02.699.69.190
Home Extra Parchi nazionali USA: alla scoperta delle meraviglie naturali americane
Home Extra Parchi nazionali USA: alla scoperta delle meraviglie naturali americane
Home Extra Parchi nazionali USA: alla scoperta delle meraviglie naturali americane

Parchi nazionali USA: alla scoperta delle meraviglie naturali americane

Infiniti panorami, sconfinate praterie, montagne altissime. La natura alla sua massima potenza.

Parchi nazionali USA: alla scoperta delle meraviglie naturali americane

Un tour dei Parchi Nazionali USA è uno di quei viaggi che vanno fatti almeno una volta nella vita e una tappa obbligatoria per chi vuole vivere l’immensità del territorio statunitense e toccare con mano i luoghi dell’immaginario di film e libri sul Nuovo Continente.I parchi nazionali americani sono tantissimi e completamente diversi tra loro. La loro bellezza suggestiva toglie il respiro e riempie gli occhi.

Uno dei parchi più popolari per la sua spettacolarità è lo Zion National Park, nello Utah. Un’oasi di 600 km² dalla flora variegata e rifugio di numerose specie animali. Le grandi rocce bianche, rosse e rosa donano un aspetto massiccio e solenne. Il suo cuore è il grande canyon, profondo 800 metri e lungo 24 km, scavato dal fiume che attraversa il parco, il Virgin River. L’erosione dell’acqua ha portato alla luce la storia geologica della regione rivelando al mondo l’antichità di questo luogo.

Sempre nello Utah si trova il Parco nazionale delle Canyonlands. Anche qui gli agenti atmosferici e l’erosione dei fiumi Coloradoe Green River,che attraversano il territorio,hanno creato un incomparabile paesaggio: canyon smisurati, gole profondissime e rocce dalle forme surreali. All’interno del parco si trova The Maze, li Labirinto, un complesso intreccio di canyon, vortici, archi e rocce che offrono un sublime paesaggio.

Bryce Canyon National Park è uno dei parchi nazionali più scenografici degli Stati Uniti. I suoi caratteristici hoodoo arancioni dalle mille sfumature assomigliano a tante fitte torri che si alzano verso il cielo blu. Questo è il più piccolo fra i parchi nazionali dello stato dello Utah ma è ricco attrazioni e percorsi ideali per fare escursioni tra paesaggi mozzafiato. Tra i sentieri più emozionanti ci sono sicuramente la Bryce Amphitheater Traverse, il famoso Peek-a-boo Loop e il Fairyland Loop Trail.

Tra i parchi più famosi d’America, non si può non citare il Grand Canyon. Questo è stato uno dei primi parchi nazionali degli USA. La profonda gola del fiume Colorado ha scolpito il territorio circostante creando un paesaggio talmente suggestivo che gli è valso l’inserimento tra i patrimoni UNESCO. Il Grand Canyon è uno dei siti più selvaggi e remoti d’America, tuttavia, molti dei suoi luoghi più scenografici sono oggi accessibili tramite sentieri e percorsi turistici.

Altro fantastico parco USA è lo Yosemite National Park, celato tra le montagne della Sierra Nevada in California. Questo paesaggio offre una natura straordinaria costellata da splendide cascate, alberi giganti, vaste praterie e gigantesche formazioni in granito. Tra le sue principali attrazioni vi sono l’Half Dome, la roccia granitica più grande al mondo, le Yosemite Falls, le cascate più alte dello Yosemite che raggiungono fino a 730 metri di altezza, il Glacier Point, punto panoramico che domina tutto il parco, e Mariposa Grove, che ospita più di 500 sequoie tra cui il Grizzly Giant, la sequoia vecchia più 1800 anni. Nel parco, oltre ad ammirare il paesaggio, è possibile praticare diversi sport, come il rafting, la mountain bike, passeggiate a cavallo e, d’inverno, sci, snowboard e pattinaggio sul ghiaccio.

Nel Nord Ovest del Wyoming si trova l’altrettanto famoso Parco nazionale di Yellowstone, anche questo Patrimonio UNESCO.La sua superficie si estende per quasi 900 ettari, occupando un’ampia area delle Montagne Rocciose.Qui si trovano oltre 300 geyser, moltissime sorgenti calde e zone geotermiche. Le bellezze naturali di Yellowstone sono davvero uniche, rendendo la visita a questo parco una tappa quasi obbligata e un’esperienza molto emozionante.Nelle numerose sorgenti termali,i colori si mescolano creando mille sfumature fra il giallo intenso, l’arancione e il turchese e regalando paesaggi di bellezza indescrivibile.

In Florida si trova invece il parco nazionale americano delle Everglades, una riserva di 6200 km², considerata Patrimonio dell’umanità grazie alla sua ampia biosfera. Le Everglades sono praterie che fanno da habitat naturale a tantissimi animali, tra i quali spiccano coccodrilli, caimani e aironi. Nascosta all’interno del parco, si trova un’ex base missilistica, oggi visitabile, costruita ai tempi della guerra fredda per difendere Miami da un eventuale attacco dei russi. Altro punto da non perdere all’interno del parco è il Pa-hay-okee Overlook, una piattaforma di osservazione sopra elevata dalla quale potrai ammirare un tramonto mozzafiato.

Parti alla scoperta dei più bei parchi nazionali USA. Scopri le idee di viaggio che abbiamo selezionato e crea la tua vacanza su misura affidandoti ad un team di esperti che penseranno ad ogni dettaglio per te.

Triangolo dell’Ovest | Ultime disponibilità 2019

Triangolo dell’Ovest | Ultime disponibilità 2019

Il Vecchio West | Ultime disponibilità 2019

Il Vecchio West | Ultime disponibilità 2019

Ricevi nuove idee

Iscriviti alla newsletter: le nostre migliori proposte di viaggio e le novità dal mondo Gastaldi, in anteprima nella tua casella di posta elettronica.

Consenso al trattamento dei dati in base all'art. 6 e segg. Del GDPR 679/2016.

 

Potrai sempre revocare il tuo consenso in qualsiasi momento. Per maggiori informazioni sulla nostra Privacy Policy clicca qui o contattaci all'indirizzo privacy@gastaldi.it