso Ovest negli spazi aperti e i colori del paesaggio selvaggio del Navajo. Accostate le mesas e i bluffs giù verso la Laguna. Un po’ più avanti attraverso la Foresta Nazionale di Cibola e Grants verso la famosa città della Route 66 di Gallup, un’antica città indiana e antico nodo ferroviario. Godetevi la vostra permanenza in uno dei più cordiali Hotel motociclistici di Gallup. Pernottamento.
Prima colazione. Oggi è un altro giorno fantastico, ricco di scenari spettacolari e di stop iconici della Route 66. Attraversiamo la frontiera dell’Arizona ci dirigiamo verso il Parco Nazionale della Foresta Pietrificata, una foresta di giganteschi alberi preistorici fossilizzati che si è scoperta grazie ad erosioni. Qui avrete tutto il tempo per esplorare questo paesaggio mozzafiato e potervi momentaneamente perdere nella vastitudine della zona. Lasciando la foresta pietrificata ci dirigiamo verso Ovest fino al Wigwam Hotel di Holbrook, per fermarci all’angolo di Winslow! Mentre la maggior parte dei gruppi si fermano a Flagstaff or a Williams, Arizona, noi guideremo fino alla fiancata meridionale del Grand Canyon dove pernotteremo! Questa notte vi godrete lo spettacolo di un tramonto sul Grand Canyon seduti godendovi una bevanda fresca. Il sogno sti sta avverando! Pernottamento.
Prima colazione. Per coloro che vogliono godersi una vista area del Grand Canyon ce lo facciano sapere in anticipo così possiamo organizzare un giro in elicottero sorvolando la costata meridionale del canyon. Più tardi avremo anche molte occasioni di fermarci nei posti più scenici per fare foto mentre costeggiamo la parte meridionale del canyon. Lasceremo il Grand Canyon e ci dirigiamo verso la Route 66 a Williams, Arizona prima di fermarci da capo a Seligman, Peach Springs, e Hackberry. Pernottamento.
Prima colazione. Oggi faremo un tragitto corto per prendere una deviazione che ci porterà verso le incredibili luci e suoni di Las Vegas…ma prima passeremo per la vecchia città fantasma del vecchio West di Oatman, per poi soggiornare nella famosa diga di Hoover! Una cosa è certa che il vostro viaggio a Las Vegas sarà eccezionale anche se corto! Cercate di dormire un bel po’ perché domani, riprenderemo la Route 66 esattamente dove l’abbiamo lasciata ieri. Pernottamento.
Prima colazione. Oggi attraversiamo la frontiera del nostro ultimo Stato sulla Route 66: la California! Oggi è di sicuro uno dei giorni non come altri mentre attraversiamo il deserto del Mojave che offre uno dei più scenici paesaggi della California del Sud. Potete immaginare quello che poteva essere nel passato attraversare questa parte della Route 66 nel deserto, macchiato da alberi Joshua, cactus, rocce vulcaniche e sabbia. Questa sera festeggeremo il nostro ultimo giorno sulla Route 66. Pernottamento.
Prima colazione. Siete quasi in dirittura di arrivo! Oggi vi dirigerete verso la fine della strada, sul molo di Santa Monica. Si percorre l’autostrada Angeles Crest, una delle migliori strade motociclistiche che si innalza a circa 2300 metri di altitudine, attraversando le montagne della foresta nazionale di Angeles. Si discende poi, verso l’Oceano Pacifico. Cena in un ristorante della città per ricordare questo meraviglioso viaggio e per festeggiare le nuove amicizie. Pernottamento.
Prima colazione. Rilascio della moto. Trasferimento liberto in aeroporto e termine dei servizi.
IMPORTANTE: i pernottamenti avvengono in hotel di categoria turistica/prima, i cui nomi verranno comunicati solo qualche giorno prima della partenza.
In merito all’accessibilità della/e Destinazione/i prescelta/e per il Vostro viaggio, ai documenti necessari per accedervi e alle procedure per l’accesso e il ritorno (necessità di quarantene, tamponi, etc.…), si fa presente che sulla base delle misure che ogni Stato prende per arginare detta pandemia la documentazione necessaria, le procedure e la stessa ammissibilità dei passeggeri provenienti dall’Italia nei Paesi Esteri può variare di ora in ora e risultare quindi modificata nel momento in cui i passeggeri dovranno intraprendere il viaggio. Vi raccomandiamo di consultare periodicamente il sito www.viaggiaresicuri.it verificando le informazioni relative al Paese di Destinazione e a tutti gli eventuali altri Paesi anche solo di transito del Vostro viaggio al fine di ottenere informazioni complete e aggiornate sulla possibilità di effettuare il viaggio, sulle modalità di effettuazione e sulla documentazione necessaria.
Per eventuali cancellazioni e rimborsi si applicano le regole generali in base alla fattispecie che li ha causati.
Passaporto in corso di validità, ESTA o visto.
Dal 1 aprile 2016 è possibile entrare negli Stati Uniti solo ed esclusivamente con il passaporto elettronico con microchip inserito nella copertina (unico tipo di passaporto rilasciato in Italia dal 26 ottobre 2006). I cittadini italiani che si recano negli Stati Uniti per turismo e non necessitano di visto, usufruiscono del Visa Waiver Program (viaggio senza visto). I passeggeri dovranno richiedere un’ autorizzazione elettronica al viaggio ESTA -Electronic System for Travel Authorization. Si deve compilare la richiesta on-line il prima possibile sul sito https://esta.cbp.dhs.gov, in quanto l’autorizzazione potrebbe essere negata. L’ESTA ha validità di 2 anni o fino alla scadenza del passaporto, ha un costo di 21 USD a persona, pagabile solo con carta di credito.
IMPORTANTE:
I cittadini italiani che a partire dal 1 marzo 2011 sono stati per turismo o per lavoro in: IRAQ – IRAN – SUDAN – SIRIA – LIBIA – SOMALIA – YEMEN non possono usufruire del Visa Waiver Program, ma dovranno richiedere il visto d’ingresso al consolato USA di competenza. Decadono anche gli ESTA già emessi e ancora in corso di validità.
Il 12 gennaio 2021 gli Stati Uniti hanno designato Cuba come Stato sponsor del terrorismo: i cittadini italiani che abbiano visitato Cuba a partire da tale data, devono pertanto richiedere il visto e non possono fare ingresso negli Stati Uniti con l’ESTA. In caso di dubbi, si consiglia di verificare la propria posizione con l’Ambasciata/Consolato USA di riferimento.
CITTADINI DI NAZIONALIÀ NON ITALIANA
Consigliamo di consultate il Consolato Americano del paese di residenza. L’Agenzia di Viaggio si farà carico di informare i passeggeri affinché provvedano all’ottenimento dell’ESTA o se necessario del visto.
Non sono previste vaccinazioni obbligatorie. Non esisto nel Paese particolari rischi sanitari.
Da -6 ore rispetto all’Italia sulla costa orientale a -9 ore su quella occidentale. Vige l’ora legale (eccetto in pochi Stati) ed in genere inizia due settimane prima e finisce una settimana dopo l’entrata in vigore in Italia.
Inglese americano (ufficiale), spagnolo.
Dollaro statunitense (USD). Le principali carte di credito sono generalmente accettate, nella maggior parte degli esercizi commerciali. Gli sportelli Bancomat, che negli Stati Uniti si chiamano ATM, sono diffusissimi e consentono di ritirare denaro.
La mancia (in inglese TIP) è notevolmente radicata negli Stati Uniti, è praticamente obbligatoria. Nei ristoranti è pari circa ad almeno il 15% del conto e generalmente si lascia sul tavolo. Negli hotel al facchino viene solitamente dato 1 dollaro per ogni valigia portata all’arrivo o alla partenza, mentre alla cameriera si lasciano almeno 2 dollari per ogni giorno di permanenza. Ai tassisti infine la mancia è pari al 15% della somma indicata dal tassametro, ma per i tragitti brevi si lascia eventualmente qualcosa in più.
Gli americani adorano le parate e lo sfarzo, perciò non mancano certo le feste pubbliche.
La metà del Paese si blocca in occasione di:
Prefisso internazionale 001 – Prefisso per l’Italia 011 39. In tutto il Paese è attiva la rete cellulare. Si può ricevere e chiamare anche con una scheda italiana. Le principali compagnie telefoniche attive sono: Verizon Wireless, AT&T Mobility, T-Mobile US e Sprint Corporation.
Le autorità americane svolgono il proprio compito con estrema dedizione e puntualità, in parte per bloccare l’immigrazione clandestina e in parte per fermare la diffusione di malattie nel settore dell’agricoltura, è bene evitare di introdurre prodotti freschi in America. Le multe possono essere molto consistenti. Al vostro arrivo in dogana, verranno prese le impronte digitali e vi verrà fatta una foto. Questo è dovuto all’alto livello di sicurezza negli Stati Uniti.
È attiva una procedura relativa ai controlli di sicurezza per l’ingresso o il transito negli Stati Uniti riguardante l’imbarco dei dispositivi elettronici (in particolare dispositivi elettronici a batteria come telefoni cellulari, smartphone, tablet, PC, ecc.) destinati al bagaglio a mano. Potrebbe essere richiesto di verificare lo stato della batteria e il corretto funzionamento. Qualsiasi dispositivo che non potrà essere acceso verrà sequestrato ed il passeggero potrebbe essere soggetto a verifiche supplementari fino al negato imbarco sul volo. Raccomandiamo tutti i passeggeri di recarsi in aeroporto con largo anticipo. Per maggiori informazioni https://www.tsa.gov/
PARCHI NAZIONALI
Tutti i parchi americani richiedono un “admission fee” che viene sempre applicato per macchina (mai per persona). In genere il prezzo di entrata è di 10 Dollari ma in alcuni parchi, come il Grand Canyon, lo Yellowstone Park e lo Zion Park, può raggiungere i 25 Dollari al giorno. Per coloro che hanno in programma di visitare più parchi, è consigliabile acquistare l’ ANNUAL PASS al costo di 80 Dollari che consente l’accesso illimitato per un anno a tutti i parchi nazionali e ai monumenti nazionali. Restano sempre esclusi dall’America The Beautiful Pass i parchi statali e i parchi localizzati all’interno delle riserve indiane, come la Monument Valley. Appena entrati nel parco è consigliabile recarsi al “Visitors Center” che offre un ottimo punto di partenza per avere del materiale illustrativo ed orientarsi rapidamente, ottimizzando al meglio il tempo a disposizione. La maggior parte dei parchi americani consente un facile orientamento grazie alle numerose indicazioni ed alla razionalità delle strade. Durante il tragitto è facile individuare i punti di osservazione più suggestivi, denominati “overlook” nei pressi dei quali si trovano sempre ampi parcheggi per le macchine. Molto spesso dagli “overlook” partono interessanti percorsi da effettuare a piedi, anche questi ultimi ben segnalati e facile da seguire, denominati “loop” che portano nei punti più emozionanti del parco. I parchi di roccia rossa come il Grand Canyon, il Bryce Canyon, Arches e Canyonlands, sono molto suggestivi all’alba e al tramonto quando i colori cambiano costantemente. La Monument Valley è molto suggestiva al tramonto, per l’inconsueto “gioco di ombre” che i suoi monoliti sanno offrire ai visitatori.
È consigliabile registrare il proprio viaggio nel sito www.dovesiamonelmondo.it (servizio del Ministero degli Affari Esteri), che consente agli italiani che si recano temporaneamente all’estero di segnalare – su base volontaria – i dati personali, al fine di permettere all’Unità di Crisi, nell’eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza, di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso.
L’acquisizione preventiva di informazioni aggiornate rispetto alla situazione sanitaria, sociopolitica, meteorologica, documenti necessari del o dei Paesi che si intendono visitare, rappresenta una fase fondamentale della preparazione responsabile di un viaggio oltre che uno degli obblighi del turista, ed è un’attività opportuna e necessaria per evitare di affrontare situazioni poco piacevoli. A questo proposito si segnalano alcuni siti di utilità ove reperire informazioni aggiornate:
ALBERGHI
Tutti gli alberghi richiedono obbligatoriamente una carta di credito a garanzia, per eventuali extra.
100 MOTIVI PER PRENOTARE PRIMA
Chi decide subito ha un vantaggio concreto: 100 euro di riduzione a camera prenotando un tour di gruppo almeno 45 giorni prima della data di partenza.
IL BELLO DI RIPARTIRE
Quando finisce una vacanza non si vede l’ora di farne un’altra. E allora chi riparte entro 12 mesi dall’ultimo viaggio ha 100 euro di riduzione a camera.
COCCOLATI FIN DALLA PARTENZA
Trattamento speciale per gli sposi: vantaggi dedicati, sconto di 100 euro a coppia (per usufruire dello sconto sono necessarie le pubblicazioni di matrimonio) oppure Valet parking e hostess dedicata, senza dimenticare il carnet con 50 voucher del valore di 100 euro ciascuno da regalare a chi contribuisce al tuo viaggio. Valido anche per le nozze d’argento. Le partenze devono avvenire entro 6 mesi dalla data del matrimonio.
Un motivo in più per scegliere Gastaldi Holidays.
Le riduzioni non sono cumulabili e sono applicabili su pacchetti di viaggio inclusivi di volo e soggiorno o tour di almeno 7 notti.
Ricevi nuove idee
Iscriviti gratuitamente alla newsletter: le nostre migliori proposte di viaggio e le novità dal mondo Gastaldi Holidays, in anteprima nella tua casella di posta elettronica