02.699.69.190
Home Extra Cosa vedere ad Antigua, la città coloniale del Guatemala
Home Extra Cosa vedere ad Antigua, la città coloniale del Guatemala
Home Extra Cosa vedere ad Antigua, la città coloniale del Guatemala

Cosa vedere ad Antigua, la città coloniale del Guatemala

Lasciati affascinare dalla città di Antigua, destinazione imperdibile durante un viaggio in Guatemala. Città coloniale e perla patrimonio dell’Umanità, Antigua è ricca di luoghi da vedere.

Cosa vedere ad Antigua, la città coloniale del Guatemala

Partiamo dalla piazza principale, Parque Central, circondata da molti alberi ed edifici coloniali e con al centro una bellissima fontana. Il luogo ideale dove osservare da vicino le dinamiche che caratterizzano la vita quotidiana cittadina. Infatti, nelle città coloniali la piazza è sempre stato il centro in cui si svolgevano le attività principali. Tutt’oggi questa tradizione viene mantenuta, facendo sì che la cultura maya di Antigua entri in contatto con quella di tutti i viaggiatori che la visitano.

Un’altra attrazione da vedere è l’Arco di Santa Catalina risalente al XVII secolo. Originariamente l’arco collegava il convento di Santa Catalina ad una scuola, permettendo alle monache di clausura di passare da un edificio all’altro senza uscire per strada.

Gli appassionati d’arte troveranno interessante visitare Santo Domingo del Cerro, una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto con le opere dell’artista Efrain Recinos, chiamato da alcuni il Picasso guatemalteco. La galleria in sé appartiene all’hotel di lusso Santo Domingo, ma la visita ai giardini decorati con opere d’arte è completamente gratuita.

La città di Antigua è ricca di chiese e rovine da ammirare, tra queste sicuramente spicca la Chiesa di San Francesco, risalente al 1542. La Chiesa ospita la tomba di Santo Hermano Pedro de San Josè, un missionario spagnolo che fu sindaco e, successivamente, venerato e canonizzato post mortem.

La visita include le rovine del monastero, un museo con gli effetti personali di Hermano Pedro e una collezione di regali che i fedeli fanno all’Hermano per aver ascoltato le loro preghiere.

Nella parte posteriore delle rovine si trova il cosiddetto “Albero degli innamorati”, su cui le coppiette che visitano la chiesa incidono le loro iniziali e si giurano amore eterno.

Per godere di una fantastica vista panoramica su tutta la città di Antigua, si consiglia di raggiungere La collina della Croce, chiamata in lingua originale El Cerro de la Cruz. Da qui, soprattutto nei giorni di cielo sereno, è possibile scorgere anche i tre vulcani Agua, Acatenango e Fuego.

Infine, nella lista di cose da vedere ad Antigua non possono mancare i mercati cittadini, in cui potrai mettere alla prova le tue abilità di negoziatore. Troverai una grande varietà di oggetti esposti, molti dei quali artigianali e decorati con colori che richiamano la tradizione maya. I mercati da visitare sono il Mercato Centrale, il Mercado del Carmen, il Mercato Nim’Pot, e il Mercado de Artesanias, tutti con oggetti di qualità e prezzi tra i migliori di tutto il Centro America.

Esplora tutte le attrazioni da vedere nella città di Antigua e organizza il tuo viaggio su misura in Guatemala con Gastaldi Holidays. Un team di esperti si occuperà di ogni dettaglio per te.

Seguendo il Quetzal | Guatemala

Seguendo il Quetzal | Guatemala

Guatemala Caraibico

Guatemala Caraibico

Guatemala Classico

Guatemala Classico

Guatemala Honduras e Belize

Guatemala Honduras e Belize

Ricevi nuove idee

Iscriviti alla newsletter: le nostre migliori proposte di viaggio e le novità dal mondo Gastaldi, in anteprima nella tua casella di posta elettronica.

Consenso al trattamento dei dati in base all'art. 6 e segg. Del GDPR 679/2016.

 

Potrai sempre revocare il tuo consenso in qualsiasi momento. Per maggiori informazioni sulla nostra Privacy Policy clicca qui o contattaci all'indirizzo privacy@gastaldi.it