02.699.69.190
Home Extra Cosa vedere a Muscat, la suggestiva capitale dell’Oman
Home Extra Cosa vedere a Muscat, la suggestiva capitale dell’Oman
Home Extra Cosa vedere a Muscat, la suggestiva capitale dell’Oman

Cosa vedere a Muscat, la suggestiva capitale dell’Oman

La città di Muscat è una delle più antiche della penisola araba, nonché la capitale del Sultanato dell’Oman. È caratterizzata da un vero e proprio un mix tra tradizione e modernità, aspetto che la rende una meta molto affascinante da visitare.

Cosa vedere a Muscat, la suggestiva capitale dell’Oman

Le attrazioni da vedere a Muscat sono molte: partendo dalla zona più moderna della città troviamo la Grande moschea del Sultano Qaboos. Si tratta della terza moschea più grande al mondo e l’edificio di culto più importante dell’Oman.

Ai visitatori non musulmani è possibile visitare la moschea in giornate specifiche e ammirare così le sue suntuose pareti in marmo bianco di Carrara e l’enorme lampadario in cristallo Swarovski che scende a cascata dalla cupola dorata. È certamente un edificio che vale la pena vedere.

Proseguendo con l’itinerario troviamo Palazzo Al Alam, la residenza cerimoniale del Sultano Qaboos, dove vengono ricevuti gli ospiti più prestigiosi in visita al Paese. Il palazzo si trova nel cuore della città vecchia e anch’esso si caratterizza per facciate ricoperte di lussuose lastre di marmo bianco.

Il viale d’entrata è circondato da meravigliose colonne decorate in oro e blu, con archi e intagli davvero stupendi.

Nei pressi del Palazzo, è possibile visitare un’altra attrazione imperdibile della città di Muscat: il Museo Nazionale del Sultanato dell’Oman. Inaugurato ufficialmente nel 2016, il museo ospita quattordici gallerie permanente organizzate in ordine cronologico e tematico e si occupa di preservare il patrimonio storico e promuovere i valori tradizionali dell’Oman.

Spostandosi nella zona del porto, spiccano due antiche fortezze difensive: i forti di Al Jalali e Al-Mirani. Entrambe arroccate su alte scogliere, offrono viste mozzafiato sulle acque cristalline del Golfo dell’Oman.

Sempre rimanendo nell’area del porto, vale la pena concedersi una passeggiata lungo la Corniche, nel quartiere di Mutrah, la zona più suggestiva di tutta Muscat, dove potrai cogliere la vera essenza della città. Questa zona è popolata da eleganti edifici con finestre a graticcio e da grandi moschee ricche di fascino. Al tramonto, inoltre, tutti coloro che la visitano possono godere di panorami e scenari veramente unici.

Da non perdere in questa zona è certamente il mercato del pesce, dove potrai osservare i pescatori che ritornano dal mare ed acquistare e degustare dell’ottimo pesce fresco. Nei dintorni troverai anche moltissimi ristorantini dove poter assaggiare i piatti tipici della tradizione locale.

Infine, se non riesci a resistere al richiamo del mare e al fascino delle acque cristalline del Golfo dell’Oman, puoi concludere la tua visita a Muscat con una giornata al mare a Qurum Beach. Si tratta di una spiaggia nella zona centrale della città, molto frequentata dagli abitanti del luogo, dove potersi rilassare all’ombra di grandi palme verdi.

Scopri tutte le attrazioni da vedere a Muscat e prenota il tuo viaggio su misura in Oman con Gastaldi Holidays. Un team di esperti si occuperà di ogni dettaglio per te.

Capodanno nel Deserto dell’Oman

Capodanno nel Deserto dell’Oman

Capodanno nel Deserto dell’Oman e Dubai

Capodanno nel Deserto dell’Oman e Dubai

Alla scoperta dell’Oman

Alla scoperta dell’Oman

Esplorando il Sultanato

Esplorando il Sultanato

Ricevi nuove idee

Iscriviti alla newsletter: le nostre migliori proposte di viaggio e le novità dal mondo Gastaldi, in anteprima nella tua casella di posta elettronica.

Consenso al trattamento dei dati in base all'art. 6 e segg. Del GDPR 679/2016.

 

Potrai sempre revocare il tuo consenso in qualsiasi momento. Per maggiori informazioni sulla nostra Privacy Policy clicca qui o contattaci all'indirizzo privacy@gastaldi.it