02.699.69.190

Idaho e Montana, il paradiso dell’outdoor nel Great American West

Lo scenario ideale per gli amanti della natura e delle attività outdoor: arrampicate, sci, pesca, rafting e gite a cavallo per una vacanza all'insegna dell'avventura.

Idaho e Montana, il paradiso dell’outdoor nel Great American West

Una zona degli States quella del Great American West che offre paesaggi culture e atmosfere dell’America autentica, isolata e selvaggia, da esplorare per chilometri avvolti solo dalle bellezze paesaggistiche.

Il Montana racchiude tutte le immagini dell’America di frontiera: è il quarto stato per ampiezza con solo 1 milione di abitanti e ben 55 parchi statali. Un cielo immenso, montagne, fiumi e laghi che si estendono fino a dove arriva l’occhio con il più grande branco migratorio di cervi di tutta la nazione e la più vasta popolazione di cigni trombettisti, per non parlare di tutti gli altri animali selvatici che qui si radunano e vivono felici. È anche l’unico stato americano con tre spartiacque che convogliano i fiumi verso il Pacifico, l’Atlantico e la Baia di Hudson: è un fenomeno che si può vedere al Triple Divide Peak al Glacier National Park.

Il Glacier National Park, al confine con il Canada, è un vero tributo alla natura per la sua vastità, la presenza di ghiacciai che danno il nome al parco, due catene montuose e oltre 200 laghi per non parlare della vastità del cielo dove le sue notti stellate hanno portato il parco a far parte del International Dark Sky Park, organizzazione fondata da un gruppo di astronomi per la qualità eccezionale delle notti stellate.

Visitare il Montana porta inevitabilmente a innamorarsi di questo stato. Come scrisse Steinbeck “I’m in love with Montana. For other states I have admiration, respect, recognition, even some affection. But with Montana it is love. And it’s difficult to analyze love when you’re in it.Travel With Charlie:In Search of America.

In Idaho, soprannominato “the Gem State” per l’abbondanza di pietre preziose ed aree naturali protette, il paesaggio è dominato da fiumi, montagne, foreste e a sud da una zona più desertica. Lo straordinario paesaggio vulcanico del Craters of the Moon National Monument, è il luogo più surreale di questa zona. Un ambiente letteralmente lunare formatosi in millenni di colate di lava, con distese laviche, caverne esplorabili, tunnel da attraversare, unico nel suo genere e da non perdere. Anche nel Crater Moon National Park la vista del cielo stellato è una emozione unica.

L’Idaho è attraversato dal fiume Salmon sulle cui rive è adagiata la cittadina di Salmon, luogo di partenza o punto di arrivo di tutti gli amanti degli sport estremi: il river white rafting , le discese in mountain bike downhill, trail running per i più sportivi. E per rigenerarsi un bagno nella sorgente di acqua calda di Goldbug, nella National Forest Land. Ma per i cercatori di sorgenti calde troveranno a Stanley, cittadina circondata da tre catene montuose, dozzine di fonti termali dove rilassarsi; le Boat Box sono decisamente tra le più curiose, una vasca di legno per solo due persone e piscine con muretti di sassi accanto al fiume.

Gli appassionati sciatori troveranno a Sun Valley la prima località sciistica americana, dove, dopo un panoramico giro in cabinovia, percorrere a piedi i numerosissimi trail o fare downhill in mountain bike. E per chi cerca adrenalina pura il paragliding.

La storia del Great American West è costituita dalle vicende di più popoli, e nessun viaggio in questa regione può dirsi completo senza aver approfondito la conoscenza del patrimonio culturale delle tribù native d’America. Visitate il Sacajawea Center di Salmon, Idaho, per conoscere la vita delle donne degli indiani shoshoni che si rivelarono preziose interpreti e guide nella spedizione di Lewis e Clark. Scoprite le antiche tradizioni della tribù dei Piedi Neri durante gli annuali North American Indian Days, nel Montana.

Ricevi nuove idee

Iscriviti alla newsletter: le nostre migliori proposte di viaggio e le novità dal mondo Gastaldi, in anteprima nella tua casella di posta elettronica.

Consenso al trattamento dei dati in base all'art. 6 e segg. Del GDPR 679/2016.

 

Potrai sempre revocare il tuo consenso in qualsiasi momento. Per maggiori informazioni sulla nostra Privacy Policy clicca qui o contattaci all'indirizzo privacy@gastaldi.it