02.699.69.190
Home Extra Cosa vedere a Cuzco, l’antica città degli Inca
Home Extra Cosa vedere a Cuzco, l’antica città degli Inca
Home Extra Cosa vedere a Cuzco, l’antica città degli Inca

Cosa vedere a Cuzco, l’antica città degli Inca

Visitare Cuzco, l’antica capitale dell’impero degli Inca, è un’esperienza unica e incredibile. Il tempo a disposizione sembra non bastare mai per ammirare tutte le bellezze di questa fantastica città.

Cosa vedere a Cuzco, l’antica città degli Inca

Dai siti archeologici risalenti alle civiltà antiche al suo caratteristico centro storico ricco di attrazioni da scoprire, per non parlare dell’importanza di luoghi che si trovano nelle immediate vicinanze come Machu Picchu e la Valle Sacra. Ecco quindi i nostri consigli su cosa vedere durante la tua visita alla città di Cuzco.

Il nostro tour parte dal centro storico, da Plaza de Armas in particolare, famosa per la sua bellezza e la sua storia e per rappresentare il punto d’incontro di persone provenienti da tutto il mondo. Seguono poi la magnifica Iglesia de la Compañía, dove sono conservate le mortali spoglie di alcuni tra i più noti conquistadores spagnoli e il Convento y Iglesia de Santa Catalina, dove visitare il museo che illustra l’evoluzione urbanistica della città.

Suggestivo è anche il mercato di San Pedro, che si trova nella splendida piazza di San Pedro, dove potrai perderti tra numerose bancarelle con prodotti freschi tipici della regione, erbe, frutta secca, fiori e artigianato.

Per quanto riguarda invece i siti archeologici da non perdere, troviamo in primis i centri di culto di Qenqo e Tambomachay, entrambi caratterizzati da un’architettura di tipo rituale. Il primo era un sito destinato al deposito della chicha una bevanda di mais consumata durante i rituali Inca, mentre il secondo era probabilmente uno dei centri di culto che costituivano il sistema di ceques di Cuzco, un insieme di linee immaginarie che indicavano l’ora e il luogo delle cerimonie.

Un alto sito da vedere in un tour di Cuzco è Sacsayhuamán, uno dei luoghi più misteriosi del continente americano. Si tratta di una fortezza che rappresentò il teatro di molte battaglie tra gli Inca e gli Europei. Gli Spagnoli credevano che il sito fosse opera del diavolo e non riuscivano a spiegarsi come una struttura così antica potesse resistere ai loro attacchi e alle loro pesanti armi.

Infine, nella tua visita in Perù non può mancare l’attrazione più conosciuta, nonché una delle Sette meraviglie del mondo: Machu Picchu. Il sito archeologico è caratterizzato da mura a secco formate da enormi blocchi di pietra tenuti insieme senza l’uso della malta e da edifici disposti secondo allineamenti astronomici e viste panoramiche.
Questa fortezza rimane ancora avvolta nel mistero e tutt’oggi non sappiamo cosa rappresentasse nella cultura degli Inca. Quello che sappiamo però è che visitare Machu Picchu è un’esperienza incredibile da fare almeno una volta nella vita.

Lasciati guidare dal nostro itinerario e scopri cosa vedere a Cuzco in Perù. Esplora tutti i siti archeologici che testimoniano la presenza della grande civiltà degli Inca con Gastaldi Holidays.

Spedizione Inca

Spedizione Inca

Perù Irresistibile

Perù Irresistibile

Perù Archeologico

Perù Archeologico

Perù By Bus

Perù By Bus

Ricevi nuove idee

Iscriviti alla newsletter: le nostre migliori proposte di viaggio e le novità dal mondo Gastaldi, in anteprima nella tua casella di posta elettronica.

Consenso al trattamento dei dati in base all'art. 6 e segg. Del GDPR 679/2016.

 

Potrai sempre revocare il tuo consenso in qualsiasi momento. Per maggiori informazioni sulla nostra Privacy Policy clicca qui o contattaci all'indirizzo privacy@gastaldi.it