02.699.69.190
Home Extra Le città dell’Oman più suggestive da visitare
Home Extra Le città dell’Oman più suggestive da visitare
Home Extra Le città dell’Oman più suggestive da visitare

Le città dell’Oman più suggestive da visitare

Lasciati incantare da un paese affascinante in cui tradizione e modernità convivono armoniosamente.

Le città dell’Oman più suggestive da visitare

Segui questo itinerario alla scoperta delle città più suggestive dell’Oman, un’occasione unica per conoscere le infinite bellezze che caratterizzano il Sultanato.

Muscat è la capitale del Sultanato e una della città più antiche del Medio Oriente. Tra le attrazioni da visitare spiccano la Grande Moschea del Sultano Qaboos, icona dell’architettura araba contemporanea, il Museo Bait Al Zubair con la sua esposizione di manufatti e oggetti da collezione e i tre forti risalenti al XVI secolo: Mutrah Fort, Jalali e Mirani. Nella zona di Mutrah potrai anche vedere i souq, ovvero i mercati tipici della città: particolarmente caratteristici sono quello del pesce e quello principale, in cui poter acquistare oggetti d’argento o d’artigianato locale, tessuti ed incenso.

 

Nizwa è una suggestiva e colorata città fortificata ai piedi di Jabal Akhdar, la cosiddetta “Montagna verde”. È l’antica capitale dell’Oman e il principale centro culturale del Paese. Da vedere qui troviamo il forte, attorno al quale si sviluppa il centro storico della città, la Moschea con il suo alto minareto e il souq. Quest’ultimo si contraddistingue per la presenza di numerosi palazzi incorporati dalle mura antiche della città, che contribuiscono a creare un’atmosfera molto suggestiva.

Chi è interessato a immergersi completamente nella cultura locale e sperimentare momenti di vita quotidiana non potrà perdersi il mercato del bestiame, che si tiene ogni venerdì mattina dalle 5:00 alle 8:30. Decine di allevatori vi partecipano per cercare di vendere i loro capi al miglior offerente, generando così delle vere e proprie trattative prima ancora che comincino le aste.

Spostandoti verso il mare, non potrai perdere Sur, una delle città più antiche dell’Oman conosciuta per essere una destinazione importante nella rotta di molti marinai. In passato, questa cittadina si è rivelata fondamentale per le attività commerciali verso l’Oceano Indiano e ancora oggi ospita cantieri navali dove vengono costruite le tipiche imbarcazioni tradizionali, le dhow.

Un’altra meta imperdibile tra le città principali dell’Oman è Salalah, anch’essa sul mare. Si tratta una vera e propria gemma dal punto di vista naturale per i suoi meravigliosi scorci paesaggistici, ma anche dal punto di vista architettonico. Salalah ospita infatti una delle più famose moschee Sultan Qaboos in Oman: un bellissimo edificio dotato di due grandi cupole e due alti minareti decorati con forme dorate. L’interno è invece arredato con lussuose lanterne e preziosi tappeti verdi.

Tra le meraviglie naturali troviamo la spiaggia bianca di Al Mughsail con le sue indimenticabili acque cristalline, la vicina grotta di Al Marneef e il sito archeologico di Al Balid, dichiarato patrimonio mondiale dell’Unesco.

Infine, prima di lasciare il paese, si consiglia di visitare la zona nota come Terra dell’Incenso, un sito protetto dall’Unesco che comprende gli alberi di Wadi Dawkah, Oasi di Shisr/Wubar e l’antico porto di Khor Rori. Si tratta di un’antica rotta tracciata per consentire il commercio di un tipo di resina che veniva utilizzata per produrre l’incenso e che, nel Medioevo, ha fatto la ricchezza del Sultanato.

Parti alla scoperta delle città più suggestive dell’Oman. Scopri le idee di viaggio che abbiamo selezionato e crea la tua vacanza su misura affidandoti ad un team di esperti che penserà ad ogni dettaglio per te.

Capodanno nel Deserto dell’Oman

Capodanno nel Deserto dell’Oman

Alla scoperta dell’Oman

Alla scoperta dell’Oman

Esplorando il Sultanato

Esplorando il Sultanato

Dalla terra dell’incenso ai grattacieli

Dalla terra dell’incenso ai grattacieli

Ricevi nuove idee

Iscriviti alla newsletter: le nostre migliori proposte di viaggio e le novità dal mondo Gastaldi, in anteprima nella tua casella di posta elettronica.

Consenso al trattamento dei dati in base all'art. 6 e segg. Del GDPR 679/2016.

 

Potrai sempre revocare il tuo consenso in qualsiasi momento. Per maggiori informazioni sulla nostra Privacy Policy clicca qui o contattaci all'indirizzo privacy@gastaldi.it